lunedì 26 gennaio 2009

Weekend report

Eventi sparsi sul week-end:

1) Fatto heroic Gun'Drak. Spettacolare. I pull sono semplici (anche perché abbiamo skippato il ponte dopo il secondo boss, quello che ha i pull da 4 più tosti), ma sono i boss ad essere moooolto più interessanti di prima. Il primo boss (il serpentazzo) è una brutta bestia. Invoca una marea di add, e se non li fai fuori più che istantaneamente ti chiudono in un bozzolo per una marea di tempo... e se capita al tank o all'healer è praticamente wipe certo. Il boss poi fa una poison Nova LETALE, e quindi è necessario scappare ogni volta che Nova, per poi riprenderlo al volo non appena ritorna. Abbiamo wipeato due-tre volte cercando di non prendere il danno da Nova perdendo la linea di vista, ma alla fine siamo riusciti a passarlo semplicemente correndo via non appena iniziava a castare. Bell'incontro, veramente tosto, ma anche molto soddisfacente.
Il secondo boss (Colosso) non è molto diverso da Normal con qualche eccezione... la prima è che fa un male che non vi sto a dire, poi quando è viola riempie il pavimento di schifezza viola invece che fare una macchietta qua e là, e infine è untauntable quando cambia fase. Quest'ultima cosa ci è costata un wipe, perché io lo ho tauntato ma lui se ne è andato bellamente a schiacciare l'healer in un colpo solo (che, per inciso, era Macauliffe, uno degli alt di DJ). Una volta capito questo è un combattimento dove non puoi permetterti il lusso di stare fermo un secondo, ma con un gruppo dotato di un numero di neuroni normali va giù senza problemi.
Il terzo boss è uguale a normal, quando (se) riesce a trasformarsi in Mammuth tira delle tonate epiche, ma questo era prevedibile... è andato via liscio comunque.
Il quarto boss (eh, sì ce n'è un quarto :D) è un rospazzo salterino assurdo che resetta l'aggro ogni due per tre e salta in giro sputando veleno e tirando zampate. E' un combattimento dove sostanzialmente la cosa più difficile è tenere gli occhi sul mostro dato che salta in continuazione, taunt ogni volta che resetta l'aggro e CAPITAN AMERICAAAAA ed è andato via liscio. Peraltro c'era uno nel party che non voleva andarci perché diceva che lui aveva sempre wipeato lì, e io avevo scommesso 50g che ce l'avremmo fatta. L'arroganza premia gli incoscienti :-D.
L'ultimo boss... beh, l'abbiamo tirato giù, ma non ho capito bene ancora adesso come funziona. Dopo il primo try, ho capito che era meglio togliersi quando fa Whirlwind, nonostante quello che dice wowwiki... io non ho ancora ben capito come funziona sta cosa dell'impalamento, mi sembra che sia un po' tutto casuale, se ti impala l'healer sei nella merda, soprattutto se lo impala due volte di fila. Quando si trasforma trita HP che è un piacere, alla fine lo abbiamo ucciso al secondo tentativo anche se non so bene come... ed ero talmente contento che ho dimenticato di prendere l'emblem of heroism :D. Niente loot (solo una armatura con un botto di strenght e stamina e due gemme (una blu e una gialla) che non so bene a chi possa servire...).

