lunedì 16 febbraio 2009

Quant'è forte Maicon

Quant'è forte Maicon,
Quant'è forte Maicon,
Quant'è forte Maicon.
Quant'è forte Maicoooooon.

Se non volete passare la sera a rivedervi il gol di Adriano da mille angolazioni, guardatevi la replica dell'All Star game. Spettacolo.

12 commenti:

  1. Se vuoi vedere una partita spettacolare, guardati il Monte Paschi che si permette di tenere il CSKA a 56 punti. Mostruosi.

    RispondiElimina
  2. Vedere le partite del Milan è avvilente... sembriamo tipo l'Udinese di Spalletti, o il bel Chievo di Delneri: giochiamo bene, spesso e volentieri meglio degli avversari, facciamo un gioco piacevole e a tratti efficace, prendiamo gol assurdi come il secondo (veramente inaudito, Kaladze è da plotone d'esecuzione, per non parlare delle cappelle che ha fatto prima e dopo...), prendiamo bastonate a destra e a manca dagli arbitri (per lo stesso identico episodio abbiamo pareggiato con la Reggina e perso con l'Inter).

    In defintiva: noi come la Fiorentina di Terim, e lo dico con infinita tristezza, voi come la Juve di Moggi, e lo dico con ancora più tristezza...

    RispondiElimina
  3. E poi questa cosa dei favori arbitrali alla prima in classifica a metà stagione quando sta già a +10, che va avanti dallo scudetto della Lazio o giù di lì, deve veramente finire, non se ne può più...

    Questo naturalmente non ha nulla a che vedere col fatto che il Milan non ha una squadra competitiva per il campionato e invece DEVE assolutamente farla. Non è possibile finire a -15 nell'anno in cui non abbiamo nemmeno la Champions.

    RispondiElimina
  4. Noi siamo gli Onesti, è impossibile.

    Puttanate a parte, in questo momento noi siamo solo più forti di tutti. Noi come il Milan di Capello, questo è il paragone più indicato.
    Poi se vuoi fare della Telelombardia per il Nico, fa pure, ma con me.. Possiamo anche rivedereci tutte le partite dall'inizio dell'anno (e pure quelle degli ultimi 2) e fare la conta, se vuoi.

    Ho visto la partita in streaming su un sito inglese (tra l'altro, audio e grafica fantastici), il commentatore ha detto che il gol era dubbio ma che se la regola è l'involontarietà, la mano era sicuramente involontaria. Poi, la regola è assurda, il gol è da annullare. Come il vostro, a mio avviso, perchè è altrettanto assurdo che sia passiva la posizione di Inzaghi in mezzo all'area sul lancio di Dinho per Jankulowsky, che poi la mette in mezzo dove i nostri difensori devono per forza marcare Inzaghi e lasciare libero Pato, altrimenti Jankulowsky la passa a lui, no? Quella è un'unica azione, non raccontatemi balle.

    Detto ciò, sul 2-0 poteva finire in goleada, e già poteva esserlo prima: voi avevate un mucchio di assenze importanti, a noi mancava solo un Vieirà in forma, è vero. Ma Kaladze e Maldini sono ridicoli; davvero, nemmeno a San Simpliciano il centrale fa due lisci così, di seguito.
    E lascia perdere quel che dicono i giornali (che adesso devono sparare su Beckham che se ne va): fino a quando avete giocato a una punta, ci avete schiacciato. Eravate con 2 uomini in più in mezzo quando attaccavate e la palla girava da una parte all'altra, veloce e quando crossavate ogni volta era un rischio. Tolto Beckham, Pato è andato a destra dove non era più pericoloso e non costruiva come l'altro, per cui lì la partita è finita. Non l'abbiamo chiusa solo per sufficienza, ti assicuro. Poi, preso il gol su una genialata di Ronaldinho, lì è saltato un po' tutto, ma non abbiamo mai rischiato davvero seriamente.
    Se aveste due centrali di medio livello, sareste fortissimi, una o due punte. Senza, la prima puttanata in difesa vanificate il lavoro di 1 h di gioco.

