lunedì 22 dicembre 2008

FHeFE

First Heroic - First Epic
:-)))
VH, con un tank DK guildie, SP, frost mage e holadin. Facile, forse troppo per un heroic; però gli altri sapevano tutti giocare, a parte un po' il tank che non sapeva come tankare il boss etereo (in heroic va effettivamente portato sulle balconate) ma che per il resto non era male. Soprattutto bravi healer e mago (ottimo nell'utilizzare al meglio i talenti frost); l'hunter si è limitato a fare il suo 35 % di danni (+10% su mago e SP), a skinnare tutto (ma proprio tutto) lo skinnabile, a raccogliere badge, arctic fur e un paio di guantazzi epici.
E giusto per fare un altro paragone: +20 % sul tank DK, come si conviene nelle migliori famiglie.
Alla fine divertente; il fatto di poter cambiare tabarro e fare rep con al fazione che interessa è moooolto comodo. Se si vogliono le badge invece conviene buttarsi sul daily, come prima. Rimangono però le due sensazioni generali di WotLK:
1 - i BM sono troppo forti. Ieri ero al primo heroic (e senza esser passato per le varie istanze dell'80 normal), nettamente undergeared rispetto agli altri (inspectati, tutti con epici o lvl 80 item) e con un po' di attenzione e una macro ragionata (ma poi solo spammata) ho surclassato tutti di un bel po'. Forse VH è ideale per i BM, con il pet che può passare da un mob all'altro senza troppi problemi; però guadagno soprattutto ai boss, per cui..
2 - WotLK è molto facile rispetto a TBC e questa tendenza è mantenuta negli heroic. D'altronde, vedendo in gilda che tutti (ma proprio tutti) riescono a finirli senza problemi, si poteva già intuire.
Detto tutto ciò: l'attesa di scoprire il loot epico, la soddisfazione nel portarselo a casa, la gioia infantile nel continuare a switchare tra il vecchio eq e il nuovo solo per vedere le stats che variano, cancella tutto
:-)

12 commenti:

  1. Grats! Linkare i guantazzi da WoWHead non faceva schifo, comunque, così sbaviamo un po' anche noi...
    Per quanto riguarda la facilità del gioco e la potenza dei personaggi... da una parte il gioco è più facile, dall'altra l'ultima run fatta insieme mi fa pensare che noi tre giochiamo ad un livello medio-alto, e comunque sicuramente più alto della media.
    Vedere un DPS del 77esimo (che ha probabilmente equipaggiamento anche da raid) che viene battuto in DPS da un DPS del 70esimo E dal tank del 77esimo (con equip solo da dungeon + quest)... beh, c'è qualcosa che non va. Io non ho una macro per la spell rotation, più che altro perché è un po' variabile, e per tenermi in attività mentre gioco, ma ho ben in testa in che slot della rotation può stare ogni incantesimo e come fare a massimizzare la threat generation. A volte scazzo e non lo faccio, a volte risparmio mana, ma se voglio fare max threat / max dps so come fare. Un DPS che si fa battere da me pari livello non è normale secondo me, anche perché io non ho un superequipment paiura...
    Però mi è capitato troppo spesso di vedere situazioni in cui io sono secondo per DPS in WotlK, il che mi fa pensare che ci siano tanti DPS che giocano schiacciando tasti a caso e senza pensare a come si fanno veramente danni...
    O forse noi siamo troppo assidui quando giochiamo, e ci diamo dentro al massimo ogni volta, mentre chi gioca molto di più magari la prende molto più easy quando fa un'istanza e non un raid, non lo so.
    Detto questo, oggi pausa pranzo quest, mi sono beccato una tripla quest di raccolta senza bisogno di ammazzare nessuno che pensavo di morire di noia... però equivale sostanzialmente a rep + xp gratis...
    Ah, ieri sera grande ritorno al PVP: dopo aver tentato (senza successo, ogni volta si resettava per mancanza di giocatori) di fare il nuovo BG (che mi piace un sacco, tra l'altro, da riprovare all'80esimo), mi sono fatto un Warsong Gulch: 3 a 0, con una bandiera riportata. Il PVP continua a piacermi parecchio, non escludo il dual spec con un Retri PVP...