2) Fatto Heroic Azjol Nerub. Che botte. Sono stato chiamato da Kor a fare sto dungeon (heroic daily), e sono andato un po' incerto, perché avevo letto che era fra gli eroici "difficili". E' iniziata male: il primo pull è decisamente letale, anche se fatto di soli tre mob... il miniboss legna, ma non puoi permetterti di dedicarti a lui per primo... perché a fianco ha uno skirmisher (che ogni tanto attacca un membro a caso del party e resta untauntable per 6 secondi) e un caster (che inevitabilmente spara tonate sull'healer se non lo riesci a prendere). Complice anche un healer (a mio parere) non troppo ferrato sull'argomento, wipeiamo tre volte. Devo ammetterlo: pensavo di non farcela. Il caster resta troppo dietro e se corri a prenderlo, ti scappa lo skirmisher che ha bisogno di full nuke per essere fatto fuori prima che vada ad ammazzare qualcun altro. Parlando con Kor mi ha detto che Shin fa un blind pull in una conca a sinistra dell'entrata della grotta... da provare per la prossima volta. Comunque, dopo i wipe healer e amichetto dps se ne vanno, Kor rispolvera Govannon e la musica cambia da così a così... principalmente perché l'healer cura e perché Gov shackla il caster, dandoci il tempo necessario di ammazzare il resto... il timer scorre veloce però e il terzo gruppo parte che il secondo caster non è ancora stato toccato da un colpo e quindi mi tocca andare di corsa a recuperare tutti al volo. Il boss poi legna parecchio quando si incazza alla fine, tanto da seppellire me e il Death Knight a fianco a me, ma va giù comunque al primo tentativo.
Secondo boss uguale a normal, se proprio sono i pull ad essere più tosti. Govannon comunque è un healer fin troppo serio per questo posto, e quindi va tutto più che bene.
Terzo boss... beh, diciamo che avendolo giocato tanto in normal, la parte peggiore (cioé quando si interra) non mi ha dato problemi. Quello che non ero capace a fare (e che a dire il vero non credevo possibile fare) era evitare di essere schiacciato e bloccato dentro il terreno mentre era su, anche perché adesso oltre che a darti la tonata e stunnarti, ti warda pure e quindi niente cure. Dopo essere morti dopo circa 15 secondi per colpa di questa cosa (combinata con un improvvido stun su Gov), e non avendo comunque capito che cosa dovevo fare per evitarla, ho attuato la tattica del movimento preventivo (detta anche tattica-del-non-so-bene-quando-e-come-mi-da-la-tonata-fine-di-mondo): ovvero, dopo ogni colpo, facevo due passi. Ha funzionato, l'unica volta che mi ha comunque seppellito ne sono uscito con il CD, e comunque è caduto. Stavolta prendo tutto, compreso l'emblem, porto a casa però solo un wrist epico da healer... sembra che i loot da Tank siano esauriti per il momento...

In generale: Gun'Drak figata assoluta. AN... lo preferivo a Normal, è stato veramente frustrante all'inizio... ad ogni modo ci tornerò, e se non c'è un priest che possa fare CC, proverò la tattica di Shin.

3) Arena: lo Steelpact da due si è presentato all'arena! Non dico nulla. Se non che siamo stati ridicoli. E che in un combattimento abbiamo subito 90.000 danni prima di morire :D. Se non arriva presto la dual spec, non abbiamo speranze...

4) Wyrmrest Accord REVERED! Quindi sono arrivati armaturazza e stivalazzi... 540 defense unbuffed raggiunti... adesso devo portare la rep dei Sons of Hodir almeno ad Honored per l'enchant degli spallacci, poi un po' di soldi per gli altri incanti e gemme, e infine ci vorrebbe il rep grind dell'Argent Crusade ad Exalted... che non so se arriverà mai, ma aspettiamo a dire che non si sa mai... diciamo che Naxx non è più così lontana, gear-wise, anche se dopo le batoste di AN sono molto timorato di Naxx... tutti dite che è facile, ma siete anche tutti stati in altri raid e in un mondo di eroici, mentre per me è tutto nuovo...

5) Voglio l'achievement per aver fatto una sauna ad 80 gradi con un tizio che con l'asciugamano ti sbatteva ondate di aria calda addosso che ti sembrava ti si sciogliesse la pelle come alla fine de I predatori dell'Arca Perduta... ED essermi buttato nella neve subito dopo con lo stesso tizio che infieriva caricandoti di chili di neve. Poi dicono che uno va alle terme per rilassarsi.

16 commenti:

  1. 1) non posso dire nulla, prima o poi avrò il gear e il tempo per provarci

    2) mi spieghi cos'è un blind pull? La conca è vicina ai mob e quindi li aggri senza pullarli?

    3)ridicoli è dir poco: l'ultimo priest che mi ha accoppato si è preso pure la briga di farmi un po' di emote prima di buttarmi giù... Sicuramente la spec da doppio tank full PVE (anche come gear) non è il top per l'arena, ancora più sicuro è che sono totalmente incapace: nel primo match sono morto prima ancora di vedere gli avversari, hehe. Comunque dobbiamo insistere e almeno almeno farci i 10 match settimanali, portiamo a casa un po' di lividi e un po' di punti e prima o poi qualche oggettino con resilience lo tiriamo su, finchè la blizz implementa la dual spec.

