giovedì 12 agosto 2010

Gnam gnam gnam!

Ieri sera vittoria a 2k della marea murina in versione orda contro un monoinfantry degli elfi in gonnella che si sentiva un po' troppo un esercito di nani in difesa... e soprattutto, prima apparizione DEVASTANTE del temibile tredicesimo incantesimo!!!!

Veggente Grigio Kelorat - 8 (13)
C'è qualcosa di molto skaven in un mago che potrebbe al primo turno rendere furiosissima (+2 attacchi) un'orda di 40 clanratti e fare un'area piccola di colpi a forza 4... e invece decide di lanciare il tredicesimo incantesimo al primo turno, con ancora la perga da buttare giù, con 6 dadi che richiedono un ventuno e l'occhio iniettato di warpietra... risultato: la perga non c'era, il 21 è arrivato, 17 guardie della fenice hanno improvvisamente orecchie e bocca molto lunghe... ed è ancora più skaven quando lancia con triplo 6 l'area piccola di cui sopra, e nel frattempo esplode con un'area piccola a forza 10 sulla sua unità. Quando è morto sotto l'ennesimo attacco di magia della morte (more on this in un altro post) la sua unità di veterani ha tratto un sospiro di sollievo, ma fino a che c'è stato, è stato la skavenità in persona.

Prete della Peste Putricide - 7.5
Porta con gioia un incensiere che dispensa morti a destra (maestri di spade) e a manca (monaci della peste), poi scende dalla campana per affrontare il generale nemico e lo seppellisce con gioia di mazzate. Poi con un miratissimo incantesimo ad area che colpisce tutti e ferisce solo i nemici, finisce le guardie della fenice. Muore anche lui sotto i colpi della magia della morte (anche perché mi sono scordato un 5+ di ward save), ma dopo aver insegnato un po' di umiltà ai gonnellanti. Invasato.

Alfiere dello stendardo da battaglia Precious - S.V.
Cosa può fare un alfiere dello stendardo da battaglia se la sua unità non combatte, e se tutto l'esercito non testa per andare in rotta e non fa un test di panico per tutta la partita? Scarico.

Ratti del Clan - 6
L'orda da 40 avanza, si ferma dubbiosa ad attendere la carica dei picchieri mentre i maghi si scambiano un po' di cortesie, poi resta bloccata al suo posto mentre la pallazza della morte le svolazza davanti, e sostanzialmente non si presenta mai allo scontro. Perde 19 elementi tra fuoco amico e nemico, ma grazie al numero non tira mai nemmeno un test di panico, neppure sotto il fuoco concentrato degli arcieri nemici. Inamovibili.

Fornace della Peste + Monaci della Peste - 9
Dove passa lei, non cresce più l'erba. Nonostante le dimenticanze (una fiammata non data, un tiro salvezza perso per strada...), quando arriva il momento di battersi, la fornace completa il massacro dove i monaci non riescono ad arrivare (e c'è già ben poco che i monaci non possano fare). I maestri arrivano in 13 e in un turno lasciano questa valle di lacrime, metà soffocati e metà affettati, poi chiudono la partita tritando guardia del mare e mago anche senza il supporto del prete. Tritatutto.

Ratti giganti - 6.5 sulla fiducia
Stanno tutta la partita a fianco dei clanratti, per chiudere sostanzialmente il varco e non permettere l'aggiramento dell'orda. Caricano all'ultimo turno, e dopo il resistere e tirare, 26 ratti giganti e 5 capimuta fronteggiano una decina di picchieri. Il combattimento non viene combattuto, ma con 19 attacchi contro 11 e un bonus statico di +3 rispetto al nemico la vittoria sembrava assicurata. Promettenti.

Ratling - 6
Vrrooooooooooooooooooooooooooooooooooom... il suono non cambia, e quando la ratling fa esplodere 12 colpi contro i maestri, 6 cadono sotto i suoi colpi. Resta poi a secco di bersagli, ma il regno del terrore della rattagliatrice non ha ancora avuto fine. Cecchina.

Ratti dei Vicoli - 6
Spuntano dal sottosuolo e preparano uno spezzatino d'aquila al veleno. Poi si gettano sul generale ma non fanno in tempo ad accanirsi su di lui perché preceduti dal pretazzo. Non c'era molto da fare per loro, ma quello che dovevano fare l'hanno fatto. Diligenti.

Cannone Warp - 6
Spara una volta prima di cedere il passo alle ombre, ma lascia decisamente il segno sulla guardia del mare. Con un salto e rimbalzo di precisione chirurgica, non fa rimpiangere i tempi del cecchinaggio attraverso i boschi. Ingegneristico.

Lanciafiamme Warp - 9
Prima arrostisce tre ombre da distanza siderale, poi da altrettanto distante brucia una dozzina di guardie del mare. Poi lascia all'ultima ombra il suo momento di gloria ma sopravvive per bruciare alt(r)i elfi nella prossima battaglia. Hot.

Ratti d'assalto - 5
Chiusi in un angolo, non fanno nulla per tutta la partita. Si salvano dal 4 solo perché portano lo stendardo che tiene a terra le aquile e ferma il tiro elfico a 2 morti totali per un turno. Defilati.


