lunedì 20 aprile 2009

Che sia la volta buona?

... stasera forse il patto d'acciaio si ritrova ad Ulduar all'assalto di XT-002?

Speriamo. Intando attendo un post di Beo su come hanno fatto a tirare giù Razorscale dopo 11 wipe, e a quanto è ammontata la bolletta dei repair... e soprattutto... WOOT?

Ah, Fra, scusa ancora per la fuga di ieri, ero in mega ritardo.

14 commenti:

  1. Ulduar - la vedo dura, sono in trasferta, sono costretto a droppare a "not sure" sul planner, che vuol dire esclusione matematica

    Razorscale - Anch'io sono interessato alle tacts, sul loot posso solo dire che, naturalmente, l'huntard ha vinto un epico che ha deciso di non usare... Questo è confortante per me, significa che il mio gear non è così inadatto per Ulduar, visto che sono abbastanza vicino a voi. Però è inquietante in ottica progression: se il raid team non trova upgrade e wippa costantemente sul trash mi spiegate come arriviamo in fondo?

    Uscita di scena: tranqui, l'abbiamo finito in 4, non eri indispensabile ;)

    Aggiungo che:
    - ho iniziato le daily del torneo: il combattimento mi ha incuriosito parecchio, vediamo come procede tutta la questione
    - ho chiuso la scalata ai Sons of Hodir: EXALTED!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto, mega-gratz per i Sons of Hodir... a me mancano ancora 13000+, non ce la faccio proprio a costringermi a fare ste benedette daily... soprattutto considerando che il premio finale non è così "spettacolare", ma sono solo pochi punticini in più.

    Per quanto riguarda il loot di Ulduar... ieri sera Rubber chiedeva perché stiamo faticando così tanto ad Ulduar, se mancava il gear, se mancavano certe classi etc.
    La risposta è che il gear non c'entra nulla... non è che un WW da 11k sul cloth lo fermi con un upgrade nel gear... ci vanno tank con i controcoglioni e attenzione massima ad ogni cosa. Quando dovevo entrare a Naxx ero tutto preoccupato del gear, ma la sera in cui dovevo metterci piede mi è baluginato che forse dovevo preoccuparmi di essere capace a giocare invece che di avere il gear maxxed out.
    Naxx fortunatamente era una passeggiata e ho potuto imparare il contesto dei raid in un ambiente "semplice", ma adesso sono finiti i tempi della bambagia e Ulduar è arrivato per tirare un sacco di mazzate a tutti.

    Ad ogni modo, il gear di Ulduar(10) è dello stesso ILVL del gear di Naxx(25) (almeno una parte è di ILVL 213, mi sembra di aver capito che arriva fino ad ILVL219 però), quindi se Marco ha preso un pezzo che gli avrebbe dovuto sostituire un epico di Naxx(25) poteva essere un sidegrade invece che un upgrade, cosa che invece non valeva in caso il pezzo da sostituire fosse uno di Naxx(10). Personalmente sono tutto da upgradare in questo senso, e la differenza fra 10 e 25 la vedo eccome.

    Il wipe sul trash poi credo sia dovuto ad una vecchia strategia Blizzard: partire da un livello di difficoltà molto alto (sbilanciato) per dare una sfida seria alle gilde più "forti", poi nerfare il trash, poi infine nerfare anche i boss. E' il cammino che ad esempio ha fatto Naxxramas, e Ulduar sembra abbastanza ovvio che seguirà lo stesso destino. Nella prima settimana di vita hanno già dovuto disattivare il trash prima di XT-202 perché i due mob linkati erano troppo duri e quindi lo ripristineranno non appena i due mob saranno affrontabili uno dopo l'altro. Mi sembra inoltre di aver capito che sul PTR il trash non si è mai visto, e quindi sostanzialmente la Blizz non ha avuto modo di bilanciarlo. Aggiungiamo inoltre una certa ruggine da parte di tutti ad usare mezzi una volta standard quali il CC e la difficoltà molto alta è presto spiegata (sono ancora abbastanza convinto (come Cel) che il root su quei gigantazzi roventi aveva funzionato tra l'altro).

    Sull'uscita di scena: mi spiace sempre lasciare un party a metà, figuriamoci a lasciarlo così di corsa... comunque, l'istanza praticamente si è fatta tutta in 4, ed è stata pure più divertente così (lode ad Azaghal e, se permettete, a Keloheal tra l'altro che non hanno accusato colpi nonostante i ranghi ridotti, anzi).

    Per quanto riguarda il torneo: la daily a cavallo è stupida ma sembra essere un ottimo preludio a quello che arriva dopo (speriamo, anche io sono ancora in quella fase :D), però è proprio il fatto di vedere il mio nanazzo a cavallo con la lancia ad esaltarmi... vediamo quando si arriva a 15 badge (sono a 9 io) come sarà...

    RispondiElimina
  3. Easy.
    L'unica difficoltà era ogni volta mettere il pet in passive durante il trash e in defensive al boss. Per il resto, una puttanata, per essere più espliciti.