    RispondiElimina
  5. Lo so... è per questo che dico che vedere le partite è avvilente. Perchè tieni abbastanza il pallino del gioco e perdi. Sistematicamente.

    RispondiElimina
  6. L'Inter è più forte di tutti, ma è anche la squadra della vergogna, per quello che costa (oltre che per gli atteggiamenti del suo allenatore, ma se a voi piace pensare di avere un numberOne invece che un cogliOne, contenti voi). E non mi venire a dire che sono spese che rientrano o spese giustificabili perché avete una lista di giocatori che se li alleno io vinciamo lo stesso. O mettono il salary cap o un meccanismo comunque analogo o il calcio non si riprenderà più né come sport che come spettacolo.

    Per inciso poi bisognerebbe smetterla di passare il Lunedì a fare il triplo processo agli arbitri... il basket ha arbitri ben peggiori eppure nessuno fa storie, perché alla fin fine l'arbitro è un uomo che fa del suo meglio, e fino a prova contraria è onesto. Se poi vogliamo dire che sono tutti corrotti... allora perché continuare a guardare uno sport corrotto?

    RispondiElimina
  7. Squadra della vergogna? Guarda che non è l'Inter quella con il monte stipendi più alto, è il Milan. E Juve e Roma sono lì. E non è più neppure quella che fa follie al mercato estivo da 4 o 5 anni (Quaresma a parte). Guarda caso il tempo da cui si vince. Tu sei rimasto ai tempi del collegio.

    Sul salary cap, per renderlo sensato nel calcio dovrebbe essere esteso a livello europeo e fare una CL tipo NBA, in cui contano solo i proprietari e la UEFA. Questo vorrebbe dire la morte del campionato e delle squadre tipo Lazio, Torino, Bologna, Fiorentina, Napoli, Palermo, che rappresentano città da milioni di abitanti. Sei sicuro che sarebbe preferibile?

    Le cose assurde nel calcio sugli arbitri sono:
    - non può usare la moviola elettronica (come in ogni altro sport);
    - non ci sono mezzi elettronici che almeno lo sollevino dal compito di controllare situazioni oggettive (palle dentro o fuori);
    - non c'è il tempo effettivo;
    - è da solo (!). I guardalinee sono tropppo pochi e lontani, il 4to uomo guarda solo i cambi e le panchine.
    Tutto questo perchè altrimenti tutto il carrozzone che campa sul calcio (tv, giornalisti, opinionisti e quant'alto) si sgonfierebbe.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione: mi sono limitato a dire che l'Inter è una squadra della vergogna senza specificare che sono 4 le squadre italiane che condividono lo stesso primato (per inciso: Milan e Inter 120 milioni di euro, Juve 115, Roma 65, quindi non è proprio lì... le altre oscillano tra i 37 mln della Fiorentina fino a scendere ai 10 mln di Euro). Il fatto che spendiate meglio i vostri soldi, non vuol dire che non ne spendiate un mondo... e quelli sono solo stipendi, senza considerare il resto...

    Sul salary cap: mi trovi solo parzialmente d'accordo. Ci sono due metodi per introdurre il salary cap: uno è mettere un salary cap medio basso ma fissato, cosa che creerebbe un campionato bello ma "fuori mercato" rispetto all'Europa, quindi non praticabile... l'altro è fare una superlega europea, e un campionato "minore" solo italiano slegato da questa. Tu mi chiedi se è preferibile? Io sinceramente lo preferisco ad un campionato dove le probabilità di vincere del 90% delle squadre è pari a zero, dove la prima squadra in classifica ha 40 e rotti giocatori, il doppio dell'ultima, dove se ti va bene puoi lottare fra quinto e quarto posto per cercare di prendere qualche soldo in più l'anno dopo. Il Toro lotta per salvarsi, ma è quasi meglio di quando siamo a metà classifica a metà dell'anno e sappiamo che non c'è più niente da fare di lì nei mesi a venire per praticamente nessuno. Quando l'Inter faceva cagare tu potevi tifare per l'Inter perché sapevi che un giorno avrebbe potuto vincere lo scudetto, anche solo spendendo i soldi in maniera decente. Per il 90% dei tifosi in Italia questa non è una possibilità nel calcio di oggi. Per cui: ben venga la super coppa, e poi datemi un campionato più equilibrato, partite più sicure per tornare allo stadio senza per forza vedere gente che si massacra, e playoff a fine campionato. Sarà, ma a me sembra che la serie B in Italia funzioni molto meglio della A...