    RispondiElimina
  2. Ciao mitici!

    Direi che il DPS del 77 è stato quasi doppiato da quello del 70 e più che doppiato dal tank del 76/77.

    A parte questo:
    1- personalmente ieri a UK ci ho dato dentro più che ho potuto, anche se essendo appena respecciato e riprendendo in mano seriamente il lock per la prima volta dalla scorsa primavera è chiaro che devo scrollarmi di dosso un po' di polvere, aspettatevi miglioramenti.
    2- ho cambiato build per provare cose nuove (metamorphosis) e cose vecchie ma mai provate (fire invece che shadow), tanto per cambiare; dal punto di vista del divertimento sono molto contento, trasformarsi è una figata e in demon form tra vari bonus e abilità specifiche si fanno un mare di danni; quello che invece fa pochi danni è la rotazione destruction, non c'è niente da fare: o spendi almeno 30 talenti oppure lo shadowbolt accompagnato dai classici DoT è nettamente superiore alla coppia immolate/incinerate (tra l'altro ho sbagliato anche qualche talento in demonology quindi la mia felguard non è al top della forma); comunque visto che ho respecciato proprio per cambiare dai soliti DoT e SB spam, rimango così e raffino, poi all'80 ci penso.
    3- stamattina ho dato una ripulita alle macro (notare il plurale, a differenza dell'hunter che usa steady shot e poppa i cooldown appena si liberano e basta...) e dovrebbero essere settate bene: opener, filler, channeler, AoE, debuff, metamorph, summon, fear, banish, panic button, self heal, pet control, ecc... adesso mi spiego perchè non mi son bastati i 18 slot di Selenya e ho dovuto invadere l'area comune.

    Demonology rimane la build più versatile e con più survivability, sia PVE che PVP, quindi è chiaro che soffra un po' nel DPS: è anche chiaro che avendo così tante opzioni, è divertente e difficile da far rendere al massimo. La prossima volta provo a tankare qualche trash ogni tanto, buffandomi con Demon Armor e trasformandomi arrivo a oltre 14000 armor ;)

    A proposito di PVP, mi sa che con Selenya ce la faccio a prendere l'achievement per vincere un duello, che ne dite?

    RispondiElimina
  3. Seee. Poi c'è la macro per l'aggro del pet, poi c'è la macro per il Misdirect, poi c'è la macro per il FD, poi c'è la macro per le trappole (bellissima l'abilità dell'80 che ti fa lanciare una freccia gelida che droppa una ice trap in un posto della mappa.. adesso almeno anche tutti gli hunter veramente fessi non avranno problemi a pullare verso la trap il mob corretto), poi c'è la macro per gli sting, poi ci sono tutte le macro legate ai singoli boss...

    Forse se sfidi Morgante.. Mi sa che Betsy non farebbe troppa fatica ad overhealare Sele.

    RispondiElimina
  4. Mah, ho l'impressione che per vincere un duello basti castare Fear e vedere l'altro che si allontana dalla bandiera, proveremo...

    Mah, non ho scritto io che i BM sono troppo forti e che toppano il DPS premendo un tasto solo, io ho scritto che ho sbagliato qualche talento e che il demo lock è difficile da far rendere al meglio...

    Comunque: ho dato un'occhiata ai talenti del pally, in effetti holy fa un po' cagare; retri invece mi sembra parecchio bello, l'immagine del templare dalla fede incrollabile che molla mazzate con un martellone a due mani è esaltante (certo, se il templare fosse alto e biondo sarebbe meglio, ma ci accontentiamo) e sembra pure efficace. Si vedrà.

    Quando implementano le dual spec?

    RispondiElimina
  5. E a proposito di loot: non ci crederete ma l'unico pezzo che mi serve fino almeno al 75 droppa a UK dal primo boss: appena torno dalle ferie deve partire il farm.