    Si tratta di una dragazza che va abbattuta. Si sparano degli arpioni ogni tot con i quali la si lega a terra. Poi lei si libera e mena.
    La tattica è molto facile. Evento in due fasi:
    1 - si devono sparare questi arpioni. Lo fa uno del party designato. Chiaramente lei non ci sta e dal cielo fa piovere palle di fuoco. Alcune (frostfire) colpiscono sempre e non ci si può far molto; altre (blu) si possono evitare. Soprattutto di queste deve essere evitata l'area di danno che lasciano. In più, arrivano degli adds (tantucci) che vogliono ammazzare gli npc che costruiscono i lancia-arpioni. Due tank, uno per lato, se li beccano e i dps, divisi principalmente per lato ma liberi di spostarsi, li tirano giù asap. Dopo 4 arpioni il boss viene legato a terra e in quella fase è più vulnerabile, per cui tutto il damage addosso a lui. I tank rimangono sugli adds. Dopo un po' si libera e si ricomincia, finchè non arriva al 50 % di hp. Alcune cosette: a terra, sputa fuoco. Lo fa solo nel cono di fronte, per cui tutti i dps devono stare di fianco. Niente tank sul boss nella prima fase. Se non la si porta al 50 % in 5 atterramenti, s'incazza (e so' cazzi). Ogni tanto arrivano degli adds più cazzuti: sarebbe meglio tirarli giù prima di far atterrare il boss, perchè whirlwindano (compito dell'incaricato stare attento a questo punto);
    2 - al 50 %, si libera, ma invece di rivolare, rimane per terra a menare. I tank devono costruire un po' di aggro, mentre i dps finiscono gli ultimi adds in vita dalla fase 1(non arrivano più adds nella fase 2). Da terra continua lanciare le stesse palle di fuoco e a soffiare; basta starle di fianco e continuare ad evitare le palle ad aoe. C'è poi un debuff che stacca sui tank, per cui ogni 2 (mi pare) devono scambiarsi.

    Combattimento stile raid pre WotLK: tecnica>loot. Come dovrebbe essere, se mi posso permettere. Ognuno fa il suo compitino, non facile ma non impossibile (al momento), sincronizzato con gli altri. Se uno muore (tank, dps, healer non conta), non si riesce a sopperire alla sua mancanza (con questo eq, per lo meno) e si wippa.

    Sul loot, ho vinto come unico rollante nel greed roll, dopo che tutti erano passati sul need. E' una bella spada 1h, molto curata graficamente, ottima per un rogue, penso. Tutte stats buone anche per un hunter, tranne il +52 stam. Non la uso perchè:
    a - mi piacciono di più le 2h
    b - non ho un'altra 1h di pari livello, per cui, se la sostituissi alla mia 2h, ci perderei;
    c - non ho i soldi per incantarla.

    RispondiElimina
  4. Allora, prima di tutto, mavaccagare :D

    Easy... easy così tanto che noi ci abbiamo wipato 5-6 volte almeno, e voi l'avete tirata giù al 12esimo tentativo applicando sempre la stessa tattica già usata mercoledì scorso praticamente. Se mi dici che Faerlina o Maexxna sono easy, ok, ma Razorscale è più difficile di qualunque altro boss di Naxx, e certamente anche più difficile di un Sarth + 1, un altro fight con tanti add, ma che picchiano infinitamente di meno.

    Detto questo, vedo che la tattica come già detto prima, è rimasta la stessa. Tu dovevi essere un po' distratto perché in realtà bastano due arpioni, e non quattro, per tirarla giù (quattro servono in 25). Dal log della volta in cui è stato tirato giù tu risulti peraltro essere morto 3 volte... battle res, feign death o ci sei proprio rimasto? :D

    Comunque resta il fatto che un combattimento che è considerato il più semplice di Ulduar ha richiesto una serata e mezza e 17-19 tentativi per essere portato a casa, e da quello che ho intuito, non è che la prossima volta si porterà a casa al primo tentativo, anzi...

    Sulla spada, beh, se è un loot da rogue capisco che possa non fare per te, tanto più che ne servono due, chiaramente. Me la linki poi qui sul blog?

    Cmq avevo sbagliato i conti... non mi servivano due giorni per diventare valiant dell'argent tournament, e oggi ho fatto il mio primo duello a cavallo (contro un npc)... posso solo dire che è una figata, adesso vediamo come vanno avanti le successive quest...

    RispondiElimina
  5. Ah, già dimenticavo che la prospettiva del DPS ranged in un combattimento dove le grane ce l'hanno soprattutto tank e DPS melee... non può che essere la solita prospettiva dell'huntard che sbadiglia mentre cerca di ricordarsi che deve spostarsi da una fiammata blu se per caso ci finisce sopra :D :D :D.

    RispondiElimina
  6. Mai morto se non dopo che il boss si era pappato tank e poi healer. Quelli che vedi sono FD, confronta il tempo di partecipazione alla battaglia.

