venerdì 14 novembre 2008

Spadazze di pietra

Spettacolo le mie spadazze di pietra!

Ottimo anche UK, peccato che abbia droppato solo shammy garbage... comunque le due reward hanno più che sopperito. Adesso devo solo vedere se specializzarmi protection fin da subito, mi è sembrata una istanza non particolarmente complicata da tankare. I pull peggiori erano da 4 mob, che diventano 3 con un po' di CC, niente di insormontabile anche per un noob come me. Il dubbio riguarda poi la velocità con cui si fanno le quest normali... pensavo inoltre che la run avrebbe dato più XP: oggi come oggi mi sembra improponibile pensare di fare i livelli a furia di run...

Ma poi: è veramente necessario specializzarsi protection per tankare pre-heroic? Con le nuove abilità (corredate con i glifi ad hoc) forse basta avere del tanking gear decente, che ne dite?

7 commenti:

  1. Spettacolo di serata, in generale, ma posto magari dopo un mio mini report...

    Per quanto riguarda la tua domanda sul tanking: no, secondo me no non puoi non speccarti tank per fare il tank. Tutti i talenti dei tank servono a darti alcune cose delle quali non puoi fare a meno: + stamina, + difesa, + block, +threat etc. Senza l'effetto dovuto ai talenti ti ritrovi monco: troppa poca mitigation contro i danni (block/dodge) vuol dire che la tua vita dura un amen, se hai troppa poca defense e quindi non sei più uncrittable basta un colpo di sfiga per morire, se non hai abbastanza stamina non sopravvivi ad un boss fight più lungo o più tosto della media e così via...

    Tankare le istanze è sempre stata un'attività dalle due facce: tankare i mob è sempre stato facile, nella media, lì là differenza la fanno più un buon pull e un buon Crowd Control che un buon equipaggiamento (tranne che per la threat generation, ma se hai un mezzo dps non dovrebbe essere quello il tuo problema).

    Tankare i boss ha una componente di build + equipment dalla quale non puoi proprio prescindere, invece... l'ultimo boss di UK ad esempio richiede un tank ben preparato dal punto di vista delle caratteristiche: a me ieri sera faceva botte (non critiche!) da 1000-1500, l'attacco speciale (sempre non critico) della P2 è da 3000+, se non avessi avuto la mitigation che mi toglieva una fetta dei danni di blocking ad ogni colpo, se non avessi avuto l'uncrittabilità, se non avessi avuto l'armatura, se non avessi avuto la vita... insomma, mi sentivo adeguato a quel boss, ma mi portava spesso in un paio di secondi dentro la soglia dell'ardent defender (quell'ultima percentuali di danni del pally dove tutti i danni sono ridotti del 50%), un colpo critico o un colpo di troppo dopo la bottazza sarebbe stato fatale. Per cui, no, secondo me il tank è una vocazione totale, devi farti un personaggio solo per quello e fare di tutto e di più perché sia i più ottimizzato possibile, perché, a differenza di tutti gli altri, come dici anche tu, per il tank le caratteristiche sono fondamentali. Poi una volta che si ha l'equipment si può essere bravi o meno a tankare, ma il tank più bravo del mondo senza equip comunque non ce la può fare.

    Diverso se invece vuoi offtankare nelle 5 man, allora lì sì che ti basta un po' di tanking equipment... ieri sera sarebbe stato molto comodo per il primo boss, abbastanza inutile per il terzo, e non so se sarebbe servito nel secondo... la threat table della coppietta era quanto meno casuale, quindi due tank forse non avrebbero giovato... ma non ho capito molto bene l'incontro.

    Quindi, sei ad un bivio: o tank, o dps. Fare o non fare. Non esiste provare.

