giovedì 12 febbraio 2009

WOOT!

Mamma mamma mamma mamma mammaaaaaa!!!

Posso dire: "FIGATA PAZZESCA!!!"??????
Posso dire: "MINCHIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!"????????

Ricomponiamoci. Ieri, finalmente, come probabilmente anche le pietre ormai sanno dato che è una settimana che non parlo d'altro con chiunque mi capiti a tiro, Naxxramas!

La serata inizia presto, perché voglio ancora farmi il +40 stamina sui bracers, quindi verso le 18:30 o giù di lì mi connetto, faccio un po' di quest a Dragonblight per tirare su i soldi che ancora mi mancano, e poi faccio un giretto all'AH per comprare i mat per l'enchant. Nel frattempo arriva la conferma del party, e tiro un sospiro di sollievo: si va!

Alla partenza sono imbranato e nervoso, e non riesco ad aprire il CT Raid... dopodiché mi spiegano che non lo usa praticamente più nessuno e che si possono trascinare le barre dalla finestra social sullo schermo. Mi sento pirla, ma almeno adesso buffo tutti correttamente, mi pompo al massimo e arrivo al tetto personale dei 32800 e rotti punti vita.

Partiamo dalla spider wing... devo dire che il trash è molto diverso da quello che mi aspettavo. Pensavo fosse necessario fare lavoro di squadra, tre mob sul tank e tre sull'off-tank... un cazzo. Tank in mezzo e tutti a sparare a manetta. Ed è così dovunque, non solo qui... su qualche mob grosso che si presenta a coppie l'OT prende uno dei due mentre il gruppo nuka l'altro, ma niente di più. Vabbé, almeno ho capito veramente perché lo chiamano trash (P.S. Magari le cose cambiano se il party è più scarso, devo dire che ieri erava un raid più che serio, io stesso che ero al primo raid controllando in giro per la rete ho statistiche di molto più alte di molti MT al primo Naxx).

Il primo boss inizia male: Reyes e BM (il primo presente solo in chat, il secondo invece MT per la serata) si mettono a discutere sul modo migliore di piazzarsi, e Troy si innervosisce perché il raid sta aspettando, e io mi innervosisco perché temo per il mio posto.

Adesso, in generale la scelta è fra spoilerare il boss oppure no... considerando che Fra non c'è mai stato, non spoilerare è meglio... ma dato che può essere utile anche a lui, do il mio contributo dalla prospettiva dell'OT, che è molto diversa da quella degli altri membri del raid.

Anub'rekan in sé non l'ho capito tanto, ma ho capito bene cosa dovevo fare: take the adds. E stai in mezzo alla stanza. E stagli lontano quando fa le locuste. Almeno credo. Gli add non sono tanti e non picchiano duro e ti rendi conto subito di cosa sia un raid boss: non una prova di forza del singolo, come spesso capita nei dungeon (dove c'è il boss duro per il tank, quello duro per l'healer etc.) ma una prova di coordinazione del party. Ognuno con il suo piccolo incarico e tutti insieme per l'obiettivo finale. Comunque, giro poco tempo, va giù, e per me è il primo raid boss in assoluto (con l'eccezione di Archavon, ma non credo conti :D).

Arrivati quasi da Faerlina, mentre stiamo finendo il trash, il mio PC crasha perché si surriscalda la scheda video, nonostante il mega pinguino De Longhi che spara aria fredda nel PC. Mentre si riavvia il PC, prego che non mi sbattano fuori, perché so di aver già fatto perdere tempo prima, e Troy non sembrava proprio d'umore giusto... ma è l'ultima volta che temo per il mio posto nel raid in realtà, perché di lì in avanti andrà tutto liscio (a parte il fatto che per prudenza ho abbassato il livello grafico). Faerlina è divertente come OT, hai 4 add da tankare che sparano e quindi vai un po' avanti e indietro, tauntando e scudando, e tenendoli tutti a vita minima per via della meccanica di enrage del boss che si placa solo sacrificando gli add.

Maexxna è un altro boss dove l'OT deve solo prendere gli add che spawna, ma è divertente da gestire perché sono tanti e vanno giù con un soffio, ma corrono via in un attimo se non ti coordini bene con i timer delle abilità AOE e il timer del boss... ad un certo punto, credo tauntando un add, anche il boss decide di farmi visita (maledetta taunt dei pally che prende tutti da un personaggio invece che tauntare il mob direttamente), e in un attimo sonnolento di un healer sommato ad uno stun party-wide muoio per la prima volta a boss praticamente morto. Non è ben chiaro a nessuno perché sono morto, ma non importa perché Maexxna va giù liscio senza fare altri cadaveri. Primo achievement di Naxx: finito l'Arachnid Quarter!

