giovedì 26 marzo 2009

No Naxx, No Loot, No... WoW?

Ieri sera è saltato di nuovo Naxxramas per mancanza di presenze, e la situazione mi sa che è abbastanza definitva da questo punto di vista. Le persone secondo me sono abbastanza stufe di Naxx, e le wishlist sono ormai praticamente inesistenti... fare un raid da 3-4 ore con la speranza di prendere un oggetto che ti manca capisco possa non essere una idea particolarmente esaltante, soprattutto se poi di lunedì in metà tempo hai il doppio degli oggetti che ti attendono. Vedo solo tre modi per tornare a Naxx al momento:
1) Riempire i buchi con il LFG
2) Puntare al Naxx 25 con un'altra gilda (ma questo sostanzialmente lo si sta già facendo di sabato ogni tanto)
3) Puntare al Naxx in 8 per l'achievement (che secondo me è perlomeno tentabile, per le prime due ali il team è ampiamente superiore alla sfida data dal gioco, poi è da vedere come ce la caviamo con gli enrage timers più stretti)

Io personalmente non mi sono rotto di Naxx. L'ho fatto relativamente poche volte e anche se non ho più tonnellate di loot da raccogliere, anzi, e anche se ho fatto buona parte degli incontri sia come off che come main tank, mi emoziona ancora quando ci vado. Un giro poi a Naxx a 1920×1080 sul televisore 32" con la Bestia(tm) poi è una soddisfazione che mi voglio togliere.

Il problema per me è che Naxx è il mio motivo principale di divertimento al momento. Sartharion e Malygos sono carini, e adesso che stiamo organizzando un Sarth(25) sono molto curioso di vedere com'è (primo raid da 25 in assoluto!), ma non mi hanno esaltato come Naxx (soprattutto Malygos che è un incontro che si potrebbe fare probabilmente anche con un tank solo). Non lo so perché, forse perché sono incontri one shot e basta, ma non mi hanno preso come le 3 ore e mezza di massacro di non morti. Ieri è saltato Naxx e siamo andati a fare un paio di eroici, UK e UP, e non mi sono proprio stradivertito... un po' perché Troy non era proprio di ottimo umore e un po' perché perché alla fin fine ho fatto due dungeon, uno per far curare AGC e uno per cercare di prendere la spada che non arriva mai, ma non ho nessun altro stimolo... non mi servono più le badge, non mi serve più la rep...

Quindi, è la fine di WoW per Kelodur fino a che non arriva Ulduar? Non so. Avrei bisogno ancora di due epici, almeno (pantaloni da VH e spada da UP), e so già che se Rev mi propone un 5-man non gli dico di no. Però mi piacerebbe veramente potermi respeccare healer e provare a curare un po' di dungeon così da imparare anche questo "mestiere", e dato che adesso ho un gear misto blu e viola tutto più o meno incantato credo che potrei riuscirci senza fare troppi danni a chi viene con me. Certo che se riuscissimo ogni tanto a trovarci in 3 non sarebbe male, una serata Aza, Kelo Heal e Beo oppure Sele, Betsy, Kelo Tank sarebbe spettacolare.

Insomma: il gioco adesso dipende di più da con chi faccio le cose che da cosa faccio. In gilda ci sono alcune persone con cui proprio non lego, come credo sia normale, e persone con cui invece mi faccio delle sane risate. Non c'è nessuno con cui ho un rapporto che definirei di amicizia, a parte voi, ma il fatto di giocare con l'uno o con l'altro mi può cambiare una run da noiosa a divertente.

Quindi, chi vivrà, vedrà. Fino a che non arriva la dual spec devo rimettere in sesto le finanze per ritornare a 1000g così da avere subito la dual spec pronta (adesso sono a 500g dopo aver speso un po' di soldini sul gear da healing), e poi mi sa che a questo punto non posso che portare su un alt se voglio continuare a divertirmi. Kelolung mi ha dato grandi soddisfazioni fino ad ora, anche se le Outlands sono veramente molto peggiori di quanto mi ricordassi... il mio rogue mi piace di più, ma ho 45 livelli di scarto che al momento non mi sento di attaccare...

24 commenti:

  1. Beh, io a Naxx ci devo ancora entrare e mi sono già iscritto per la settimana prossima. Beo non può mancare, speriamo si vada.

