lunedì 19 gennaio 2009

Money, money, money.

Ieri sera colpaccio all'AH. Nei miei giri serali per monitorare le quotazioni dei metalli nell'AH (per inciso, nell'ultimo mese il titanio ha perso il 25% circa del suo valore, mentre il cobalto continua a salire, e adesso ha raggiunto la Saronite... è un bel momento per farmare cobalto quando tutti stanno farmando Icecrown), mi sono beccato un'asta di 20 barre di titanio a meno di 2/3 del loro valore medio attuale... da lì ho iniziato a fare un po' di conti, e credo di aver guadagnato, così, en passant, intorno ai 750 gold. Bella botta eh? Tra l'altro, nel fare i conti credo di aver individuato una fonte di reddito sicura nel titansteel... i mat per fare una barra di titansteel ammontano più o meno a 150g nell'AH (quindi senza includere ancora nessun genere di farm), e il titansteel ha prezzo attuale che si aggira intorno ai 230/235 gold, e a 220/225 si vende sicuramente entro le 48 ore. Una barra al giorno e in una settimana sono 500 gold senza muovere un dito. Non male eh?

Non è tutto rose e fiori però... sono sul punto di mollare Engineering. Mi sono rotto di avere una professione che di fatto mi genera solo spese senza darmi più vantaggi. Ad oggi le uniche cose che mi da engineering sono:

1) Un trinket da +81 Stamina
2) Un elmo epico (se arrivo al 440), che però pare sopravviva a malapena a Naxx come livello.
3) L'elicottero.
4) Un arma ranged da tank che potenzialmente si può vendere.

In wotlk hanno messo un sacco di accessori alla batman in Eng che sono anche carine (lanciarazzi da mano? paracadute da cintura?) e pure limitatamente utili... però sono tutte cose che vanno al posto degli enchant e quindi chi le usa? Le bombe una volta erano molto utili per aggiungere un po' di threat ai gruppi di mostri quando la cons non bastava, ma adesso con le nuove abilità che colpiscono 3 mostri alla volta la loro utilità si è molto ridimensionata... in realtà l'unica cosa che mi trattiene veramente dal mollare Eng è l'elicottero. Perché un nano su girocottero è sempre una figata.

Adesso sono a 421 Eng, e per arrivare a 440 mi servono all'incirca:
154 Saronite Bar, 26 Borean Leather, 13 Eternal Shadow, 160 cobalt bar, 10 Crystallized Water, 10 Crystallized Earth, 5 Skinning Knife, 5 Minning Pick, 5 Blacksmithing Hammer; solo di metalli sono quasi 2000 gold equivalent...

Quindi adesso sono ad un crocevia. Posso tenermi eng, farmare un po' di metalli (un po', ma non tutti... in un giro di Icecrown, mezz'ora circa, tiro su circa 15 Saronite), comprare gli altri e sperare di recuperare con le vendite del fucilazzo. Oppure posso passare al mio amore segreto, cioé Jewelcrafting, per il quale ho da parte un po' di gemme in banca (pochine in realtà), e che mi richiederebbe di farmi un po' di mine farming nel vecchio mondo. Oppure posso buttarmi su Enchanting, fare il giro dei dungeon del vecchio mondo per tirar su un po' di verdi e puntare a raggiungere il 375 enchanting per poter disincantare tutta la roba di wotlk... e fare un botto di soldi.

Voi che ne dite?

8 commenti:

  1. Dico che droppare una professione a 420 per prenderne un'altra a 0 è più antieconomico di qualsiasi cosa tu possa o non possa fare con quella o un'altra professione.
    Senza contare che JC non fa guadagnare assolutamente nulla (almeno era così in TBC, le gemme tagliate valevano praticamente quanto quelle grezze), se la scegli è solo per gli oggetti BoP, ma vale la pena?
    Di fucilazzi, per contro, ne vendi almeno 1: a me ;)
    E poi, Eng ha sempre avuto sorpresine utili per il PVP, adesso non so, ma forse è ancora così. Cioè, il lanciarazzi da mano in ambiente raid è meno bello di un +10 che ti manca per diventare hit/def/salaminchia capped, ma forse in ambiente PVP il razzetto in culo al mago che ha appena blinkato e si appresta a nuclearizzarti...

    RispondiElimina
  2. Domanda: il siringone inietta-pozioni ha uso illimitato?

    RispondiElimina
  3. Il siringone è mono uso. Peraltro, è tutta una fuffa: trasforma 20 pozioni in una super pozione, ma vendere le 20 singole è decisamente più remunerativo. Bocciato.

