venerdì 13 febbraio 2009

Life begins at lvl 80?

Riprendo il commento di ieri di Marco, per dire la mia su questo argomento a me tanto caro.

No, la vita non inizia all'80esimo, o al 70esimo o al livello massimo comunque. La vita inizia con WotlK. Più ci gioco e più capisco quanto sia riuscita, e quanto TBC fosse invece l'espansione che non volevo.

Facendo quest, WotlK è volata: non mi sono mai annoiato fino ad ora, tranne una sera dopo un'overdose di Zul'Drak, ed è comprensibile perché avevo giocato tipo 8 ore in due giorni. La qualità delle quest e delle zone è talmente alta che anche adesso che sono all'80esimo ho voglia di fare quest e vedere le zone che ancora non ho fatto. Ma questo non è che l'inizio.

Sicuramente avrei amato Karazhan, non lo metto in dubbio. Ci andremo (in 5? Basterà?) a breve (vero?) e mi mostrerete quanto era fico. E così prendo anche l'achievement, va. Ma il fatto è che non sono mai arrivato a vedere Karazhan, né ci sarei mai potuto arrivare. Arrivato all'80esimo, per fare la rep necessaria per l'equipaggiamento per entrare prima negli eroici e poi a Naxx, si può usare il championing, e questa cosa è spettacolare: ogni sera un dungeon diverso e la rep sale comunque. Dopo tre volte che facevo CoT in TBC mi ero già rotto... anche perché i dungeon erano più lunghi e la rep era conseguentemente molto più una palla. Non fatemi nemmeno iniziare a parlare delle dailies, in WotlK mi toccano i Sons of Hodir e già li odio, in TBC TUTTI funzionavano a dailies... e io odiavo tutti :D. Poi... eroici che si fanno in un'ora o meno senza spendere tonnellate di gold per i repair(uguale: molte più badge e gear per hour!)? Gear requirement per Naxx che fanno a meno dell'uncrashability = si può entrare molto prima che a Kara? Achievement che ti fanno rifare lo stesso dungeon in altro modo più complicato, ma non ti costringono a farlo se non vuoi? Quest interessanti che ti riempiono di soldi e ti permettono di equipaggiarti anche in questo modo?

Insomma, WotlK ha una progressione più semplice, richiede meno tempo per vedere risultati, facilita la vita in tanti momenti per permetterti di vedere più cose e di fare cose sempre diverse... e anche se questo fa di me un giocatore meno hardcore, a me piace così. Sono convinto che Naxx, o almeno parte di Naxx, sia fattibile da un PUG di persone che sanno quello che fanno, e credo che questa sia una cosa incredibile se paragonata a quello che erano stati i raid prima.

Per cui life begins when... Blizzard does things right.

3 commenti:

  1. Quoto.

    Soprattutto sulle daily (guardate quanti achievement sul tema hanno collezionato i miei char), sui dungeon troppo lunghi, sulla rep (devo ancora prendere l'unico oggetto che mi interessava per Selenya quando ho scelto gli Scryer 1 anno e mezzo fa, e vi assicuro che non si prende a exalted).

    Kara? Se uno di voi cura lo facciamo in 3, anche con Betsy al 71, se il DPS è Selenya all'80 ;) L'alternativa è la santissima trinità dei nani: Aza tank, Kel healer, Beo DPS (si fa per dire, meglio parlare di DPM - damage per ma... ehr... minute).

    RispondiElimina
  2. Quoto tutta la spataffiata sul resto, ma come al solito non capite quello che voglio dire.
    Uffff..
    La Blizz a mio avviso ha sempre dato il meglio nei raid e nelle q chain end game, entrambe cose che si possono fare solo all'80.
    In particolare, come scriveva ieri Nico in un lampo di lucidità, il bello dei raid (e secondo me del gioco, alla fine) è fare il tuo pezzettino in un ingranaggio più grande e complesso che è il gruppo, sapendo però che il tuo apporto è fondamentale e che se sbagli tutto il raid wippa. E questo è innegabilemnte un tipo di gioco diverso dall'arrivare all'80; un gioco che assomiglia più agli eroici e che a me piace personalmente di più del lvlling.
    L'altra cosa figa è vedere il mondo. Purtroppo, per la natura stessa del gioco, l'unica cosa su cui la Bliz può intervenire da un certo punto in poi sono i nuovi raid; per cui, purtroppo, il mondo alla fine lo puoi vedere solo se fai raid.

    RispondiElimina
  3. Per Kara: voto per la santissima trinità, anche perché ogni occasione che mi fa imparare a curare è buona per me. Mi sa tra l'altro che in tre non è banale, soprattutto perché immagino che i boss siano sotto enrage timer e quindi ci voglia veramente TANTO dps per tirarli giù. Ma Beo può dare soddisfazioni in questo senso.

    Per Marco: non sono d'accordo sul fatto che la Blizzard abbia dato sempre il meglio nell'end game. L'originale WoW aveva dei posti spettacolari pre 60esimo, sia per il questing (c'era un mondo sempre nuovo dietro l'angolo, ogni volta che cambiavi zona, e cambiavi zona spesso ad ogni livello) che per i dungeon (Scarlet Monastery, Zul Farrak, Blackrock Deep...). Le quest chain che "spannavano" tutta la vita del personaggio e che andavano avanti ad ogni dungeon erano poi veramente fighe (tipo quelle dei nani, troppo belle), anche se fin troppo rade. E' stato TBC a rendere l'end game l'unica cosa veramente curata, ma facendo così la Blizzard ha sbagliato di grosso a mio parere. WotlK per me è l'opposto: le chain lunghissime e intricate tipo quelle dei Vykrull, di Drakkuru o quella dei Sons of Hodir sono forse una delle parti più belle del gioco, e tutti gli incontri che si hanno con Arthas durante l'espansione ti fanno sentire veramente in mezzo alla storia.
    Se fossi nella Blizzard adesso punterei ad aggiungere contenuto a 360 gradi, e non solo raid: Ulduar va bene, ma datemi anche una nuova quest chain che porta avanti la storia, e magari uno o due dungeon del livello che volete, basta che io possa farli eroici.

    RispondiElimina