    RispondiElimina
  2. Beh, in effetti avevo già detto che il gear è fondamentale, la mia perplessità riguardava lo spendere 55 talenti in protection se non è strettamente necessario. Magari una ventina sono sufficienti per i talenti di base che ti danno quel che basta per i 5-man pre-80 senza inficiare in modo clamoroso la possibilità di fare quest in un tempo ragionevole. Tieni presente che se per il pally è lungo livellare in protection, per il guerriero per pure peggio: almeno tu puoi andare di AoE che mi sembra molto efficace.
    Una volta che sei al level cap è ovvio che ti specci full protection o full pvp.

    Comunque provo a postare una spec ibrida con quello che mi sembra obbligatorio per tankare le istanze e mantenere comunque qualche talento DPS.

    RispondiElimina
  3. Concordo con quanto dice Nico. Potresti provare una spec prot ed equip fury, ma saresti sempre un mezzo e mezzo.
    Una considerazione: da quanto visto ieri, in WotLK l'exp si fa con le quest, non con i run. Per cui, forse è meglio rimanere fury.
    In realtà tutto dipende dal fatto che il palatank renda poi quel che promette allor: se è affidabile, rimani fury che andiamo più che bene così; se tra 10 giorni non ci si può più fare affidamento, serve un tank.
    Comunque, il pala ieri non ha demeritato, anzi. Se posso aggiungere una considerazione sull'ultimo boss: le difficoltà sono nate spesso perchè andavi OOR o OOS, per cui quando ritornavi eri al limite e dovevo andare di heavy direct healing e non di HOT, che è la cosa più efficiente per un resto. Se fossimo sempre rimasti vicini non avresti avuto così tanti problemi. Aggiungi anche che la battaglia è durata più di quanto avrebbe dovuto: se il furioso avesse collaborato un minimo sarebbe durata molto meno.

    RispondiElimina
  4. Eccola. Tutti i talenti di base per il tank al 70 il resto fury. Con due belle armi a una mano non dovrebbe essere malissimo. Il problema maggiore è che perdo Bloodthirst, che è la migliore abilità in solo...

    http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/warrior/talents.html?tal=050000000000000000000000000000325000032005001000000000000050351225000012501300000000

    RispondiElimina
  5. Sull'ibrido: non lo conosco abbastanza, ma mi sa che il guerriero non è il migliore degli ibridi. Io sono stato tank sempre e comunque, e quindi sono per la sofferenza sempre e comunque, perché comunque essere tank specced sarà anche più lento ma da una soddisfazione immensa (anche senza AoE... corri con il cavallo, prendi 3/4 mostri e poi SDENG NON MI HAI FATTO MALE SDENG BWAHAHAHAH SDENG PERCHE' TI CONTINUA A RIMBALZARE LA SPADA ADDOSSO SDENG SDENG).

    RispondiElimina
  6. Azz mi ha perso un bel pezzo di commento... riscrivo...

    Sull'OoR/OoS: lo so, sorry, all'inizio stavo cercando di capire se con le colonne mi riuscivo a parare sti 3/4 mila danni di urlazzo, ma non sono riuscito a farci nulla. E' andata bene comunque così, considera che con l'urlazzo mi tirava sempre insieme anche una mazzata (quindi circa 5000 danni) e questo mi riportava in Ardent Defender (quindi 50% dei danni in meno di base) attorno ai 3000, abbastanza per resistere alle altre mazzate mentre tu mi riportavi ad 8000 circa per il successivo urlazzo.

    Sulla mia affidabilità: dopo ieri sera ho ancora più voglia di giocare e soprattutto di giocare con voi. I miei limiti sono noti: nel weekend ho pochissimo tempo, e in settimana prediligo la seconda serata alla prima. Però in ambedue i casi basta organizzarsi e ci sono senza problemi (solo che devo dirlo almeno un giorno prima ad Elena così esce / stira etc).

    Quindi, a quando la prossima?

    RispondiElimina
  7. Quando volete. Domani mi alleno e non ci sono. Domenica se volete sì ma mi dovete ospitare. Da lunedì sono autonomo ma preferirei giocare lun mer ven (lavoro permettendo) piuttosto che altri giorni. Seconda serata meglio di prima.

    RispondiElimina