mercoledì 28 gennaio 2009

Requiem per un dps

Il dps di Beo è morto, viva il dps di Beo.

Ieri mentre aspettavo invano il ritorno di Nico dal cazziatone di Elena e dopo aver finito ogni daily di SP, mi butto a her VH con Rev, Rey, Tak e Troy. Party di tutto rispetto in cui non mi aspettavo di sfigurare. Con me, non Dharma, pet dps dell'80, bensì Altair, pet bilanciato del 78.
Tutto liscissimo fino al primo boss, il simpatico Voidwalker. Cominciamo ma evidentemente gli altri o non conoscono la tattica (Rev, probabilmente) o pensano non interessi loro (Rey, secondo me) o non vengono debuffati (io, Tak e Troy). Insomma, nemmeno un colpo agli add in tutta la fight, tutti morti meno Rey, Rev morto due volte ("SS used") ma il dps è tanto e tale da buttarlo giù pur in una marea di shadow bolt. Achievement :-) Non vi consiglio di tentarlo se non siete in un party di altissimo livello: è stato più tosto che prendere l'Ach di Her OC per aver ammazzato il dragazzo finale senza gold dragons.
Il problema è che ora siamo tutti morti meno Rey. Corriamo alla porta e scopro che parlando con la donna fuori (mai vista prima, è una novità della 3.08??) puoi rientrare. Solo che non siamo sincronizzati, ognuno entra quando caspita vuole, al portone è già pieno di adds e appena uno entra muore. Decidiamo di sincronizzarci e entriamo tutti insieme, solo che siamo già all'ondata 10/18, a ridosso del boss. Diamo fuoco a tutto, spazziamo via non so quanti draghi e adds che continuamente escono dai portali aperti ma non siamo nemmeno a metà dell'opera che nel frattempo si aprono gli altri due portali. Altri guardian e il simpatico secondo boss: l'elementale. E che cazzo di sfiga!! Nel bordello generalissimo ognuno spara a chi capita, sembra AV più che un dungeon. Ma un gran Rev ci tiene tutti su mentre noi .. facciamo piazza pulita! Da lì in poi, tutta discesa fino a Cianotyca, che anche lei fila via senza colpo ferire.
Il più divertente VH di sempre, giocato con gente in gamba WoW è troppo bello.
Nota dolente: alla fine Tak (surv) è al 30%, Troy al 29% e Beo (BM) al 22%. Magnooooooo. Finchè mi batte DV dell'1% ci sto anche, ma Tak del 10% no!!! Lui aveva pet dps dell'80 e un'eq che non so come ma è tutto tutto epico e superincantato, ma il 10% è tantissimo!!
Nota positiva: Tak >Troy, il che vuol dire che si può ancora fare un hunt top dps. A questo punto mi rispeccio Surv. BM è ottima nel PVe ma in raid non è più efficace.
Nota consolatoria: subito dopo, mi invita non so chi in VoA heroic. Cambio solo il pet, butto giù un flsk +crit e facilmente toppo nel dps col 10%, a più di 1,5 % dal secondo. In un raid da 25, con 5 healer e 4 tank, è un'enormità. Il morale è un po' più alto. Sono l'unico hunter per cui ho una speranzella per il loot. Droppano 3 (3!) pezzi mail sui 5 che cadono, ma tutti healer o healer pvp :-((( Maledetti shamani..

10 commenti:

  1. Beh, direi che il DPS fatto nel primo caso non è assolutamente esemplificativo. Soprattutto quando c'è così tanto casino ci sono troppi fattori che possono influenzare il tuo DPS, non ultimo il framerate. Complimenti per Archavon invece... bella soddisfazione. Comunque, spero di trovarti presto per recuperare l'eroico non fatto ieri, perché ho bisogno di pratica prima di chiedere di venire a Naxx (come gear ci sono quasi)...
    Come mai il cambio di pet tra l'altro? Credevo fossi affezionato ai tuoi soliti...

    P.S. Precisazione: Elena non mi cazziava, abbiamo avuto una discussione che è degenerata, dove WoW non c'entrava (se non incidentalmente). Vivendo insieme, è il minimo che possa capitare, soprattutto quando lavoro troppo. Alla fine, è lei che resta sola a casa mentre io lavoro... e se per me è stancante per lei forse è peggio.

    RispondiElimina
  2. Ah... domanda... ma da dove ti arrivano i nomi? Dharma potrebbe venire da Lost o da Dharma e Greg... Altair da Assassin's Creed? O sono semplicemente troppo nerd io e tu li hai tirati a caso?

    RispondiElimina
  3. 1 - Fino a WotLK avevo solo Steelclash (tank) e Dharma (dps), per ragioni di spazio. Il terzo slot era per i pet che tamavo per impararne le abilità. Da WotLK è cambiato il sistema di apprendimento delle pet abilities e ci sono stati dati due slot in più, per cui sono arrivati Altair (bal) e Blotto (aoe tank).