    4) Per uno che lavora sempre non male ;)

    5) Sei un pazzo!!!

    RispondiElimina
  2. 1) Beh, se al posto che andare a tankare il cagnolone del Lunar Festival fai qualcosa di produttivo vedi che il gear arriva :D

    2) Blind pull: pulli togliendo poi la linea di vista al nemico, che quindi viene da te, anche se dotato di attacchi ranged. La conca toglie la vista appunto. E' come un corner pull senza angolo. :D

    3) Ovvio. Sempre pronto a prenderle. Tu non ce l'hai qualcosa da DPS già che ci sei? Io con l'equip da healer un po' di male sono riuscito a curarlo... magari riusciamo a tirare giù un clothie nei prossimi 6 match :D.

    4) Non male veramente :D. Il segreto è solo uno: non dormire mai.

    5) Assolutamente. BANZAIIIIII!

    RispondiElimina
  3. Sì, un po' di gear ce l'ho. Peccato che ieri l'abbia messo su quando te ne sei andato per l'eroico ;)

    RispondiElimina
  4. Parlando di gear.

    Quanche richiesta al conciatore:
    - 1 Jormungar Leg Armor
    - 5 Heavy Borean Armor Kit
    Fammi sapere se ti serve qualche elixir/flask che ripago il debito in natura.

    Al fabbro:
    - quanti G ti devo per l'arena? 40?
    - domani ti mando le mat per il Titansteel (in media te ne mando per 1 barra ogni 4 giorni, a meno di qualche proc della mia Trasmutation Mastery)
    - chi fa lo Shield Wall? Rey?

    RispondiElimina
  5. a) 40g, sì.
    b) Ok, tu manda, io rimando il Titansteel.
    c) Reyes sì.

    RispondiElimina
  6. P.S. Nell'eroico ne ho prese tante, ma molte meno che nell'arena :D.

    RispondiElimina
  7. E sempre parlando di Arena, voglio un rogue... dopo che un rogue mi ha ammazzato vestito da tank in meno di tre secondi, lo voglio.

    RispondiElimina
  8. 1 - Her Gun è uno di quelli che mi manca. Ma lo voglio troppo fare. Ditemi voi quando volete tornarci.
    2 - Secondo me ti confondi con Her OK, quello è uno di quelli difficili. Her AN è uno dei facili, fidati.
    3 - LOL ;-)
    4 - Per fortuna che l'economia la mando avanti io col sudore della mia fronte
    5 - Non dirmi che hai anche pagato per dividere la sauna col grassone..

    RispondiElimina
  9. 6 - La leg armour la scambio con 25 elixir of agility/deadly strike o con 3 flask of endless rage.
    7 - Maledizione, mi han sbattuto fuori dal raid. E io posso solo il lunedì ormai. Stasera qualcuno di voi c'è? Meglio in prima che in seconda serata, ho bisogno di dormire.
    8 - Fra, venerdì ho preso un giorno di mezze ferie (lavoro ma in studio e non in banca). Per cui sono più libero di partire ad un orario decente. Tra parentesi, dov'è il posto in cui si va?

    RispondiElimina
  10. 6- Piuttosto esoso per uno che ha appena postato sul forum della gilda: "free mats for everyone" ;)
    7- Sto progressivamente affinando le mie abilità: adesso non ho problemi con i pull da 3-4, per imparare i boss c'è solo una cosa: farli e crepare.
    8- Ottimo, passo verso le 4; andiamo sulle Dolomiti, ovviamente.

    RispondiElimina
  11. Mandato le mat per il titansteel e l'oro.

    RispondiElimina
  12. Già rispedito indietro il Titansteel.

    Sull'affinare le abilità... devo dire che con gli eroici ce n'è da affinare. Sostanzialmente è tutto uguale a giocare a Normal, solo che non puoi permetterti nessuno sbaglio... lasci un mob solo per qualche sec e muore qualcuno, non prendi l'aggro immediatamente su un boss che cambia fase e quello one-shotta qualcuno, non curi subito un veleno e ti porta giù la vita così velocemente che sembra Diablo contro l'assassina...