    Sulle gemme... beh, all'AH le gemme grezze costano oggi molto meno di quelle lavorate, e le meta gem costano moooolto di più di quelle grezze dato che alcune gemme base per le meta le trovano solo i JC (se ho capito bene). Sul fatto che alla fine sia antieconomico credo proprio tu abbia ragione, però è più che altro che da Engineering vorrei qualcosina di più per me. Il fucilazzo lo danno a 1500-2000 a seconda del server, stasera verifico su Turalyon, i mats sono circa 1400 gold per fucile però escludendo la frozen orb se ho fatto i miei conti bene... quindi non è che proprio sia un guadagno pazzesco visto così. I 2000 gold circa per chopperone invece sono decisamente meglio, ma se ho soldi abbastanza per fare un chopperone vuol dire che sono già entrato nell'elite danarosa di Warcraft e quindi non è più un problema... come in tutte le cose, ci vogliono soldi per fare altri soldi, e siccome non sono un gold farmer cinese, sono sempre al palo :D.

    Insomma... stasera decido che strada scegliere... vediamo...

    RispondiElimina
  4. Per fare soldi devi prendere professioni gathering e farmare; però per non spenderne per i raid buff devi prendere professioni secondarie e farti da solo pozioni e cibo. Per fare i soldi con le professioni secondary devi trovare la recipe che hai solo tu e fare quella; è solo a quel punto che i mats ti costano meno del prodotto finito. Negli altri casi (oggetti che san fare tutti) il mercato si appiattisce fino al livello dei mats e va anche sotto perchè il prodotto finito sconta il prezzo dello skill point (chi fa l'oggetto è disposto a perderci qualcosa pur di aumentare la sua skill).
    Per cui: somma dei mats = prodotto + skill point

    RispondiElimina
  5. Uff.. Ogni volta che voi discutete, arrivo io, sentenzio.. e per voi fine del divertimento della discussione.
    Cercherò di limitarmi le prossime volte, scusate.

    RispondiElimina
  6. Allora. Stamattina ho scoperto la gioia delle trasmutazioni elementali.
    Eternal Water: 15 G
    Eternal Fire: 50 G
    Cooldown: 20 hr
    Deposito alla AH: 10 S

    Morale della favola: (35 G + skill point + scoperta di una nuova trasmutazione)/giorno senza fare assolutamente nulla. Domattina faccio la quest per la Trasmutation Mastery e così i soldi aumentano ancora (immaginatevi che bello tramutare 15 G d'acqua in 200 G di fuoco, LOL). Alla fine Alchemy fatta così è come una gathering, nel senso che fornisci le mat agli altri, solo che non ti devi nemmeno sbattere a farmare, HAHAHAHA. E ti fai da solo i buff per i raid, inoltre.

    Ah, e sono a 415 punti, a 420 si parte con i diamanti. E' meglio se inizio ad osservare da vicino il mercato dei diamanti grezzi, MWWWHHUUAAAHAHAHAHAH!!!

    Ovviamente questo sospende a tempo indeterminato la produzione di Titanio: Niky, siamo a posto o ti devo qualcosa? Mi pare di averti dato 3 barre e tu mi hai dato le mat per 3 barre, ma non vorrei sbagliarmi.

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda il sentenziometro: non ti preoccupare, non ti rispondiamo perché non capiamo quello che dici perché o è troppo avanti o è troppo una cazzata :D. Monitorando l'AH vedi che il mercato degli oggetti che sanno fare tutti non è necessariamente piatto, dipende molto dalla domanda di certi oggetti... molta gente usa l'auctioneer e quando inserisce usa l'undercut competitors, per cui se ci sono molte persone che inseriscono uno stesso oggetto il prezzo medio si abbassa, se invece ci sono 50 oggetti inseriti da una persona sola il prezzo medio è più alto. Poi il mercato di wow segue molte leggi particolari, tipo il cibo verso le 7-8 di sera costa molto di più perché (credo) la gente parte per i raid, i metalli costano di più più sono vecchi perché nessuno va più a farmarli e molti hanno alt che portano su professioni al volo, molte gemme fatte costano molto meno dei mat, così come molti enchant... e non tanto perché ci sia una reale rarità delle cose, ma perché la gente tende ad essere pigra e ricca ormai, e quindi spendono gold inutili per non chiedere una mano a destra o a sinistra. E' un mercato interessante da studiare, devo cercare qualche tool che mi permetta di tenere il pc acceso e scaricarmi le "quotazioni" dei prezzi con una certa regolarità...

    RispondiElimina
  8. Azz, mi si è persa una parte del commento... titanio siamo ok. Per quanto riguarda le trasmutazioni, l'Eternal Fire sta a 37 circa su Turalyon, non so la Water. Comunque è un guadagno facile facile, per cui...

    RispondiElimina