    Attendo anche Sartharion 25 (già iscritto anche qui) perchè, insomma, il 25 è obiettivamente un'altra cosa: l'ambientazione è la stessa, ma il boss non va giù MAI e fa un male DA PAURA, con 15-20 persone che gli vomitano addosso l'inimmaginabile.

    E attendo di fare il team da 3 per tutti gli eroici di Outland, anche senza healer.

    RispondiElimina
  2. E di fare Kara in 3, qui sarebbe meglio con un ibrido healer/dps. Tipo Betsy specciata Dreamstate, che all'occorrenza può nukare allegramente.

    RispondiElimina
  3. Non so come sia Kara... è pensabile farlo con Beo, Sele e Kelo? Con Kelo che cura e bluazzo a tankare? Sempre che Kelo possa curare il bluazzo (non so se gli healer gli fanno qualcosa).

    RispondiElimina
  4. Kara è notevole, vale davvero la pena provare.

    Il bluazzo è curabile, ha circa 55% di damage reduction, ma non tiene l'aggro: con Selenya non lo uso mai, non riesce a tenere l'aggro nemmeno se uso solo i DoT, che specciato destro non sono granchè forti. La felguard è nettamente meglio, ma non basta comunque.

    No, ci vuole un tank vero, soprattutto se si vuole andare all-out col danno, che è indispensabile. Se non tanki tu deve scendere in campo Azaghal e tu curi. In questa configurazione però vedo un problema di DPS, con il solo Beo: per quanto buono è dura che faccia male come 6 DPS del 70... anzi è impossibile. Diciamo che un 80 vestito T7.10 fa danno triplo rispetto a un 70 vestito T4. Quindi ci vuole almeno un DPS e mezzo (tutti e due T7.10 equivalent), per questo suggerivo una Betsy ibrida restoration-balance. Spellpower da paura, healing single target solido, ottima mana regeneration, danno decente se serve un burst. Peccato che manchino 9 livelli e il gear + il gear per Selenya, che comunque arriverà in tempi ragionevoli. In alternativa potresti provare tu un ibrido holy-retri basato sul danno holy (con equip da spellpower che hai già), principalmente healer ma se il tank non sta subendo troppo picchia e ficca dentro qualche holy shock. Oppure tankare e curarti da solo? Con Sele specciata demo con felguard e metamorphosis a toglierti un po' di pressione nei momenti clue. Da provare negli eroici del 70, secondo me. Avremmo il vantaggio del doppio full DPS, quindi la roba va giù più in fretta.

    Ovvio che poi bisognerebbe capire come gestire certi boss:
    - Attumen lo 1-shottiamo
    - Moroes con i suoi 4 add lo vedo duro, forse conviene ammazzare subito lui per limitare gli stack di garrote
    - Maiden la 1-shottiamo
    - Romulo son cazzi perchè lui e Julianne devono essere tankati separati in fase 3. Felguard?
    - Lupo bisogna imparare a non crepare quando debuffati (personalmente non ricordo di essere mai sopravvissuto al lupo)
    - Oz non l'ho mai fatto, incredibile ma vero. Forse però è il più abbordabile.
    - Curator lo 1-shottiamo, quando è debole l'healer assolutamente deve switchare in DPS mode
    - Illhoof è impossibile
    - Aran lo 1-shottiamo, il tank prende gli add e l'healer aiuta col DPS
    - Chess è una puttanata ma non so in tre come si possa fare, forse mandare a morire in fretta 3 pedoni centrali e poi uscire insieme con i 3 pezzi più forti (re, regina, alfiere?)
    - Netherspite lo vedo duro, bisogna decidere come si prendono i raggi, comunque opzionale
    - Malchezaar... l'unica cosa veramente pericolosa è l'enfeeble, per il resto è questione di culo con la posizione degli add
    - Nightbane lo 1-shottiamo (seee... come nooo...)

    Poi c'è da ricordarsi che il trash della library è immune a tutte le forme di danno magico.

    Direi di darci appuntamento per quest'estate, vestiti in T8.10. Nel frattempo proviamo le configurazioni di personaggi e spec più promettenti negli eroici di Outland.

    Per me il team più preparato è, lo ripeto:
    - Kelo AoE tank (e oggi pure discreto DPS)
    - Sele DPS
    - Betsy dreamstate healer/DPS
    Peccato che sia anche il più lontano come prospettiva di avverarsi.

    Se no si può provare con:
    - Aza tank
    - Kelo healer/holy DPS
    - Beo DPS
    Mancherebbe solo il gear per Azaghal.

