venerdì 21 novembre 2008

3.02 part 2 - Achievements!!!

Lo so che a voi non ve ne frega niente degli achievements.

Per me però sono forse la più grande delle novità introdotte dalla 3.02. E' vero: gli achievement non servono a nulla, non danno nessun bonus, non ti fanno tankare meglio, e non ti fanno fare niente di più di quello che avresti potuto fare se non fossero stati introdotti. Però...

Però sono l'unica traccia che c'è delle ore spese a giocare ad un gioco. Prendere un achievement può essere facile, difficile, impossibile, richiedere un secondo o un sacco di tempo, non importa, l'achievement identifica che hai fatto qualcosa. Ho mai finito Scarlet Monastery? Guardo l'achievement. Ho faticato come un pazzo per raggiungere l'80esimo? Achievement. Ho fatto la mia prima reputation ad exalted? Achievement.

Sono solo medaglie virtuali, ma sono pur sempre medaglie. Una lunga fila di medaglie e medagliette che ti identifica come giocatore, e che al tempo stesso ti ricorda di tutta la "fatica" spesa nel gioco. E' una cosa puramente psicologica, ma al tempo stesso se io non ho l'achievement per una cosa... è come se non l'avessi mai fatta, adesso. Ecco perché una sera ho speso tre quarti d'ora per rifare le Blood Furnaces con un party di sessantunesimo... perché c'ero stato, e l'achievement lo voglio.

Sul 360 poi sono riusciti a creare achievement che cambiano il modo in cui si gioca, e mi aspetto che WoW introduca achievement del genere prima o poi... ad esempio il mio achievement per aver finito Half Life 2 Episode 1 sparando un solo proiettile mi rende assolutamente felice, così come i miei achievement di Geometry Wars. Dando un obiettivo specifico, si cambia la modalità con cui si gioca, uscendo dalla routine, dallo schema prefissato. Non lo so, per esempio un achievement per finire un'istanza dell'80esimo in 4... oppure un achievement per aver fatto 3 istanza senza loottare mai niente... attraversare tutta Kalimdor da un estremo all'altro a piedi... insomma, si può pensare ad un mondo di cose diverse... anche che promuovono il gioco di gruppo, l'aiutare gli altri... che ne so, un achievement per aver fatto un'istanza con un gruppo di giocatori tutti di 5 livelli meno del tuo per esempio...

Insomma, gli achievement sono solo una fila di uni e zero sul mio profilo giocatore... eppure... sono forse proprio alla base del motivo per cui giochiamo: per raggiungere un altro obiettivo, per diventare più forti, per fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima.

Niente sarà mai come il mio achievement per aver finito Mile High Club al max. livello di difficoltà in COD4, ma l'achievement per Onixya l'ho già puntato.......

1 commento:

  1. Sabato mattina Shadowfang Keep, grandissima istanza in cui non ero mai stato, e Scarlet Monastery boostando un gruppo del 30 che ha aggrato mezzo monastero solo entrando: MASSACRO!

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