Ruggero La Maga - 8
Non si scompone mai, e impone una rigida disciplina all'esercito che non trema di fronte a nessun test di panico o disciplina fino a che lui non soccombe. La magia della morte gli permette di portare a casa la leadership skaven, ma non è altrettanto efficace contro le truppe e la sua pallazza si piazza in mezzo al campo a rompere le scatole invece che in mezzo al nemico a rompere gli skaven. Assassino.

Generale Etilicon o come cazzo si chiama lui - 6.5
Sopravvive alla strage della fenice, al campione dei monaci, resiste determinato continua a sfidare e ferisce senza ucciderlo il prete della peste. Sarà il suo ultimo fatale errore. Mai ferire senza ucciderlo un rattazzo di due metri da testa a coda malato di peste con una palla di ottone di 30 chili legata ad una catena. A meno che tu non voglia vedere come ti sta la suddetta palla al posto della testa. Troppo spadaccino per una battaglia vera.

Guardie del mare x 2 - 4
Tante centinaia di punti partono affiancate e l'orda trema per il timore di dover affrontare 33 picche tutte insieme, poi Ruggero raccoglie la gonna, si mette in punta sui tacchi e da il famigerato ordine della sfilata elfica. Al terzo turno hanno coperto poderosi pollici 2, e hanno raccolto una decina di morti con il tiro in tutto. In corpo a corpo, non hanno più possibilità. Statiche.

Guardia della fenice - 5.5
Difficile fare la partita quando si inizia in 2 invece che in 20... però le due rimaste riescono comunque a dare una mano con una minicarica sul fianco, e con una prestazione sopra le righe in corpo a corpo, per quanto possano essere sopra le righe in 2. Agnelli sacrificali.

Maestri di spada - 5
Troppo pochi fin dall'inizio, e ancora meno dopo una passata di ratling, per poter pensare di andare 1 to 1 contro una unità da 30 monaci della peste supportata da una unità di ratti d'assalto sul fianco, ci provano lo stesso e vengono ignobilmente falciati. Con la collaborazione degli incensi skaven e del guizzo delle ultime guardie della fenice ottengono comunque un ottimo 12 di CR che non basta però per far vincere l'eroe (dato che nel mentre, sono tutti morti). Soli.

Aquile x 2 - 3
Ferme il primo turno per i venti dello stendardo skaven, la prima viene tritata prima di poter riprendere il volo, la seconda invece si perde per strada e svolacchia qua e là senza meta, probabilmente sconcertata dai venti avversi. Smarrite.

Ombre - 7.5
Le prime 3 si sciolgono come neve al solo sotto il combustibile alchemico del lanciafiamme warp, le due restanti raccolgono le forze e massacrano dapprima il cannone e poi l'ultima rimasta mette in fuga il lanciafiamme stesso. Eroiche fino all'ultimo.


Non c'è molto da aggiungere. Se non si è capito dalle pagelle, è stato un massacro. A parte gli eroi, credo di aver ucciso più modelli miei io fra l'esplosione del mago e gli incensi di fornace e prete che modelli uccisi dai finocchi senza sesso e senza ali. In generale, dalla partita credo sia emerso fortemente come a) la magia può fare sfaceli b) la magia della morte è monotematica e fortemente sbarellata / sbarellabile (scriverò poi un altro post su questo prima o poi), fosse stata data agli skaven stareste urlando tutti SGRAAAAVEN SGRAAAAAAAVEN in coro c) Marco non ha ancora imparato a muovere la fanteria invece che posteggiarla in seconda fila e d) Non si scherza con il clan Pestilens.

Ora vado, scusate ma devo scrostare le pareti del soggiorno dalla poltiglia di carne e drappi bianchi che sono rimasti attaccati...

2 commenti:

  1. Quindi tutta la paura sugli Skaven determinati era infondata? O meglio, non ne sappiamo ancora nulla... Vabbè, devo venire io a testare.

    PS: la fornace con il pretazzo e 30 monaci irriducibili è comunque un osso davvero duro.

    RispondiElimina
  2. Scusate il ritatdo. In realtà non ho magnato moltissimo; il fatto di considerarmi ancora un niubbo mi aiuta. Durerà poco.
    Ammetto i miei errori:
    - non pensavo di poter superare in 2k punti 500 punti di eroi, altrimenti un altro maghello con una perga te lo beccavi. Così, con arcimago ed eroe a piedi sono arrivato ai 500 esatti che credevo fossero il limite;
    - avevo un esercito molto orientato sul tiro e per una volta avevo le aquile per i tuoi sparatutto; lo stendardo me l'ha messa in quel posto, bravo tu;
    - a sapere che la fornace era un bersaglio grande non superava il primo turno, stupido io a non chiedere;
    - non conosco ancora tutte le regole degli Skaven e questo è decisamente penalizzante, perchè non arrivano mai sorprese piacevoli. Il fatto che non le sappia nemmeno Nico non dev'essere una scusa;
    - la magia non è andata bene come speravo. La sfera della morte al momento è la mia preferita, però l'altra sera dei due soli purpurei il piccolo non ha raggiunto l'obbiettivo per 4 pollici e il grosso l'ho mancato per 1 o 2 sul tiro di dado per 25 e degli incantesimi ammazza personaggi ne ho dovuti usare 6/7 per ammazzarne 2, quando possono bastarne tranquillamente 2 su 2, con tiri leggermente fortunati.
    Detto ciò, il mio esercito mi piaceva molto. Sistemate alcune cosette può diventare il mio esercito standard.

    RispondiElimina