    Oppure con l'arrogantissimo:
    - Kelo AoE tank + moderato self heal
    - Beo DPS
    - Sele DPS
    L'arroganza prima di tutto, soprattutto perchè sono i tre char al momento più preparati. Il doppio DPS è sicuramente formidabile sul trash, secondo me funziona sui boss degli eroici, che alla fin fine li devi riempire di mazzate, a Kara in ambiente raid obiettivamente non so.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo: i due DPS hanno anche due pet offtank, niente male. Quando sei messo male vai in bubble e ti curi, noi poppiamo le skill che droppano l'aggro e il boss se lo sciroppano i pet. Poi esci tu bello fresco e ricomincia il nuking selvaggio. Da provare, da provare, da provare.

    RispondiElimina
  6. Arrogantissimo!
    Io però andrei per un più umile Kelo-Sele-Betsy. Sabato riprendo in mano la druidella.

    RispondiElimina
  7. Ah, e ovviamente bisogna farlo da immortali, se muore uno solo il patto d'acciaio mi sa che si spezza.

    RispondiElimina
  8. Se resto speccato tank con il gear da Healer ho 15/16K mana e 1900+ SP, quindi posso scambiarmi tra i due ruoli abbastanza agevolmente anche a seconda del boss. Alternativamente possiamo andare in 4 o 5, portandoci dietro anche solo un healer potremmo andare con i 3 char massimizzati e con un team ben assortito: tank, healer, 2 dps e 2 pet dps. Che ne dite provo a postare in gilda? Quando potreste voi?

    RispondiElimina
  9. Ah, tra parentesi non dimenticare che:
    1) Karazhan di adesso è il Karazhan post nerf, quindi molto più facile di quello che hai fatto tu. Credo che al 70esimo ci fossero già team che lo facevano in 5...
    2) Ci sono diversi team che hanno fatto Kara in 3 con risultati buoni.
    Quindi non è così impossibile. Dove servono i due tank, o Fel Guard se c'è Betsy che ci cura, oppure uber kiting Beo.

    RispondiElimina
  10. Se altri l'hanno fatto in 3, lo facciamo anche noi. Sono sicuro che si possa finire. Come ho detto i problemi maggiori sono:
    - Illhoof, impossibile me è opzionale
    - Romulo e Julianne, obbligatorio ma non è detto che ci sia (per il fatto che sono due e il veleno di Romulo fa male, fidati)
    - Netherspite, bisogna capire come beccarsi i raggi, cmq è opzionale

    Se è nerfato significa che i boss hanno meno HP e fanno meno male. Quindi van giù prima e ti permettono un piccolo errore in più. Le abilità però sono le stesse, cioè Illhoof fa ancora il sacrificio, contro cui non si può fare molto.

    Se non volete aspettare il T8, lasciatemi prendere almeno il T7 per Kara, altrimenti il team è zoppo. Iniziamo con gli eroici per favore. Sabato pomeriggio Hellfire Citadel? Ramparts + Furnace + Halls? Oppure potreste fare da spettatori finchè finisco da solo hc Mechanar, HAHAHAHAHA!!!

    RispondiElimina
  11. In linea di massima la cosa si riduce al capire quante botte riesci ad assorbire tu senza un healer dedicato.
    Cioè, diciamo che hai 30k HP, si tankava kara con 10k, quando arrivi a 8k ti entra il super buff immortale, è impossibile che ti 1-shottino quando sei in zona super buff immortale, hai le cure, la healthstone, la pozione, la BoSanctuary, le bubble, il lay on hands, la soulstone.
    Conviene che:
    - scendi fino a 3-4k HP (quindi te ne hanno tolti 30k circa considerando il buff)
    - bubble e li kitiamo/tankiamo col pet
    - ti curi tutto
    - riprendi, vai giù di nuovo (e siamo a 60k)
    - pozza, healthstone
    - vai giù di nuovo fino a 3-4k (e sono altri 10-12k, diciamo totale 70k)
    - lay on hands, vai giù di nuovo (100k)
    - è finito il debuff della prima bubble, altra bubble e altro kite
    - curi tutto, riprendi, vai giù di nuovo (130k)
    Ovviamente il lay si rimanda più che si può, la precedenza è sulla bubble. E in emergenza assoluta possiamo fasciarti.