Andiamo alla smelly wing, e il cambiamento di ambientazione mi fa piacere ancora di più questa istanza. Dai ragni giganti si passa a muffe, funghi e spore, e l'ambiente è completamente diverso. Il primo boss è Noth the Plaguebringer, tattica per l'OT è un normale take the adds, con il problema che gli add arrivano da un po' tutti i lati, anche se dopo un po' ho capito che se guardi bene puoi vederne le braccia mentre escono da mucchi di ossa. E' un po' folle come combattimento per l'OT, con tutti i mob da raccattare da una parte e dall'altra, ma è tutto tranne che complicato. Droppa i Plague Impervious Boots e dato che BM li ha già, sono mieiiiii!!!! Il primo loot epico da tank è in saccoccia!

Poi, arriva Heigan. Allora, qui l'OT potrebbe andare a funghi e nessuno se ne accorge, se il tank non sbaglia. Heigan non fa nulla. Non fa male, non picchia duro, non fa niente di devastante. E' la stanza di Heigan che fa tutto, e se non riesci a star dietro al pattern di movimento che devi seguire, ti one shotta e via. Sembra di essere al palazzetto in curva (tutti a destraaa alèèèè, a sinistraaaaa oooohhhhhh) e devo dire che BM ha fatto un ottimo lavoro (diamo a Cesare quel che è di Cesare: ha fatto sempre un ottimo lavoro in tutta Naxx, non solo qui, e nonostante non sia la persona più simpatica del mondo, mi ha seguito passo passo per tutta l'istanza in roftank). Comunque, è troppo da ridere. Ad un pelo dal sopravvivere alla seconda passata inciampo andando troppo lungo in un cambio di direzione e SBLAM! morto. Heigan lascia sul terreno 6 cadaveri, ma BM arriva in fondo e con lui Rev (appena subentrato a Govannon), e questo basta per tirarlo giù.

Si finisce l'ala con Loatheb, che vince il premio come boss più noioso della storia di WoW. Sostanzialmente, l'OT non serve. Anzi, non serve praticamente nessuno. Loatheb fa pochissimi danni, ma blocca le cure per 17 secondi ogni 20 secondi. Quindi, si cura per 3 secondi sì e 17 no per tutto il combattimento. E per l'OT questo vuol dire che picchia per 15 secondi, poi lancia una cura o due rientrando nella finestra di cura che vanno quasi sicuramente in overheal con le cure degli healer e poi si va avanti così. Ci mette pure un po' a morire, ma più che altro è che da OT non c'è proprio niente da fare. Però, achievement per il plague quarter e quindi va bene così.

Si passa al construct quarter, e io sto già fremendo. Ad aspettarmi, dopo una serie di stitches che finalmente picchiano un po', c'è Patchwerk. Patchwerk fa più male sull'OT che sul MT, quindi a me tocca il ruolo di MT qui. Per rispondere alla domanda di Fra di ieri: Patchwerk è ENORME su un 32" (non so perché ho scritto che era un 37", ho rubato 5 pollici da qualche parte...). Enorme e doloroso. Ma non più di tanto. Butto giù una pozza +3500 armor prima del combattimento e una durante il combattimento, e Patch muore esattamente entro i 4 minuti delle due pozze. Non scendo mai sotto i 20000 punti vita, lode agli healer e, diciamolo, anche al mio equipment. Certo, essere il MT quando è l'OT a prendere più danni è un po' una magra soddisfazione, ma comunque essere MT di Patchwerk e vederlo andare giù è stato TROPPO BELLO. Soprattutto quando ha droppato gli Abomination Shoulderblades e BM ha passato perché aveva già il T7. Ho chiesto se potevo lootare nonostante avessi già rollato prima e DV mi ha detto che non c'era problema (parentesi sul roll: oltre agli oggetti da tank, ho portato a casa anche un paio di pezzi da healer... non ho praticamente mai rollato comunque salvo su questi da tank, ma mi hanno sempre fatto rollare BM e DV... portare a casa 4 epici in una sera mi sembrava un po' contro allo spirito dello share the love, ma al tempo stesso meglio che disincantarli o lasciarli lì... in fondo il vantaggio di arrivare tardi a Naxx è che tutti hanno già pezzi migliori).

Segue Grobbulus, che per un OT è un altro take the adds. Gli add in questione gli nascono dal culo, e dato che scoreggia in continuazione è un boss che si fa kitando e cercando un posticino dove stare in mezzo al fumo verde, senza mai andargli nel cono frontale dove ha degli attacchi velenosi che è meglio evitare. Ha una abilità che ti fa esplodere in una nube verde a tua volta, e qui ci ha tratto in inganno Troy, che ha scritto a me e a Kirick (altro niubbo di Naxx) di andare "in the green far from the party" quando siamo maledetti. Ecco, per il futuro: in the green è molto diverso da near the green. Come è molto diverso morire da vivere. Cado alla seconda maledizione, con il boss a un po' più che metà, anche perché ho laggato nel verde una volta che è scaduta, e a fine combattimento chiariamo che bisogna stare molto vicini alle nubi ma non dentro :D. Grobbulus va comunque giù, con gli add che vengono nuclearizzati a tempo zero quando appaiono, anche se mi dispiaccio per la mia niubberia su questo combattimento.

