martedì 16 dicembre 2008

Too easy?

Ieri sera, in gilda, dopo 4 boss uccisi a Naxxramas al primo colpo, Rey ha posto la fatidica domanda: ma non siete un po' depressi dal fatto che sia tutto così facile?

Non è che ci sia molto da dire: WotlK è più facile. O meglio, tornando indietro a quando WotlK non era ancora uscito, la 3.02 ha reso tutto più facile. Come scrivevo allora, la sfida di tankare si è abbassata rispetto a prima, e adesso fare un'istanza di corsa senza CC e senza fermarsi mai è praticamente la norma, se sei di livello adeguato (nota: adeguato, non più alto di quello richiesto). Anche in giro facendo quest la difficoltà di fatto è prossima allo zero, ma questa non è una novità.

Non è che WoW sia mai stato un gioco difficile, anzi, è uno dei difetti più grandi che gli ho sempre riconosciuto. Fuori dalle istanze chiunque può arrivare al massimo livello senza problemi e tutto quello che conta sostanzialmente è il tempo che ci trascorri sopra. Al di là di questo però in party le cose sono sempre state molto più complicate... sono state perché oggi, a meno che la media dei giocatori di WoW sia improvvisamente migliorata, ho avuto molti meno problemi in tutte le istanze che ho fatto. Il mio tank è assolutamente una bestia, e non perché sia il mio, ma perché avendo imparato a giocare in tempi ben diversi mi sembra impossibile poter tenere costantemente 3-4 mob elite di pari livello senza CC e senza problemi dal pull alla loro dipartita...

Ad ogni modo... è un problema per me tutto questo? Non lo so. Al momento, assolutamente no. L'espansione è bella per la storia, è bella per l'ambientazione, è bella per le quest line, e questo mi basta e mi avanza. Le istanze, essendo più semplici sono anche più veloci, e questo vuol dire che posso fare molte più istanze di quante non ne abbia mai fatte. E dato che ogni istanza ha qualche pezzo di loot che mi interessa alla fin fine, c'è sempre uno stimolo per rifarle... è molto meno WoW e molto più Diablo e alla fin fine, come stile, mi piace parecchio...

Però capisco che quando uno arriva in cima, vuole un gioco diverso, probabilmente, un gioco che ti punisca di più e che sia una sfida che ti accompagna nel tempo. Anche perché, una volta finito l'endgame, si ritorna al gildeserto. Se mai arriverò a raidare, non credo che la facilità dei raid sarà un problema per me... alla fin fine non raiderò a sufficienza da stufarmi, e se non muoio 15 volte ad ogni boss non piangerò... che poi non capisco una cosa: la nostra gilda è stata per mesi sullo stesso contenuto, e ha visto nel periodo della BC più o meno metà del contenuto endgame, e solo una percentuale molto bassa dei membri della gilda ha visto posti post Kara... adesso che la Blizz sta dando la possibilità di vedere più contenuto, rendendo quello iniziale automaticamente più facile, salta fuori il problema che è tutto troppo facile...

Comunque, ieri sera Drak'Tharon Keep... bellissima e molto d'atmosfera, con due boss normali, uno spettacolare ritorno alle scale troll e un boss finale che... mamma mamma, dico solo troppo bello! (tra l'altro, ad onor del vero: avevo rimosso il fantastico boss finale di Old Kingdom, l'idea della pazzia dove vai a picchiare le repliche dei tuoi amici è troppo bella) Inoltre DTK serve a completare la storyline dei troll che tanto mi era piaciuta nelle Grizzly Hills, e il finale a DTK è assolutamente di livello... valeva la pena farsi un mondo di quest solo per vedere quello.

Instance count ad oggi comunque:

Utgarde Keep: 2
The Nexus: 3
Azjol-Nerub: 5
Old Kingdom: 1
Drak'Taron Keep: 1
Violet Hold: 2

Paiura...

2 commenti:

  1. Easy. Decisamente too easy per il raider incallito, non certo per noi. Condivido: se non muoio 15 volte a boss non piango di certo. Anche perchè giocando 1-2 volte alla settimana non ce la farei mai a essere sempre pronto per i raidazzi seri.

    E comunque per rendere le cose più complicate basta che ci siano 20 persone e si facciano i raid da 25, vedete se non son cazzi, poi. E' chiaro che il contenuto da 10 sia più semplice: se poi lo fanno 10 raider incalliti, gente che in due-tre settimane ha preso l'achievement di tutti gli eroici di Northrend, superbuffati come quando si andava a TK o ZA dei primi tempi, beh, è naturale che sia più facile... poi voglio dire: Karazhan aveva 11 boss, ci hanno messo tanti di quei mesi per finirla che ho perso il conto e poi siccome i raid successivi erano tutti da 25 hanno dovuto aspettare altri 6 mesi per provare qualcos'altro. Naxx ha ancora più boss, è lì per tutti quelli che non hanno mai potuto farla prima perchè era troppo difficile: è ovvio che sia facile, altrimenti stanno tutti inchiodati un anno in un'istanza che molti hanno già fatto. E la maggior parte della gente ancora non vede più della metà dell'end game.

    Io sono a favore del contenuto godibile senza la necessità del grind eterno. Chi vuole si fa il grind eterno per altra roba (chopper?), ma lasciatemi il mio contenuto.

    RispondiElimina
  2. Non mi ricordare il chopperazzo.
    Ho abbandonato l'idea, se mai adesso punto ai 5000(+1000) così da poter sfrecciare nei cieli al triplo della velocità con il mio elicotterazzo...

    RispondiElimina