lunedì 19 gennaio 2009

E' finita nel sangue...

...il nostro, purtroppo.

L'assalto alla tana di Nefarian e dei suoi Draghi Neri è naufragato di fronte a Chromaggus (sesto boss, mi pare) per dissidi interni alla compagnia, più che altro.

Passo la mattina a BRD per attunarmi a MC (non è servito, ma è fatta). Signori, torno a dire che posti evocativi come BRD non credo ce ne siano in WoW, sicuramente non in Outland, probabilmente nemmeno a Northrend. Naturalmente è andata via liscissima, ma guardando in modo rilassato l'ambiente e la popolazione, mi sono reso conto ancora di più di quanto caspita era difficile e lunga. Praticamente all'ordine del giorno i pull da 5 elite, organizzati come un party con tank, healer e dps. Comunque sia, l'imperatore Thaurissan ha finalmente chinato il capo di fronte ad un vero figlio di Ironforge!

Dopo pranzo, parto con l'ambizione di attunarmi anche a BWL. Subito a Lower Blackrock Spire, altra istanza da 5, sicuramente meno bella di BRD, abbastanza grande anche se meno di BRD, ovviamente. Nel complesso mi è sembrata pure più facile anche se fatta in queste condizioni è difficile dirlo: pull da 3 solitamente. Nella seconda metà Lunaradin e Cylonora si uniscono ad Azaghal, la velocità aumenta e l'attunement si avvicina. Finiamo la mega quest che apre Upper BRS e entriamo. Istanza raid da 10, ed effettivamente i mob picchiano di più e hanno più vita. Non mi ha impressionato, ma, scusate se mi ripeto, dopo una mattinata in solitaria a BRD è difficile. Arriviamo in fondo in un amen, finiamo la quest, usciamo, e entriamo con gli altri a BWL, il vero obiettivo di giornata.

Siamo noi tre, più Celellach, Towlie, Fienasre, Govannon, Tempestae, Albablu, Desmo: squadra di ottimo livello, mancano veramente in pochi tra i migliori. Penso di essere l'anello debole, essendo del 79 e vestito di blu, mentre tutti gli altri sono veterani di Naxxramas. Nonostante questo vengo scelto come main tank. Contribuisco alla causa regalando 120 Runecloth, coi quali craftiamo i mantelli con le scaglie di Onyxia: in qualità di tank me ne tocca uno, con la raccomandazione di non usarlo fino a quando non si decide. Ci teletrasportiamo in cima a Blackrock Mountain e si parte.

