giovedì 18 dicembre 2008

2 Tank, 1/2 Brain

Se c'è una cosa che mi è spiaciuta vedere ieri sera, è che con WotlK il doppio tank è poco praticabile. Io riesco a tankare 4 mob senza problemi, e dal 75 esimo con l'abilità che fa un mondo di danni e pompa l'aggro anche il singolo mob non me lo toglie più nessuno, e vedo che Azaghal non ha problemi neanche lui con tanti mob (che era un po' il problema del warrior).
E' un po' che medito sul fatto di respeccarmi, più o meno da quando Fra ha detto che avrebbe mantenuto la spec tank invece che quella DPS. Personalmente non mi piace molto l'idea di avere un pally DPS, più che altro perché secondo me i DPS seri sono quelli ranged, quelli che stanno in corpo a corpo non mi convincono mai troppo (non per i danni, i rogue sono assolutamente fuori scala quando si mettono, ma sono troppo vicini al bersaglio per stare al sicuro...), quindi resta il pally holy...
Sono già stato speccato holy in precedenza e all'epoca era una sofferenza... adesso non credo che sia più così, anche perché all'epoca era una sofferenza anche essere un paladino tank, e adesso invece non è assolutamente più così. Curare è divertente, i party si trovano comunque in fretta, e anche se c'è già Betsabea, Marco può sempre venire con Beo quando ci fossi io a curare, quindi non si creano più sovrapposizioni.
Il problema più grande per me è abbandonare la tanking spec. Ho fatto tutte le istanze della mia carriera praticamente sempre tankando, salvo qualche istanza da healer attorno al 40esimo, e ho imparato ad amare questo ruolo e la sua unicità nel gioco in maniera molto profonda. Tankare è per la vita, l'ho detto più volte, perché richiede più equipment di ogni altro ruolo, perché richiede una spec dedicata (non si riesce proprio a tankare con una spec ibrida), perché è sempre stato un ruolo molto più difficile degli altri. Adesso è meno difficile, meno "elitario", e infatti si trovano molti più tank di prima, però non è meno affascinante... Fra sa cosa vuol dire essere lì a prenderle da un mondo di mob o da un bossazzo che ti blocca il campo visivo e non morire mai..
Quando arriverà la dual spec sicuramente la seconda spec Holy è irrinunciabile... ma fino ad allora... respecco holy o rimango prot? Chi lo sa, stasera forse provo a fare sti 10 gold di investimento e vediamo com'è stare dall'altra parte della barricata...

2 commenti:

  1. Ti piace tankare? Resta tank. Semplice. Altrimenti ti stufi di giocare. Ieri è bastato prendere un DPS decente, e parliamo di un retribution pally, non di un frostfire mage full T7 coi controcoglioni, per finire tutto in scioltezza con un healer di 3-4 livelli più basso e un tank improvvisato DPS, o improvvisato healer.

    Poi se arriveranno le dual spec, di tanto in tanto vedrete Azaghal andare in giro con due martelloni giganteschi a due mani, naturalmente coperto d'acciaio da capo a piedi. Ti ricrederai sulla durability dei DPS melee, garantisco io.

    RispondiElimina
  2. L'AoE tanking del guerriero ovviamente è ancora sotto al paladino.
    Ci sono però tre novità che hanno accorciato il divario:
    1- Shockwave: il talentazzo finale è ottimo, 1200 danni e 4 secondi di stun a tutti i mob nel cono frontale, ottima mossa d'apertura a patto di imparare ad allineare i mob.
    2- Damage Shield: altro talento nuovo (Tier 10) che somiglia molto alla Retribution Aura, ogni volta che vengo colpito o blocco con lo scudo faccio danni; i danni sono pochissimi, vi assicuro, ma tutto aiuta
    3- Glyph of Sunder Armor: piazza il debuff di Sunder Armor, che ha un punteggio flat di aggro, anche sul mob più vicino a quello che stai targettando; difettuccio con cui si può convivere: rompe il crowd control

    RispondiElimina