    Non faccio lo splendido, è una fight easy. Mi ci gioco tutto che in due volte diventa farming (Aran o Netherspite o Nightwing farming non lo sono diventati mai..). E' in stile pre WotLK, ZG o AQ per intenderci. I boss raid non dovrebbero essere come i boss degli eroici, ma un livello (almeno) sopra. Invece quelli in WotLK (sinora) erano né più né meno che degli eroici in 10.
    Se ieri ci abbiamo messo 12 tentativi, è solo perchè Xian continuava a sbagliar posizione e Luk continuava a morire negli aoe.

    La spada non ve la posso linkare dal lavoro. Il nome è Razorscale Talon

    RispondiElimina
  7. La prima volta che siamo andati c'era Xian che tankava a destra ed era, oggettivamente, un po' in difficoltà. Fra mi ha visto mentre mi jugglavo dai 3 ai 6 mob, mentre dall'altra parte arrivava puntuale una morte dietro l'altra. Certo che a destra arrivava il primo WW, però non dovrebbe tirare giù un tank abituato a giocare anche solo ad HoL :D. Poi magari la prossima volta sarò io a far wipare tutti, però onestamente mi erano un po' girate...

    Sulla tua non-splendicità, ormai non fai più testo da quando ti sei Mourinhizzato. Cmq condivido in pieno il tuo discorso, anche se non tutta Naxx è fatta di 5 men in 10 (prendi Gluth, Grobbulus, 4 Horsemen... HEIGAAAAN!), ma sicuramente lo è tutto il trash di Naxx... però anche se un giorno questo encounter sarà on farm, direi che non si può liquidare con un "facile" e via, quando su 17-18 volte si è scesi al di sotto del 50% una volta sola :D. Poi rispetto ad Ignis sarà una passeggiata, ma easy è stato il Flame Leviathan, non questo...

    RispondiElimina
  8. A tutti i boss seri si muore e si wippa prima di portarli in farm. Però ti assicuro che è un boss che diventerà farm, e questo significa che è facile.

    Per me, facile vuol dire che non devi fare 100 azioni in sequenza, bensì solo 3-4 fatte nei modi e nei tempi giusti, che non sono impossibili (e che ti consentono un piccolo, ma non minimo, margine di errore). O che non ha 15 abilità diverse, ognuna da ricordare e da riconoscere al volo (tipo Aran).

    Comunque: o i giocatori di WotLK si sono tutti rammolliti tra nerf e WotLK, o il loro dire che Ulduar è tosta mi fa temere che seguiranno incontri ben peggiori.

    Tutto questo dal punto di vista di un dps (ranged, per di più), che ammetto è sovente più facile da giocare di un tank o di un healer.

    RispondiElimina
  9. Sicuramente ci sono stati momenti in cui WoW era più tosto... però se ti metti dalla mia prospettiva, che di raid content ho visto solo questo al suo livello, mi sembra che sia un bel gradone sopra a tutto quello che c'era prima. Tu hai troppe ore sotto la cintura, posso capire che per te il contenuto alla lunga sarà easy, ma quanto di questo dipende dalle ore già spese su altri boss?

    Cmq, giusto per far magnare Fra, ieri oltre alla tua spada è caduto questo:

    Binding of the Dragon Matriarch
    Binds when picked upWaist Cloth
    175 Armor
    +69 Stamina
    +46 Intellect
    +58 Spirit
    Durability 35 / 35
    Requires Level 80
    Equip: Improves critical strike rating by 57 (1.24% @ L80).
    Equip: Increases spell power by 91.

    Che fa il pari di quello che è caduto la prima volta:

    Combustion Bracers
    Binds when equippedWrist Cloth
    136 Armor
    +54 Stamina
    +41 Intellect
    +44 Spirit
    Durability 35 / 35
    Requires Level 80
    Equip: Improves hit rating by 32 (1.22% @ L80).
    Equip: Increases spell power by 70.

    Mettendoli insieme, direi che Selenya si sarebbe fatta le pippe come Fra ieri sera dopo il 5-1 (vergogna).

    RispondiElimina
  10. Magno per il cloth...

    Com'è andata ieri? Purtroppo trasferta più malessere mi hanno impedito di esserci. Mi sono segnato per mercoledì, meglio visto che affronteremo dei boss facili e ormai in farm ;)

    RispondiElimina
  11. Niente cloth stavolta, però un altro boss down.
    Posto poi come è andata la serata, perché ho goduto veramente tanto.

    RispondiElimina
  12. Confermo. I tre momenti più esaltanti:
    1 - Boss morto 1 secondo (1!) prima dell'enrage. E con tanto di achievement. YES!
    2 - Rey che muore ad una delle coppie di sentinelle giganti e Kelo che se le prende entrambe, senza subire più danni e permettendo ai dps di terminare l'opera. REY NEL POZZO, NEL POZZO!
    3 - Troy: "We can try to interrumpt their casting" Rey: "Spell steal" Rev: "S t e a l". ROTFL!!

    RispondiElimina
  13. Era S.T.E.A.L. per la precisione.

    Sempre mitico Rev.

    Hai dimenticato, ma l'ho ricordato io nel post... "It will be fine."

    E anche "We tank him here or on the stairs?" e Reyes "No."

    RispondiElimina