mercoledì 26 novembre 2008

Chaos is strong!!! THIS IS CHAOOOS CHAOOOOS

A parte che non vedo l'ora di fare un'altra serata di Dawn of War per rispolverare le mie abilità vocali nel riprodurre tutte le voci dei servitori del Caos, l'effetto di World of Warcraft sul mondo parallelo di Warhammer è che sto sviluppando un amore sempre più marcato per il nuovo esercito del Caos.

A dire il vero l'origine di questo ritorno di fiamma è un po' più remota... da una parte, va beh, il Caos è sempre il Caos, e quindi c'è sempre un fondo di esaltazione quando prendi in mano i cavalieri o i guerrieri del caos... dall'altra parte, Age of Conan faceva sì cagare, ma tagliare arti e teste a torso nudo con uno spadone a due mani aiuta a riqualificare la figura del povero predone che muore ad ogni soffio di vento (o meglio, ad ogni botta di orrore nero). E aver riguardato Conan il Barbaro per fare atmosfera è un altro motivo per esaltarsi non poco. I Vykrul però sono quelli che hanno scatenato il mio immaginario al massimo, la loro storia, per quanto non esattamente originale (mi ricorda molto la storia di Ios e di Goreshade ad esempio), mi sta coinvolgendo alla grande... ed è dalla catena di Uldaman che non mi interessavo così tanto al lore di WoW.

Da qui, i miei poveri predoni, che hanno passato mesi in sacchetti di plastica e/o scatole di cartone, sballottati (ma sempre interi! Potere delle minie di plastica...), vituperati (oggettivamente: se li vedi così non sono proprio BELLI...), adesso sono finalmente passati sul mio tavolo di pittura, come sapete. I primi tre sono stati un parto, complice anche lo spray nero che me li ha mezzi massacrati, coprendo i dettagli con uno strato (corrosivo?) di colore, i secondi tre invece li ho fatti in una sera... la cosa strana è che, anche se non li ho finiti, sembrano comunque finiti nella massa... i colori scuri aiutano, aver fatto le sfumature sulla pelle che è la cosa che svetta di più pure, le lavature citadel aiutano... insomma, sono finalmente riuscito a trovare un modo per fare delle miniature a livello tabletop quality senza metterci anni, senza finirle, e in un modo che, quando voglio riprenderle in mano, posso farlo senza problemi... e quindi il resto dell'unità seguirà questo canone, tranne che il primo rango (ovviamente).

L'esercito che ho in mente sarà prevalentemente umano, blocco di predoni con guerrieri a supporto (io i guerrieri dipinti ce li ho già ma... a parte essere vecchi, non so se riesco a integrare i miei guerrieri rosa / viola nell'esercito tutto nero / metallo /cuoio che sto facendo, quindi mi sa che prenderò un'unità di guerrieri nuovi, invece che sistemare quelli vecchi), cavalleria pesante con cagnetti a protezione (già dipinti entrambi, i primi li sto riconvertendo da Slaneesh alla colorazione più cattiva e "realistica" dei predoni), predoni a cavallo (cavalleria leggera). Poi da lì non so bene come andrò avanti, il mio istinto Skaven mi direbbe di prendere un'altra unità di predoni e un'altra unità di guerrieri), però data la lentezza di queste unità forse una seconda unità di cavalleria leggera e lo Shaggoth (che faccia da Shaggoth o da Gigante (di Slaneesh, ovviamente, ASF FTW!)) potrebbe dare più velocità... e anche il cannonazzo ha un suo perché considerando la mancanza di tiro degli eserciti del Caos...

Certo è che, quale che sia l'esercito che mi trovo davanti, trovo che il caos sia veramente duro da quadrare... se mi porto i guerrieri soffro di inferiorità numerica cronica, ma i predoni me li impallinate alla grande (Fra) e se si avvicinano troppo me li fate a fette (Marco). Serve sicuramente equilibrio fra tutti i vari pezzi dell'esercito, ma non è facile far stare tutto con quello che costano praticamente tutti i modelli (predoni esclusi). Inoltre... manca ancora il carro nuovo!!! Convertire un carro vecchio quando sicuramente viene rifatto mi fa venire il latte alle ginocchia...

Comunque, siamo all'inizio del progetto, quindi è tutta da vedere ancora.

Quello che è certo è che presto l'esercito di Ymiron marcerà alla volta di Ulthuan...

2 commenti:

  1. Basta che non metti i dragonogre normali e i destrieri di slaneesh: per motivi diversi sono le miniature più brutte di tutto il range GW, anzi no, di tutto il range di tutti i produttori di miniature.

    RispondiElimina
  2. Beh, adesso non esageriamo... i Diavoli di Slaneesh a me non dispiacciono, sarà perché sono delle miniature del "vecchio caos", comunque li trovo deliranti al punto giusto... i Dragonogri invece sono orrendi punto e basta, ma gli Ogri del Caos sono anche peggio, probabilmente la peggior miniatura ancora in corso di WHFB... nel 40k invece c'è anche di peggio, le warp beast dei Dark Eldar erano orrende ai loro tempi...

    Ad ogni modo la GW è poco più che mediocre ormai come livello miniaturistico, soprattutto sui pezzi di punta, gli eroi di 40k o del Fantasy non sono degni di pulire le scarpe di un warcaster epico della Privateer... solo che la GW ha ancora dalla sua un design originale troppo bello (Space Marine, anyone?) e troppo "classico" (ad es. gli elfi della GW sono gli Elfi con la E maiuscola...).

    RispondiElimina