Gluth è stato il momento più bello della serata per me. Qui non c'è un tank e un off tank, ma due tank e basta. Gluth ha un debuff che stacka all'infinito fino a che ti aggra, quindi i tank si devono alternare nel tauntarlo e tankarlo. Capito il meccanismo è un fight troppo esaltante: taunti, picchi, butti giù una bomba di aggro, poi viene tauntato via e devi rilassare l'aggro... è una figata, veramente. Va giù liscissimo, senza morti e con i complimenti di BM, cosa che mi fa molto piacere.

L'ala termina con Thaddius, che ha un meccanismo di polarità e cambio polarità che, mi dicono, è simile a quello di un boss di Mechanar. Il gruppo si separa in due all'inizio, un tank per parte, e si inizia tankando due addoni giganti prima del boss. Non aggiungo altro perché c'è da ridere già qui. Comunque, tirati giù gli add, si deve andare dal bossazzo. E per andare dal bossazzo c'è la più difficile delle attività che la Blizzard potesse inventarsi. Il saltino. Già, si salta da una piattaforma ad un altra. Vengo avvertito di "don't do a Reyes" e di non cadere giù... ci ritroviamo ovviamente in tre a rifare il giro per rifare il saltino, ma l'ilarità (a fine boss ovviamente) sale alle stelle quando si vede Cylonora cadere nell'acqua per la seconda volta di fila... Quando sei lì, tank o non tank, si picchia il bossazzo e si corre attorno al boss cercando di stare sempre in mezzo al gruppo con la polarità giusta. Qualcuno sbaglia senso di marcia nel cambio di polarità e si ritrova abbrustolito in mezzo alla stanza, mentre io, dopo il ritardo iniziale, entro bene nel combattimento e nel giro delle polarità e alla fine il boss va giù senza problemi. Qui l'OT serve di nuovo a poco, dopo i primi due miniboss, ma se per caso il tank si confonde sulla polarità e decide di morire anzitempo, tocca all'OT prendere le redini. Terzo achievement per aver finito il construct quarter e il morale è più che alle stelle!

Sono le undici nel frattempo e alcuni membri del raid (maledetti codardi!) segnalano che devono svegliarsi presto l'indomani, per cui Troy decide di fermarsi qui. Risultato finale: 10 boss in 2 ore e mezza o giù di lì, 3 morti mie, una per tattica errata (Grobbulus), e le altre due per errori miei di diverso tipo (tra parentesi: quando sono morto ad Heigan hanno ricordato il fatto che avevo detto di aver parlato con Beo delle tattiche, e che quindi avevo seguito la tattica perfetta di Beo: morire :D), ma nessuna morte di altri membri del gruppo per causa mia e nessun wipe, 2 epici da tank, 2 epici da healer (Chivalric Chestguard e Web Cocoon Grips... o ce n'era un terzo? Non mi ricordoooo :D), e 3 achievement.

Cosa posso dire? Solo che non vedo l'ora di poter raidare con voi due in cuffia, e che non vedo l'ora di finire Naxx... SPETTACOLO!

5 commenti:

  1. Grandissimo!

    Niente, devo tirare su Selenya.

    RispondiElimina
  2. Come devi tirare su Selenya? E Azaghal? Ormai sei vicino anche tu a Naxx...

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro come la Blizzard fa uscire la doppia spec io inizio a fare eroici a manella speccato healing, l'equip che ho adesso fa paura (mi sa che ho più epici da healer che da tank :D) e quindi devo imparare bene a giocare, poi parte il Naxx da healer con la vita del mio tank preferita appesa ad un filo e le forbici nelle mie mani, BWAHAHAHAHAH!

    RispondiElimina
  4. Grandissimo. E gratz!
    Ci credi ora quando dico che life begins at 80s?
    Che c'è un gioco diverso da prima, che consiste in heroic e ancora più in raid?
    E se t'è piaciuto Nax, avresti adorato Kara. Per non parlare di ZA e ZG. Comunque ora finisce Nax (ti manca la parte più bella a mio avviso) e poi segnati anche per Maly e Sart. Sono posti che durano in tutto 1 ora, tipo OL, e valgono davvero la pena.

    RispondiElimina
  5. Nono, Azaghal non va in panchina. Solo che lo gioco quando posso fare eroici. I miei 3/4 d'ora mattutini vanno a Selenya. Poi ieri sera era un'altra storia, avevo appena respecciato destruction e dovevo provare per forza.

    RispondiElimina