    Credo che il motivo per cui molti dicono che gli eroici sono troppo facili non è perché siano effettivamente troppo facili (anche se è decisamente più facile equipaggiarsi per andarci) ma perché questo tipo di esperienza ve la siete già fatta con gli eroici di TBC. Io personalmente li trovo della giusta difficoltà e anzi trovo che mi abbiano messo sul banco di prova in più di un'occasione, e non sempre sono uscito vincitore al primo colpo... credo che lo stesso discorso si applicherà anche a Fra che parte facendo per la prima volta degli eroici come tank. Naxx credo sarà una grande esperienza per me, l'unico problema che vedo è che i raider della gilda sono di un livello di esperienza di molto superiore al mio con tutti i raid e quindi spero di riuscire ad avere il tempo di imparare prima di essere mangiato vivo.

    Per come la vedo io, a strettissimo giro sarò Naxx Ready come equipment, ma non credo ci vorrà ancora un attimo per essere Naxx ready come livello di gioco. Sempre che Naxx sia come me l'immagino...

    RispondiElimina
  13. Se sei tranquillo negli eroici, appena hai il gear puoi presentarti a Naxx. L'unico requisito è studiarsi i boss in modo da arrivare avendo una mezza idea dell'incontro, poi quando sei lì fai tutte le domande del caso e il raid leader ti rispiega tutto.

    Io ormai sono tranquillo nei normal, la prima esperienza eroica di ieri è stata negativa (responsabilità divise tra tutti). Certo è che appena c'è una stanza un po' più grande del solito vado in crisi di prestazioni del PC e i mob letteralmente mi passano sopra senza accorgersi che ci sono, come il Beholder di VH che ci ha wippato ieri sera.

    Vabbè, tanto per cominciare:
    - portiamo a casa lo scudazzo
    - vediamo che effetto sortisce il respec per max mitigation che ho fatto ieri; non che abbia particolari problemi a sopravvivere, anche se ieri ho dato fondo ai cooldown, però mi trovo sempre pieno di rage che non riesco a usare: evidentemente prendo un po' troppe botte

    RispondiElimina
  14. Beh, come ti dicevo, dal punto di vista del gear, sono tranquillo negli eroici. I normal sono, onestamente, una passeggiata di tutta salute da un po'. Però negli eroici quello che è più tosto per me è proprio il come giocare... su un eroico "facile" dal punto di vista del gioco il char non soffre (ad esempio in Stratholme) anche contro boss che picchiano molto di più che altrove... c'è anche da dire che sono sempre andato impreparato e senza aver letto una tattica, mentre con Naxx sarà tutta un'altra storia... vedremo...

    Per quanto riguarda te, se non sei a 530-535 def è dura tankare (usa l'elixir + Def per iniziare che è una figata), mentre credo tu non abbia particolari problemi di HP... anche il block e il parry fanno molto per la mitigation, perché riducono di molto i danni che pigli, soprattutto contro i boss che legnano come fabbri e basta... i warrior hanno più CD che li aiutano in questo senso dei pally, però comunque meno danni prendi -> meglio ti cura l'healer. Se non hai un healer di primissimo livello dietro può diventare più problematico curare un'istanza eroica se il tank è entry level (e viceversa, ovviamente).

    RispondiElimina
  15. Se posso, completamente inesperto di tanking: la differenza ieri l'ha fatta solo la conoscenza delle tac. Non solo da parte del tank ma in generale, altrimenti eravamo andati via lisci (una volta capita la tattica, sia il boss di VH bastardo sia l'end boss di HoL, in assoluto tra gli incontri più tosti del gioco, vi assicutro, sono stati una passeggiata mi pare). E naturalmente avere tutto il party che fa meno dps del tank non aiuta, perchè le fight durano il doppio e i boss danno il doppio delle botte, e in quel caso il tank e l'healer più forti del reame non hanno speranza una volta che l'healer ha finito il mana.

    Stasera ci sono in seconda serata, prima mi alleno. Her UP mi va benissimo, più il solito giro ad Her VH. Altrimenti rep coi SoH e solito farming del polar bear.

    RispondiElimina
  16. Seconda serata allora, andiamo pure all'eroico che vuoi.

    RispondiElimina