giovedì 12 marzo 2009

Ma l'invincibile Armada...

...è affondata?

Mi sono astenuto per 7 ore dal postare due parole su ieri sera, nella speranza che il bagno d'umiltà avesse riportato un po' dell'obiettività e del realismo da troppo tempo smarriti. Evidentemente non è così: la mourinhizzazione è completa ed irreversibile.

Premessa: per i giudizi sul Milan, siete invitati a rileggervi i miei post sul tema. Vorrei evitare di ripetermi, quindi smarchiamo subito la questione: il Milan fa ridere, e da troppo tempo. E ovviamente l'Inter è più forte del Milan.

MA... essere i più forti tra i mediocri non significa essere forti in assoluto. E la mediocrità dell'intero movimento calcistico italiano ormai è conclamata: è dai tempi del derby in semifinale che, eccezion fatta per il canto del cigno del Milan, nessuno arriva ai quarti. Forse Mourinho se n'è accorto, fuori tempo massimo ma se n'è accorto, infatti ieri sera in conferenza stampa ha chiesto rinforzi alla società perchè la rosa non è sufficiente per competere in Europa.
MA... arrivare primi in una gara senza il minimo straccio di competizione non significa Vincere, come piace credere all'interista da 3-4 anni. Si Vince quando si arriva davanti ad un avversario degno; quando si rubano le caramelle ai bambini (o agli inetti, come nel vostro caso) ci si limita a vincere, con la v minuscola. Voglio vedere chi di voi si ricorderà degli scudetti e delle coppe italia di Mancini e Mourihno tra un po' di tempo. E chi si ricorderà delle Champions League Vinte con la V maiuscola da qualcun altro.

Scusate lo sfogo. Ma sto veramente godendo oltre ogni misura, oltre ogni decenza e ogni pudore. Scoppio di gioia. Ieri sera ho visto i primi 20 minuti della ripresa e sono saltato sul divano al 2-0 che nemmeno se avessi vinto all'Enalotto. Poi ho spento per non rompere l'incantesimo. Mi faccio pena da solo. Ma sono talmente stufo di sentire i soloni interisti che a petto gonfio si raccontano l'un l'altro questa moderna e grottesca rivisitazione di Davide e Golia, in cui, hanno trionfato contro gli avversari, contro il palazzo, contro la sfortuna, contro la cupola, contro i media, contro mia nonna... Forse prima o poi capiranno che non hanno trionfato contro un bel niente, hanno solo vinto, con la v minuscola.

7 commenti:

  1. La cosa più ridicola di tutte? Mourinho che oggi commenta dicendo: "Io ho vinto". Un allenatore che vince è uno che vince una partita difficile, che fa passare il turno contro ogni pronostico, non uno che perde prevedibilmente una partita contro una squadra più forte. E' un uomo senza senso.

    RispondiElimina
  2. ... perché altrimenti Mondonico HA SEMPRE VINTOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  3. Ah... quindi ha cagato fuori dal cesso anche oggi. Ieri mi sembrava rinsavito quando ha detto che la rosa non è all'altezza delle grandi d'Europa, evidentemente ci ha dormito su e l'effetto scoppola si è dissipato...

    O forse si riferisce al fatto che prende mille mila milioni di euro per fare il pagliaccio davanti alle telecamere... se è così son d'accordo anch'io: ha VINTO, con tutte le maiuscole, non solo l'iniziale.

    RispondiElimina
  4. Ci sono: è come me, che penso ancora che la finale del 2005 sia una cosa tipo Truman Show...

    Qualcuno gli dica di svegliarsi.

    RispondiElimina
  5. Ma secondo te il nostro comune amico espatria in sudamerica senza postare nemmeno una riga? Siamo a questo livello?

    RispondiElimina
  6. Cito testualmente:
    "Ora tutta Italia sarà felice perché l'Inter è stata eliminata. Ma a me non interessa: io ho vinto"

    Più che SpecialOne, BuffOne.

    RispondiElimina
  7. Hai sentito l'ultima? Filtrano indiscrezioni sull'acquisto richiesto da Mourinho per la champions' dell'anno prossimo: MEGA-GORGADHRA

    RispondiElimina