    Sugli arbitri: possiamo anche dargli dei sussidi elettronici, o mettere 6 arbitri (che non funziona, credimi, sul campo da basket finisce che vedi gli arbitri che fischiano "per compensazione" più volte che perché avrebbero onestamente voluto fischiare...), onestamente credo che il problema sia un altro però, cioé quello che hai scritto tu in fondo, che la situazione è questa perché c'è un carrozzone sopra che ci mangia... anche il calcio ha imparato da politica e De Filippi, più si urla, meno c'è la necessità di dire qualcosa di interessante.

    RispondiElimina
  9. Soldi: a me non disturba affatto che il Milan abbia il monte stipendi più o meno alto o che ci siano disparità tra il Lecce e il Milan: vorrei vedere! Mi disturba che si sia ribaltato il ruolo con l'Inter nelle politiche societarie. Ed è solo ed esclusivamente colpa della società Milan e merito della società Inter. Tra l'altro, mi sembrava di avere iniziato il discorso dicendo che vedere questo Milan per un milanista doc è avvilente, quindi mi sembra chiaro che non ho alcun dubbio su quale sia oggi la società (e quindi la squadra) più forte. Solo che agli interisti con il loro complesso di inferiorità stampato nel DNA piace sentirsi ripetere questa storiella, quindi la ripeto ancora. L'INTER E' PIU' FORTE! Va bene così? Speriamo...

    Concordo sul fatto che l'allenatore nel caso dell'Inter non conta assolutamente nulla: infatti vince senza giocare granchè bene, esattamente come negli anni passati. E non mancano le polemiche intestine, come negli anni passati; ce ne sono effettivamente meno, ma la cura sono le vittorie, non certo Mourinho.

    Difendo il mio discorso sugli arbitri: devono smetterla di favorire la prima in classifica a metà campionato. Succede sistematicamente da anni quidni non può essere un caso, adesso ne beneficia l'Inter, prima erano altri (che hanno pagato, ma o non erano così cattivi loro, o non sono così buoni quelli di adesso...). E poi, onesti o no, è un problema che va affrontato. Se a basket ti fischiano un fallo inventato, male che vada becchi 2 punti, o non ne fai 2. Non è che perdi la partita automaticamente con un episodio, la perdi se fischiano a senso unico per un certo numero di azioni e con un arbitraggio fazioso indirizzano l'andamento di tutta la partita. Nel calcio non funziona così: un episodio ed è finita lì. Dite quello che vi pare, tanto è così. Fischiando diversamente due singoli episodi, per altro molto simili, il Milan oggi avrebbe come minimo 3 punti in più e l'Inter 2 in meno: invece che stare a -11 staremmo a -6. Ditemi se non fa differenza... sulla carta intendo, nel mondo vero, poichè l'INTER E' PIU' FORTE (!), non cambierebbe nulla comunque.

