venerdì 12 novembre 2010

A change of Heart

Se passate dal forum dei rinnegati lo sapete già, ma cmq è doveroso un aggiornamento anche da queste parti... Kelodur non tanka più!

La 4.0.1 ha di fatto ucciso il mio interesse nel tanking. Non perché sia diventato "più difficile" o perché adesso non siamo più i king dell'AOE tanking come prima, ma perché di fatto tankare adesso è diventato meccanico e fin troppo macchinoso, soprattutto quando ci sono larghi gruppi di mob coinvolti. Di fatto usi una rotazione più complessa di prima, ma i punti di decisione sono ancora meno di prima... se prima eri abituato a consacrare per tenere i bersagli ora li devi taggare a rotazione, ma questo è di fondo l'unico vero cambiamento. Il sistema delle cariche holy funziona decisamente meno bene con la spec prot che con altre spec, e la barra delle cariche sotto il personaggio fa sì che devi tenerti a mente i cicli che hai fatto, altrimenti perdi troppo tempo per scorrere con gli occhi anche questa barra oltre all'omen, la barra dei pulsanti, il bersaglio, etc.
Di fatto alla fine riesco a tankare con maggiore efficacia di prima, facendo più danni (sono spesso secondo o terzo nei danni nei dungeon...), facendo tonnellate di aggro in più (righteous fury è più che imba ormai), senza dover fare alcuna considerazione sul mana ma con una meccanica di gioco più complessa e macchinosa, ma che aggiunge poco alla reale varietà di gioco del pally.
Insomma, probabilmente sono solo io, ma non mi diverto più come prima e quindi è d'uopo un cambiamento.

E il cambiamento... è che ora Kelodur finalmente cura! Ho fatto il mio primo ICC da healer mercoledì sera, una serata improvvisata con chi era online in cui abbiamo buttato giù i primi 5 boss in un'oretta e mezza con un party misto di alt storici, alt del cazz e qualche sporadico main che non era mai stato ad icc. Figata. Senza limiti, figata.
Di fatto anche nell'healing adesso hai una meccanica più complessa di prima per fare la stessa cosa, ma la grossa differenza è che hai un sacco di scelte da fare nel frattempo, e che curare nella 4.0.1 è molto più divertente e stimolante che non l'holy light spam di prima. Per intanto, non puoi spammare nulla con successo. Holy light adesso è lenta e cura pochissimo, Flash of Light cura un botto ma ti prosciuga il mana peggio di Selen nei momenti d'oro, Holy Shock che sarebbe perfetto ha un cd che non permette di spammarlo, Divine Light cura l'impossibile ma è lentissima... quindi, devi per forza miscelare tutti gli spell secondo le necessità. La meccanica holy qua attiva uno spell extra che praticamente permette di fare un uno-due sul global cd insieme all'holy shock (che diventa uno-due-tre se procca il talento che resetta il cd di holy shock) per una cura praticamente istantanea di una VALANGA di punti vita, e quindi è assolutamente da gestire con cura. Lo spell di cura di gruppo sul cono frontale è molto simile a quello che hanno gli healer in Conan, e fa sì che il positioning dell'healer sia molto più importante, soprattutto nei 5 men, dove questo spell ha molta più utilità che nei raid... manca ancora lo spell dell'83esimo che cura aoe, che dovrebbe essere più raid oriented. In aggiunta al solito judgement da tener su ci sono anche altri due cd da dosare nel fight per i momenti dove serve più cura, che sommati insieme hanno l'effetto di una specie di piccolo heroism portatile. Infine, due news su beacon of light: non serve più tenerlo su di sé perché con i talenti ti autocuri già a sufficienza, e non è più uno spell che ti permette di dimenticarti del tank su cui l'hai piazzato perché curando solo al 50% di quello che curi sugli altri non è sufficiente a tener su un tank senza altri spell.
Insomma, mi sono innamorato di questo nuovo holy pally. Ho rimesso a posto il gear, preso l'anello dell'ashen verdict per l'holy, gemmato, incantato, e sono pronto per l'azione.
E' morto Kelotank, lunga vita a Keloheal!

Tra l'altro, avete già comprato l'espansione? Io ho già anche finito l'installazione... resto in attesa del 7 in trepidante attesa... FRA! Sei a casa il 7 alla fine o andate via? Io punterei alla full immersion all day long...

1 commento:

  1. Non sapevo che fosse già possibile acquistare l'espansione! Ma l'hai comprata in negozio? Scaricata?

    Sinceramente non sto giocando moltissimo in questo periodo, e per quel poco di tempo sto' solo usando Beo. Avevo intenzione di livellare lui per primo e volevo diventare bravo nella gestione del focus, che ha cambiato completamente il modo di giocare l'hunter come rotation.

    Se Kelo non tanka più (e Kelo non tanka più, e Kelo non tanka e Kelo non tanka e Kelo non tanka più) allora porto nel patto Sophy. Sinceramente non riesco più a tankare benissimo con lei nella 4.01. Non mi ci sono ancora messo seriamente a studiarla, settare i tasti, gliffarla e gemmarla per bene, però faccio fatica a tenere l'aggro nei 5-men (quando pre patch ero diventato davvero bravo, lo dico senza modestia).

    Avete provato Kinect?

    RispondiElimina