    2 - Sei semplicemente poco colto, non c'è da stupirsi.
    Dharma è una tigre del bengala e nella letteratura italiana è, guarda il caso!, il nome della tigre di Sandokan (Salgari, remember?). Non avevo neppure pensato ai collegamenti che citi tu.
    Altair è la mia aquila di mare dalla testa bianca. Altair è il nome "comune" di Alpha Aquilae, la stella più luminosa della costellazione dell'Aquila.
    Gli altri due nomi non credo abbiano bisogno di spiegazione.
    Però io non posso vivere circondato da tanta ignoranza, davvero. Appassisco.

    RispondiElimina
  4. ROTFL. In effetti sulla genesi dei nomi ci ero arrivato, e non avrei mai pensato a Lost! LOL!

    Comunque sul discorso Tak > Troy (leggasi hunter > warlock) avrei delle riserve, basta guardare i parse dei raid della gilda, anche se Tak va spesso con lo sciamano, Troy è sempre primo su DV, poi tutti gli altri.

    Peccato che io non possa dare lezioni a tutti con Selenya e, nel frattempo, abbia pure trovato un concorrente molto agguerrito nel ruolo di tank.

    Com'è finita ieri sera? Mal'Ganis?

    RispondiElimina
  5. @Fesso luccicante: il tuo sfoggio di straripante cultura non mi impressiona, anzi, mi dimostra che sei ancora una volta solo CHIACCHIERE E DISTINTIVO :D :D :D. Passi per la tigre di Sandokan (non me lo ricordavo proprio), ma chiamare un aquila come una stella è veramente triste. Preferisco pensare che inconsciamente tu abbia chiamato la tua aquila assassina proprio come l'Altair di AC per rifletterne la letalità. Bello il nome del gorillazzo, deve essere il migliore di tuoi pet PER FORZA. Tra l'altro Blotto vuol dire "Ubriaco fradicio" nel gergo collegiale americano, per cui puoi anche andare in giro che l'hai chiamato così perché combatte con lo stile dell'ubriaco che gli ha insegnato un vecchio maestro cinese della sesta dinastia Ming-hia.
    Per quanto riguarda gli equilibri del DPS in gilda non mi pronuncio quanto al ruolo di tank, beh, diciamo che più che tu aver trovato un concorrente agguerrito sono io che ho trovato un giovane Padawan. :D

    RispondiElimina
  6. Non vorrei sollevare un polverone ma... non è che anche l'Altair di Assassin Creed è ispirato alla stella?

    RispondiElimina
  7. Sul tankare sono decisamente Padawan, il concorrente agguerrito lo vedevo in termini totali di gioco: sinceramente non avrei scommesso due lire fuori corso sul fatto che avresti giocato con questa costanza.
    E questo è uno dei motivi per cui ho scelto Azaghal, per dare vigore al patto d'acciaio, stufo di stare ore in LF1M need tank. Poi succede che la Blizzard fa una nuova classe tank, che tu sei una colonna inamovibile d'adamantio, che quell'altro invece di usare Betsy per curare usa Beo... e il buon vecchio Azaghal rimane escluso, /cry

    Poi vado in arena e la prestazione migliore è stato quando ho subito 95000 danni, /cry

    Ma pian pianino, con la pazienza e la determinazione, il vecchio guerriero giungerà finalmente al posto dominante che gli compete.

    RispondiElimina
  8. "Non vorrei sollevare un polverone ma... non è che anche l'Altair di Assassin Creed è ispirato alla stella?"

    Non credevo che anche il mio Padawan mi avrebbe tradito un giorno. Sono sempre più come Obi Wan.

    @ilrestodelpostdiFra: non avrei mai detto neanche io che avrei giocato con questa costanza, ma il merito non è tanto mio quanto della Blizzard... non mi sono mai divertito tanto come con WotlK. Il segreto è semplice: ieri sera mi sono collegato per fare un'istanza nel momento in cui Elena è andata a dormire, e per l'una e un quarto avevo finito, incluso il tempo di trovare un party. Di solito con TBC, non finivo prima delle 2, e passavo molto più del mio tempo a cercare persone. E mi dava molto meno soddisfazione, perché ci voleva molto più tempo per farsi un equip decente. Io sono un giocatore non-hardcore, e la blizzard ha fatto un'espansione che viene incontro esattamente alle mie necessità.

    Per quanto riguarda il rimanere esclusi... a parte che non durerà, perché comunque presto raggiungerai il mio stesso livello di equipaggiamento e di preparazione, e dopodiché potremo andare fianco a fianco a tankare Naxxramas e il resto dei raid, io ho seriamente intenzione di o tirare su il mio healing kit (cosa più probabile, visto che ho già un po' di equipment) o tirare su un DPS (cosa che mi piacerebbe un sacco... solo che non sono ancora convinto di volere un Death Knight dps, se solo ci fosse la possibilità di rollare un rogue al 55 sarei già lì....) per poter giocare senza problemi in tre nei dungeon da 5. Quando poi tirerai su anche Selenya, dovremmo trovarci in una situazione ottimale: Marco DPS/Healer, tu Tank/DPS e io Tank/Healer. Praticamente sempre intercambiabili in tutti i 5 men.

    RispondiElimina
  9. Ah, tra parentesi, il protagonista di AC si chiama "Altaïr Ibn-La'Ahad", che è un nome arabo che significa "Aquila Volante Figlio di nessuno". Altair -> aquila volante in arabo.

    RispondiElimina