Il posto non è che sia bellissimo come scenario, è una fila di mega-stanze piene di mob e, spesso, un bel boss. In effetti noi eravamo in 10, ma il posto è stato pensato per 40, quindi di spazio deve essercene molto per forza: 40 persone in un corridoio stretto non ce le vedo. Comunque si parte col botto, primo pull, primo boss! E che boss! Una figata, parecchi minuti di massacro totale, col boss mindcontrollato da noi che sfascia tutta la nidiata di uova finchè una marea di add ci sommergono. Finite le uova, il boss si libera e ci attacca, con gli add che continuano ad arrivare a rotta di collo. Picchia abbastanza, ma non troppo, la parte difficile sono gli add. Finiamo senza perdite e scappiamo di corsa nella stanza successiva per fermare il respawn degli add. Siamo esaltati!
Giusto il tempo di bere e mangiare e nella seconda stanza c'è il secondo boss: un dragazzo rosso ENORME, prigioniero dei draghi neri che l'hanno torturato fino a condizionarne la mente e il comportamento. La cosa preoccupante è che prima di iniziare il boss è già al 20%, nonostante questo ha le sue belle milionate di hit point. Questo è uno dei combattimenti in cui sei tank per vocazione, altrimenti rinunci: il destino è crudele con i pochi coraggiosi che affrontano de visu l'ira del drago. Questo, a differenza del primo, picchia davvero, soffia, spara magie, fa male. In particolare mette sul tank una bella maledizione che dà bonus pazzeschi ma che ammazza senza scampo dopo un po' di tempo: sembrano i 3 giorni di vita che Raoul infligge a Rey, solo che qui sono pochi secondi. Poi la lancia su un ranged DPS, poi sull'altro tank, e così via. Essere in 10 con solo due tank ovviamente non aiuta, i ragazzi però pompano fuori un DPS straordinario e il dragazzo va giù all'ultimo secondo di vita di Luna, che ha tankato dopo la mia inevitabile dipartita. Un secondo in più ed era wipe, gli altri non avrebbero potuto reggere il danno inflitto dal boss. Droppano pezzi del T2 come se piovesse e qualche altro oggetto che, pensandolo al 60, era a dir poco favoloso.
Procediamo, la terza stanza è una enorme L e in tutta la stanza c'è un debuff che ti rallenta al 50%. E' piena zeppa di mob e non si può fare altro che continuare ad avanzare, ammazzando più che si può, finchè non si arriva dall'altra parte; a quel punto ci si ferma e si sfascia tutto quello che è ancora in piedi. Colgo l'occasione per dire che gli elite grossi, i Wyrmkin a guardia dei draghi, picchiano come matti!
Stanza successiva: un mega laboratorio di alchimia goblin in cui svolazza il terzo boss, un drago nero bello cattivo, meno grosso del drago rosso, ma incute comunque un giusto timore. Pulliamo un po' di gobbi (20 alla volta, o giù di lì) fino a ripulire. Poi arriva il boss, con i classici soffi e codate del drago, cui aggiunge Shadowflame (tutti i draghi neri lo hanno, fortunatamente non forte come Nefarian e infatti non usiamo i mantelli di Onyxia) e un debuff che stacka un'applicazione ogni 1-2 secondi e aumenta di brutto i danni di fuoco subiti. A quel punto capiamo che lo Shadowflame parte piano, ma col debuff diventa sempre più forte, e infatti il boss mi ammazza con una botta da 15-16k: wipe. Inizio a portare rispetto a chi veniva a tankare da queste parti 20 livelli fa con 7-8k HP a dir tanto. Ressiamo, il boss arriva da dietro e aggra i ritardatari. Mettiamo in piedi una flebile resistenza, ma non c'è niente fare: wipe. Intanto capiamo che il debuff sparisce se ti nascondi dal drago per 15 secondi, un'eternità! In pratica splittiamo il team in due squadre da 5, tank healer e DPS, e ruotiamo sul boss. Il problema è dei tank, che devono coordinarsi per scambiare l'aggro e riposizionare il boss dopo la rotazione dei team. Così organizzati lo buttiamo finalmente giù. Avanziamo, svoltiamo l'angolo, altro boss, altro drago nero che svolazza. Molto simile al precedente, mena di più baseline ma non stacka il debuff. Unico problema: ogni tanto agita le ali e spara via il tank, dimezzando l'aggro. Questo giochino ci costa un paio di perdite, perchè chi tocca muore, ma tutto sommato va via liscio. All'orizzonte già si intravede il terzo gemello, quinto boss. Questo pompa fuori una Shadowflame di tutto rispetto, quindi si decide che almeno io debba indossare il mantello fatto con le scaglie di Onyxia. A questo punto sono molto resistente e il boss va via liscio.
Entriamo in una stanza rotonda inquietante: il mattatoio dei draghi blu. Enormi carcasse mezze decomposte penzolano da catene attaccate al soffitto, ai lati due cancellate chiuse: sulla sinistra si prosegue, sulla destra il boss. Chromaggus, un cagnazzo infernale di proporzioni gigantesche. Il boss, oltre a picchiare da paura, e dico da paura, è affine ai 5 colori dei draghi: ogni pochi secondi muta pelle e, a seconda del colore che assume, è vulnerabile ad un elemento e resistente a tutti gli altri: i DPS hanno pane per i loro denti. Inoltre applica un debuff simile anche a noi, scagliandoci addosso le maledizioni delle 5 stirpi di draghi (in realtà non sono vere e proprie maledizioni, sono debuff di vari tipi, giusto per rendere i dispel un tantino complicati): i debuff presi singolarmente non fanno nulla, ma se disgraziatamente uno li ha tutti e 5, si trasforma per sempre in un Wyrmkin ed è controllato dal boss: l'unica cura possibile è la morte. La situazione non è piacevole ed emergono i primi dissidi su come affrontare la minaccia. Alla fine partiamo, Luna prende l'aggro per primo, ma non si è capito con Cel su dove tankare il boss. Nonostante i richiami, tank e healer stanno a circa 100-150 yard dagli altri; la sitauzione si aggrava perchè anche i dispel sono impossibili e alcuni subiscono la metamorfosi: wipe. A questo punto vola qualche parola di troppo e Luna lascia. Personalmente gli do ragione. A quel punto un paio di altri, scoraggiati, lasciano. A questi non do ragione. Chromaggus poteva essere sconfitto con un tank solo, sembrava un combattimento tecnico per dps e dispellatori, molto tranquillo per il tank. Non so ovviamente dire nulla sui boss successivi. Certo che in 10 avevamo 7 mantelli, Nefarian secondo me non era proprio tranquillissimo. E invece è ancora là a dominare Blackrock Mountain e a tramare per il controllo di tutta Azeroth.