    Diciamo che giocandosela così si potrebbero avere 130K HP effettivi per il tank. Così a naso bastano e avanzano per qualunque boss di Kara, soprattutto considerando che sei di 7 livelli più alto quindi fanno pure molti miss che al 70 non facevano.

    Proviamo la strategia negli eroici. Ma volete mettere l'arroganza di ripulire Kara senza healer? Finiamo negli annali.

    RispondiElimina
  12. E comunque per Kara aspettiamo la patch, che mi respeccio ibrido demo/destro con la felguard e il talento "execute", così quando il boss è al 35% partono i crittoni da 15k come piovesse.

    RispondiElimina
  13. Hmm... sto guardando qualche vecchio parse dei RoF a Kara (pre nerf). Il raid DPS è circa 2500... Beo + Sele + Kelo tutti in T7.10 arrivano secondo me a 6000. Prudenzialmente diciamo che i boss vanno giù in metà tempo. Quindi fanno indicativamente metà danni. Direi che si può fare.

    RispondiElimina
  14. Allora, Kara si faceva con 15k hp sul tank, 490 Defense, uncrushable e 15k armor. Adesso sono a 540 Defense, un botto di avoidance, 25k armor e 27k Hp unbuffed. Non so che buff mi potete dare voi, ma comunque con cibo e elixir prendo 1100 Hp in più. Da come è andata con Onyxia comunque l'avoidance è quella che fa di più, alla fine, visto che con i 7 livelli di differenza mi toccano molto meno. Anche senza fare l'healer posso tenermi su la cura preemptive e comunque posso curarmi in caso di emergenza. Anche senza kite vedrei possibile arrivare a fare così: Divine Shield + mia taunt, Holy Light + FoL, poi taunt del bluazzo, altra Holy Light + FoL, poi mia taunt secondaria e ho recuperato mezza barra al volo. Se tengo su il judgement che mi rida vita poi secondo me ci stiamo dentro.
    Sul DPS i gruppi exit da Kara arrivavano a 3000 DPS, voi due già adesso potete fare tranquillamente 4000 DPS quindi non mi preoccupo.
    Inoltre secondo me dobbiamo sfruttare il fatto di avere gli alt: se serve per forza un healer, ci portiamo Betsy (tanto con un tank dell'80esimo basta lei a tenerlo su), se vediamo che ci vogliono due tank entra in gioco Aza.
    Non c'è bisogno di T7.10, si può andare subito. SUBITISSIMO.

    RispondiElimina
  15. P.S. Io adesso faccio circa 1200 DPS da aggiungere ai 4000 di cui sopra...

    RispondiElimina
  16. Sul trash ne fai di più, sul boss ne fai di meno. IMHO.

    Il bluazzo non ha la taunt, ha una skill che fa aggro ma non è una taunt, aggiunge solo aggro al suo punteggio. Idem la felguard. Se andiamo comunque mi respeccio 41/30 o 51/20 demo/destro e porto la guardia. Anche se la nuova patch darebbe un bel po' di succo alla build in termini di danni. Però se una delle tue esigenze è fare un'impresa epica prima che esca la patch, non mi sottraggo di certo.

    Ho capito che gli eroici di Outland me li farò da solo quando sarò in T9.25...

    RispondiElimina
  17. Oppure potremmo esagerare e evocare una doomguard prima di entrare, LOOOOOL, la molliamo dentro e fa come il mio golem a diablo 1 che lo mollavo nel livello e poi tornavo a raccogliere il loot.

    RispondiElimina
  18. Allora domani pomeriggio?
    Marco, vieni tu o vengo io?

    RispondiElimina
  19. Asp... una cosa me la dovete: prima si finisce la mia quest per Nightbane, sono solo due eroici da fare. Altrimenti non vengo a Kara. Tiè!

    RispondiElimina
  20. Anzi, non sono due eroici da fare. Si tratta di seccare il primo boss di due eroici, 15 minuti in tutto. Ci metto di più a fare il turn in della quest che a prendere gli item.

    RispondiElimina
  21. Vieni tu.
    Devo portare Steelclash? L'aggro non glieli levi mai. Però gli mancano 4 livelli. Meglio Dharma secondo me.

    RispondiElimina
  22. Domani pomeriggio? Elena mi ammazza. Che orario faremmo?

    RispondiElimina
  23. Io preferisco il pomeriggio 14/15-18/20. Volete andare di mattina?

    RispondiElimina