lunedì 29 dicembre 2008

I magnifici 8

Signori, Natale è arrivato e con lui anche tutti i giochi del 360 che mi ero tenuto da parte in questi mesi... adesso mi ritrovo subissato di roba da provare con a malapena il tempo di scartarli...

Un minimo di first impressions dopo il giocato di questi giorni...

1) Dead space: la prima cosa che mi viene in mente quando penso a Dead Space è Doom 3. E' un gioco che fa veramente paura, ed è un gioco che nei suoi momenti peggiori mi costringe a mettere in pausa per riprendermi dalla tensione. Il sistema di gioco è quello di Resident Evil 4 sostanzialmente, con il personaggio visto da subito dietro e un sistema di combattimento tutto incentrato sulla precisione (fai saltare le gambe al mostrazzo, poi le braccia, poi...) che da molta soddisfazione invero. Il problema che ho visto fino ad ora (a parte quello di non spiegare da nessuna parte che ci sono delle casse da rompere per trovare munizioni, medi kit etc, cosa che sembra banale ma non lo è, e che mi ha praticamente costretto a ricominciare il gioco...), è lo stesso che aveva, guarda caso, Doom 3: la storia portante non è così portante, si va avanti leggendo log, o vedendo filmati o ascoltando audio log, ricostruendo in questo modo la storia, ma di fatto poi si fanno solo delle gran "commissioni" in giro per l'astronave (raccogli la chiave, attiva il generatore, tira la leva, prendi il tram etc.)... dopo Bioshock uno vorrebbe sempre che la storia fosse così, ma quando il livello del gioco è comunque così alto va bene lo stesso. Un 8 e mezzo pieno (dopo i primi due capitoli, circa un quinto del gioco).

2) Fable 2: non mi aspettavo un gran ché da questo gioco, soprattutto visto quanto poco, alla fine, avevo amato il primo, ma devo dire che mi ha inaspettatamente preso parecchio. Non so nemmeno io bene spiegare il perché... forse è solo perché da una sensazione di libertà che nemmeno GTA ti da... è che il gioco ti premia proprio quando fai cose che non c'entrano con la main storyline, tipo quando flirti con un contadino per farti fare un regalo e poi rifiuti quando ti propone di andarci a letto... quando una quest ti pone di fronte ad una scelta tutta personale per poterla finire in un modo o in un altro, una scelta che a suo modo avrà ripercussioni di lì in avanti... quando ti metti a tagliare legna per guadagnare soldi, e poi usi gli stessi soldi per comprare una casa che poi affitti... c'è un po' di tutto in Fable 2 e anche se il gioco principale è di una facilità disarmante è facile farsi prendere dal suo mondo "sandbox" che mima ingenuamente la realtà. Ah, e il doppiaggio in inglese delle voci, e quando dico in inglese intendo proprio INGLESE british, è veramente incredibile. Unico neo: ho beccato un baco nel gioco che mi impedisce di andare avanti nella main quest, e quindi o riparto da zero o aspetto la patch... quindi mi sa che mi tocca aspettare, anzi, magari nel frattempo faccio qualche altra side quest e faccio crescere un po' il mio primo figlio... un inaspettato 9, per il momento.

3) Gears of War 2: sentivo la mancanza di Gears, e il seguito per il momento non delude PER NIENTE. Anzi, è ancora più cattivo, è pieno di mostrazzi, di azione ed è graficamente da mandibola sul pavimento... l'unico neo è che non c'è più il doppiaggio in italiano di prima (per qualche motivo tra l'altro la mia copia ha solo i filmati in italiano, mentre il gioco è in inglese, non so se è perché viene dall'Inghilterra o se sono tutte così), e il doppiaggio dei protagonisti in Italiano è pessimo. Aggiro il problema mettendo l'XBOX in Inglese e me lo gioco tutto in Inglese con i sottotitoli, dato che le voci inglesi sono veramente notevoli. Ho provato anche il multiplayer online e l'ho trovato esaltante... 5 contro 5, con diverse modalità di gioco (io ho provato una dove fino a che c'è il "caposquadra" vivo respawni quando muori, e vince la squadra che ammazza per prima sia il capo che tutti gli altri nemici)... non sono riuscito a fare un'uccisione, ma imparerò :D. Lo so che è un gioco semplice, lo so che non è innovativo... ma in quello che fa (massacro!!!), è veramente il migliore... 9 e mezzo.

Non commento poi su Rock Band 2 perché è solo una mega espansione del primo, il che vuol dire che è una figata galattica, soprattutto quando riesci a radunare 2 o più persone in una band...

In attesa di scartare ancora Fallout 3, Mirror's Edge e Left 4 Dead...

P.S. Ho fatto pausa da WoW in questi giorni di Natale, giusto per provare un po' di 360 e per riprendermi dagli eccessi dei giorni precedenti, ma a breve farò il mio ritorno a Northrend, non temete...

Nessun commento:

Posta un commento