venerdì 19 dicembre 2008

Holy cow!

Respeccato Holy ieri sera, perché volevo provare. Giusto per non creare il panico, ho già respeccato di nuovo tank (per cui praticamente ho buttato 25 Gold nel cesso fra andata e ritorno), ma non è stata una cosa scontata.

Holy fa un po' cagare secondo me come albero. I primi punti vanno via in automatico, non ci sono reali scelte da fare se si decide di fare una build non da PVP. E non è una brutta cosa, quando le scelte obbligate sono tutte così utili. Poi però nella parte finale devi spendere 8 punti per migliorare i judgement... ma non è ben chiaro a cosa serva sta cosa. Certo, un healer comunque può mettere judgement sui mostri, ma sono un po' perplesso sull'effetto finale di questa cosa nella rotazione di cure (e non sono il solo, da quello che ho visto sui forum). Comunque, non mettere questi punti significa non prendere il talento del 51 esimo, che secondo me è irrinunciabile.

Una volta finito di respeccare, ho avuto la prima sorpresa: anche con l'equipaggiamento da healer avevo uno spellpower risibile (350 o giù di lì, anche perché avevo perso il talento che mi da il 10% della mia stamina come bonus in spellpower e non avevo un'arma da SP...), quindi mi sono dato come obiettivo di andare in un posto tranquillo a curare per iniziare a capire come funzionava. Entro nel LFG cercando un Azjol Nerub o un'altra istanza di livello basso, quando mi arriva un whisper, "healer?". Rispondo di sì, e mi ritrovo in un party pronto a partire per Violet Hold. AZZ!!!

Com'è andata? Beh, mi è piaciuto molto. Curare Violet Hold è stato più difficile di tankarlo, probabilmente anche per carenza di equipment, ma non solo. La meccanica di cura del pally è un po' particolare: di base hai 3 cure, flash of light che è quella efficientissima che spammi come un porco, una che costa un botto e cura un botto, e una che costa un po' ma è istantanea. Per curare bene però queste non bastano, in quanto alla fin fine l'holy si basa molto sui critici per essere più efficiente. Hai un'abilità che ti garantisce un critico sulla cura successiva, e quando fai un critico ti ricarichi di mana. Inoltre c'è un buff che procca ogni tanto che ti riduce i tempi di cast della prossima cura, che è un ottimo momento per la curazza. Il problema vero è che non hai nessuna cura AOE, per cui non appena qualcuno che non è il tank va giù hai due possibilità: o switchi cura, o usi beacon of light. Il personaggio bersaglio di questa abilità viene curato del 100% della stessa cura che fai ad un altro bersaglio (tipicamente il tank), ed è di fatto, l'unica cura multigiocatore del pally holy.

Tornando a Violet Hold, iniziamo, mob, mob, mob, faccio un po' di fatica a star dietro alle nuove meccaniche, e qualcuno mi chiede di fare un po' più di attenzione anche a chi non è tank e di curare subito anche i cloth. Comunque, arriviamo al boss e... SBAM! Void Walker. Non c'è storia, io provo a star dietro a tutti, ma è obiettivamente più di quanto io possa fare. Wipe, reset.
Si riparte, e stavolta va molto meglio: ho preso un po' di mano sul beacon of light e ho capito un po' di più quando usare le varie abilità secondarie, e arrivare al boss è molto più lineare stavolta. Arriva Mr Eye, e tiro un sospiro di sollievo... il pally sembra fatto apposta per lui: picchia sempre due persone per volta, il tank e quello che raggia, quindi la doppia cura è perfetta. Mi muore un mago alla fine (non ho ancora ben capito dove cazzo si è ficcato per prendersi tutti quei danni in un amen) ma il boss va giù senza problemi.
Mob, mob, mob e... void walker! MERDA!!! Dopo il primo giro avevamo spiegato le tattiche per il VW, ma quando arriva siamo già rassegnati alla sconfitta... inizia il combattimento e tenere vivo il tank non è troppo complicato, poi mano a mano che iniziano ad arrivare lo shadow bolt diventa folle. Spammo cure a destra e a sinistra, butto giù il cooldown... insomma, non so bene cosa è successo, so solo che a me non mi ha buffato mai e quindi non ho dovuto ammazzare add, ma lui è morto prima che io finissi il mana (e i tasti da schiacciare). Becco anche un grats dai compagni per averli tenuti vivi con lui, ma onestamente non me lo spiegare nemmeno io: so solo che vedevo solo delle gran barre che andavano su e giù come impazzite :D.
Il VW comunque droppa il loot da tank che volevo, e chiedo se posso lootare anche io. Mi danno l'ok, ma lo perdo al roll, merda.
Mob, mob, mob e bossazzo. Qui dopo la follia del boss precedente è tutto molto più lineare, a parte per il tank che cerca di stare lui sul lato del boss per i primi 1 secondi (non aveva capito...) e noi tutti a girargli intorno (grazie cura istantanea!). Pensavo di soffrire di più questo boss, ma il tank è sempre stato sopra i 5k HP, anche dopo il summon.
Risultato finale: Violet Hold finita da Healer e unico mio kill del VoidWalker proprio in questa run. Soddisfatto, ma decido di respeccarmi tank perché non ho equip sufficiente per fare il paladino holy, ma credo che non sarà l'ultima volta che mi vedrete illuminarvi di verde.

2 commenti:

  1. Grandissimo!
    Giusto provare, giusto tornare alle origini. Secondo me l'equip da healer lo fai in un attimo, altro che l'equip da tank: da quando ho iniziato WOW non ho ancora visto un need roll su plate con spellpower. Da quando ho iniziato WOW, non WOTLK. Raid a parte, ma anche qui mi ricordo solo del paladino holy di DV.
    Mi scuserete se non mi specco fury per il momento, mi sono già sparato 70 livelli...

    RispondiElimina
  2. Ho già un bel po' di equip da healer in realtà, e ieri sera le reward per l'amphitheater of anguish erano a scelta per DPS ed Healer e quindi ho preso un'arma da healer da +287 SP... quindi sono già praticamente al doppio :D
    Il problema più grande è che non ho ancora finito di raccattare equip healer per tutti gli slot, in particolare per gli slot "ibridi", e mettermi a rollare un anello +SP da tank contro i maghi posso capire che farebbe incazzare non poco.
    Ma adesso ho deciso che con le quest, salvo eccezioni, mi prendo roba da healer, mentre la roba da prot la prendo dai dungeon.

    RispondiElimina