    RispondiElimina
  10. 1 - Anch'io non trovo scandaloso che Inter Milan Juve, Roma e poche altre spendano più delle altre. E' forse scandaloso quando buttano i soldi al vento, ma finchè son soldi loro.. Anche perchè non ci si può lamentare di quello e contemporaneamente che le nostre squadre in Europa fan ridere, se le spagnole e le inglesi possono spendere il doppio, grazie a diritti tv e norme fiscali. Il salary cap va bene solo se è di 75 mln ed è esteso ai primi 30 club d'Europa, altrimenti non va più bene;

    2 - L'Inter è più forte, da 4 anni, causa il fatto che il Milan ormai spende poco e male; la Juve spende meglio ma non ha più soldi da quando Marchionne guida la Fiat. Anche qui, i pezzi migliori vanno in Spagna e Inghilterra, per cui o si hanno tanti soldi per 2 acquisti buoni all'anno (ma questo vuol dire che una buona squadra ci vogliono comunque 3 anni a farla) o puoi fare campagna abbonamenti ma non una squadra.

    3 - In Italia si vince non prendendo gol, buongiorno ;-) il che vuol dire: difesa solida e poco spazio ai fronzoli. Capello ha vinto 10 volte gli scudetti di Sacchi. Zeman, Del Neri, Guidolin, Spalletti o Prandelli non ne han mai vinto uno. Mou non è diverso da Capello; mi sta solo molto più simpatico di Mancini. Il fatto che vinca al primo anno dipende solo dal fatto che l'Inter è quella dello scorso anno.

    4 - Quando Mou dice dell'aria strana intorno all'Inter, è vero. Prima eravamo simpatici perchè perdevamo, adesso vinciamo e veniamo attaccati da tv e giornali, quasi che fosse colpa nostra che la Juve rubava (ed è il motivo per cui chi non guarda le partite pensa che stiamo facendo chissà cosa, quando è vero esattamente l'opposto). E gli arbitri, soprattutto quelli più giovani, per non mostrare sudditanza verso di noi, fischiano le partite a senso unico. Riguardatevi la partita con la Samp; ad Adriano han dato 3 giornate, ma vi assicuro che io altro che un cazzotto avrei dato a uno che sistematicamente mi vuol rompere uno zigomo. Comunque, se mi chiedi quale situazione preferisco, non ho molti dubbi. Il calcio è più sensibile all'errore dell'arbitro rispetto al tennis? Sì? Quanta saggezza... ;-) Per questo, togliergli almeno la responsabilità delle decisioni oggettive può aiutarlo. Detto questo, dove sono i favori arbitrali di cui l'Inter sta godendo? Per favore.. Durante l'anno le decisioni contro (sbagliate) sono state più di quelle a favore (sbagliate). Poi vinciamo, per cui quelle contro sono minimizzate, quelle a favore sembra siano state determinanti. Ma ripeto, non è colpa vostra, non vedete le partite e ripetete quel che dice Suma. Comunque, non è l'errore quello di cui stiamo parlando, è l'atteggiamento dell'arbitro quello di cui ci si lamenta. Credo che nemmeno la Reggina abbia il nostro stesso numero di espulsi; la Juve di Moggi aveva il più basso rapporto ammoniti/falli, noi il più alto. Questo è ciò di cui bisogna parlare, non dello sporadico errore. Rosetti da questo punto di vista a mio avviso ha arbitrato bene (al contrario di quanto accaduto nel derby di andata); poi di errori ne ha fatti ed è naturale: gol di Adriano, espulsione di Ambro, rigore su Stankovic, mezzo rigore su Inzaghi e mia impressione che il vostro gol non sia regolare;

    5 - i 2 punti con la Reggina ci sta che te ne lamenti; domenica però avreste perso in ogni caso. Se non hai visto la partita, è stato esattamente come contro la Juve: voi che giocate bene, ma ogni volta che prendevamo la palla, lancio lungo e vostra difesa nel panico. Dovete comprare 2 centrali decenti, altrimenti l'anno prossimo saranno 5 scudetti di fila.

    RispondiElimina
  11. Ti sei ricordato di salutare per me i tuoi fratelli? Li ho avuti nel cuore tutta domenica sera, soprattutto quello più grande ;-)

    RispondiElimina
  12. Naturalmente ho visto la partita dall'inizio alla fine, e naturalmente ne ho viste parecchie altre quest'anno, altrimenti come avrei potuto dire che è avvilente vedere le partite del Milan...

    RispondiElimina