    RispondiElimina
  6. Magnoooo
    Mi sono segnato per Nax per stasera. Per scherzo: erano 15 segnati e io sono lontanissimo da un eq decente e non conosco le tattiche. E stasera alle 9 sono ancora qua a lavorare sicuro. Poi però 4 si sono tirati fuori e il MIO posto l'han dato a Marco!! Cioè... Io capisco che sono niubbo e undergeared, ma la mia quantità di dps è tripla alla sua (almeno)!
    E non posso dire nulla, perchè in passato ho sempre sostenuto che indipendentemente da più bravi e meno bravi, il posto ai raid dovesse andare a chi si era impeganto più seriamente (ench, gemme, cibo, elixir, tattiche..). Oltre al danno la beffa!

    RispondiElimina
  7. Vi invito ad andare sul forum della Gilda e leggere la firma di Marco..
    E portano lui!

    RispondiElimina
  8. In linea di principio è giusto che vada lui e basta, ma questo lo sai anche tu... D'altra parte, la Gilda ha un problema di dimensione adesso secondo me: da una parte non c'è abbastanza gente per andare in 25, dall'altra parte si è in troppi per andare in 10... se a questo aggiungi che il nucleo è fatto di persone che ci sono più o meno sempre, al momento i raid da 10 praticamente sono fatti tutti da persone fisse tranne per un paio di posti. Se poi prendi il ruolo da tank... ci sono i tank over the top (Shindarak anyone?) che non puoi superare mai, e quindi come fai a prendere un posto da tank nei raid? Secondo me siamo di nuovo nella stessa situazione in cui eravate quando andavate a Zul'Aman, dove c'era spazio solo per un nucleo di 10... d'altronde mi sembra evidente ormai che la gilda va avanti più per il legame che c'è fra le persone che per una vera e propria organizzazione interna, come invece mi sembrava fosse quando c'era il farmaggio di Kara.

    Parlando di cose più serie... un duello lo vinci quando vuoi, basta trovare il tempo di farlo e non sfidare Kelodur :D. In generale ho visto che il PVP ha un mondo di achievement, quindi non si può non farlo... poi a me piace pure quindi ribadisco il mio invito a creare un team arena, giusto per divertirsi un po' e prendere un po' di free epix.

    RispondiElimina
  9. Hmm... sul PVP concordo, anche se per l'Arena team con te e Betsy mi sembra più appropriata Selenya rispetto ad Azaghal.

    Sulla gilda invece non concordo, l'organizzazione c'è, molta di più di quando è uscita TBC. Vedrai che più persone ci saranno all'80 e preparate più il team ruoterà. Alla fine tutti, me compreso, vogliono fare i raid da 25 e per far questo serviamo tutti. In 10 è un party grosso, in 25 è un raid: nonostante le mie poche uscite ti assicuro che è molto più esaltante (e servono non meno di 4 tank, chi ha orecchi per intendere, intenda). Tu arriva all'80, vestiti di blu, incantati e comprati un po' di pozioni e di cibo di qualità: vedrai che vai a Naxx10 con regolarità (anche perchè ti iscriverai meno degli altri quindi ti prenderanno praticamente sempre).

    RispondiElimina
  10. Selenya + Kelodur ftw, Betsy non lo so perché temo che il prete cloth in 3vs3 non duri nulla... e invece mi sono molto più ghiotti i danni di Beo :D

    Sulla gilda non lo so, la buona volontà c'è tutta ma i numeri mi sembrano veramente ridotti... non credo si arriverà mai a fare raid da 25 se non cambia qualcosa, non è una gilda in crescita, ma una gilda di amici che sono anche chi più chi meno un po' raider... anche se devo dire che Naxx sicuramente aiuta a equipaggiare tutti, mi sembra siano quasi arrivati a finirlo tutto in una sera (!)...
    Io mi equippo e mi presento, una sera a settimana sono riuscito ad ottenerla anche io adesso, quindi...

    RispondiElimina
  11. Beh, non è proprio un prete cloth...
    - è leather
    - se minacciato si trasforma in orso (+400% armor)
    - c'è la tua blessing of protection

    Dobbiamo fare un team quando arriviamo a 80, è deciso. Cominciate a pensare al nome.

    RispondiElimina
  12. Sorry, continuo a pensare a Betsy come ad un prete, mentre è un dudusettete... comunque, il team non può che chiamarsi SteelPact!

    RispondiElimina