Comunque sia, a parte la fine ingloriosa, mi sono divertito un bel po': BRD è fenomenale, LBRS e UBRS belle, sono pronto per Molten Core e per tornare a Blackwing Lair, e devo fare pure una visitina al nido di Onyxia per una quest, per la quale gradirei volentieri compagnia. Non ero mai stato in un'istanza pensata per 40 persone, è stato esaltante in 10, posso solo immaginare cosa voleva dire all'epoca. Quando tra l'altro non potevi permetterti di prendere 15 stack di flame buffet, ad esempio... quando in 40 dovevano avere il mantello di Onyxia e 350 fire resist, altrimenti nemmeno ti azzardavi ad entrare a BWL, per esempio. Massimo rispetto.

Sempre vostro,
Azaghal JENKINS

11 commenti:

  1. Massimo rispetto, veramente. Onyxia da solo mi aveva fatto pensare molto a cosa doveva essere l'endgame del 60, ma dal tuo racconto BWL sembra essere una spanna sopra come difficoltà. E l'equip non poteva essere tanto diverso da quello che avevi chez Onyxia. UBRS magari non impressiona come difficoltà... ma una volta era un posto da 5, e non è stata cambiata la difficoltà del posto o la vita dei mob al passaggio a 10. Quindi doppio massimo rispetto.

    Dobbiamo comunque proseguire con questi raid "classici", una gita da tutte le parti me la voglio fare. Per Onyxia, lo sai, sono sempre disponibile.

    RispondiElimina
  2. Edito solo l'errore di battitura perchè ho amato troppo UBRS (39 run per farmare la BM Tunic non si dimenticano): all'inizio era da 15, poi è passata a 10.
    Mi è venuta una voglia matta di BWL. I posti coi dragazzi mi piacciono troppo (il boss drago finale è il classico di qualsiasi fantasy!). Effettivamente era il top dei raid pre TBC, ci sta tutta la vostra difficoltà. Solo una domanda: ma per i mantelli, non servono anche scaglie di Onyxia o sbaglio?
    A proposito di posti coi dragazzi: guardate le foto nel raid planner della gilda. Guardate chi è caduto ieri sera (e che spettacolo le foto!)

    RispondiElimina
  3. Per i mantelli servono le scaglie di Onyxia, corretto.

    RispondiElimina
  4. Cel aveva già il mantello e in banca avevamo 5-6 scaglie di Onyxia. Credo che i mantelli avanzati siano finiti nuovamente in banca, pronti per il prossimo giro a BWL (dove ovviamente sarò riselezionato come MT visto che ho già il mantello, HAHA!)

    RispondiElimina
  5. Dovrai scontrarti con Kelo per il ruolo di MT, giovane Padawan :D.

    RispondiElimina
  6. Quindi i mantelli non sono oneuseonly, dico bene?
    Perchè ti han detto di usarlo solo quando necessario allora?
    Altra cosa: non credo il cagnaccio sia affine al piombo, non ho mai trovato un mob che ne sia immune.. Sabato il buon vecchio Beo lo farà guaire parecchio.

    RispondiElimina
  7. Perchè è BoE... un esperto come te non dovrebbe fare certe domande. Ma forse sbaglio io...

    RispondiElimina
  8. Avevo capito che fossero BOE, non ti ci vedevo a craftare il mantello. Mi chiedevo se il mantello durava 30 minuti tipo un buff o era per sempre.
    Probabilmente non te lo volevano dare perchè non avevano fiducia nelle tue qualità di tank e pensavano l'avresti sprecato..

    RispondiElimina
  9. Male. Molto male. Aza è un buon tank, non uber come me, ma un mantello lo merita.

    BWAHAHAHAHAHAHH!!! Scherzo ovviamente...

    RispondiElimina
  10. Sei troppo forte!
    Sei quasi Uber come il tuo madness deck!

    ROTFL

    RispondiElimina
  11. Sono così forte che posso tankare il mio mazzo elefante!

    CAPITAAAAAAN AMERICAAAAAAAAAAAA!

    RispondiElimina