martedì 21 aprile 2009

Godo come un nano.

Premessa: una parte di questo post sarà meschina e infantile.

Probabilmente, l'ispirazione mi è stata data da XT-002, il boss con la voce più assurda della storia di WoW. Marco dirà che è un boss easy, e dato che è andato giù dopo 6-7 wipe potrei anche essere d'accordo con lui... però...

XT-002 è sostanzialmente una DPS race spintissima. A complicare il fight ci sono:
1)Una marea di add da AoEare che sennò curano il boss, ma non c'è tempo di fare molta AoE perché l'enrage timer è veramente superstretto.
2) Due diversi debuff che ti rendono una bomba umana e devi scappare via dagli altri (stile Reaver in The Eye)
3) Una fase ogni 12 secondi dove il boss fa 10% danni al secondo raid-wide (bello fare l'healer, eh?)
4) La mancanza di tempo fa sì che i 6 add elite spawnati prima dell'enrage debbano essere offtankati a parte senza alcun dps a dare una mano (è uno di quei fight dove fare il MT è estremamente più semplice di fare l'OT).

Arrivati al combattimento, c'è il primo "scontro indiretto" fra MT (che resterà innominato, anche se è facile capire chi è dalla composizione del raid) e resto del mondo. Shin e io e se non erro pure DV (che abbiamo letto la stessa tattica evidentemente) indichiamo che il punto corretto per tankare il boss è uno, mentre lui decide di tankarlo in mezzo alla stanza. Qualche wipe per capire il fight e poi dopo che non riusciamo tanto a procedere, si prova sulle scale. I progressi sono evidenti e, anzi, se non fosse per l'improvvida morte di Shin, il risultato sembra a portata di mano. In tutti i combattimenti per me è stata un'odissea rimanere vivo: gli add non picchiano tanto, ma quando arriva la fase di 120% danni, tenermi su sembra un'impresa. Restando sulle scale siamo tutti più vicini e gli healer sono più contenti, e anche io sono più vivo. Mi tocca calarmi tutti i CD possibili e immaginabili per restare in piedi, ma ce la faccio. Al secondo tentativo sulle scale non muore più nessuno, ma, con un raid PAUROSO dal punto di vista del DPS finiamo con il boss che muore a 1 secondo dall'enrage.

Passiamo al trash verso il consiglio di ferro, e qui arriva il mio momento infantile. Doppio colosso come verso ignis, ma i colossi sono diversi. Sparano un fuoco che è dolorissimo e fanno un gran male. Wipe. E ancora Wipe. Per qualche motivo però Kelodur resta in piedi più dell'altro tank. Quello super equipaggiato. Pozze, CD, Holy Shield, metteteci un po' di tutto, e si spiega perché. Poi al terzo o quarto tentativo, arriva in cuffia la notizia che Reyes è giù. Piglio il colosso, e nel muovermi mi sembra di vedere che non ti continua a seguire, e quindi di fatto il fuoco è parzialmente evitabile. Piglio i due colossi insieme, inizio il balletto per evitare il fuoco, mi calo l'incalabile, e resto in piedi. Non mi sono messo a ballare sul cadavere del super tank, anzi, ma dentro di me l'ho fatto. La cosa più divertente è stato che quando gli ho spiegato che secondo me il fuoco era evitabile, la sua risposta è stata:



Cioé, non mi ha risposto. Così come non mi ha risposto a tutte le altre volte che ho scritto in roftank, né prima, né dopo. Per me giocare quando c'è lui resta sempre un po' meno divertente che quando non c'è, perché ne ho le palle piene dell'atteggiamento di superiorità assoluta che ostenta. Detto questo, è uno dei tank migliori della gilda (sicuramente è il meglio equipaggiato), per cui nell'ottica dei raid, ci gioco e rispetto la sua abilità. Se lui facesse lo stesso sarebbe meglio, ma va bene così. Però, stavolta, ho veramente goduto troppo nel fare il numero.

(Senza contare che pochi minuti dopo, decide autonomamente di skippare 3 mob, e quando gli chiedono di tankare prima quelli risponde: "No, it will be fine". Le prese per il culo di Beo sul successivo wipe e sul successivo rifiuto di cambiare tattica si sono sprecate)

Comunque finiamo (con il grandissimo Rev, che come sempre ha saputo farmi crepare dal ridere in un paio di occasioni) con l'Iron Council e... non ci abbiamo capito UN CAZZO. Ma niente niente niente. Vedremo la prossima settimana come va.

4 commenti:

  1. Confermo che sarà un easy boss, ancora più easy di Razor. Non ieri, ma lo sarà.

    Il combattimento è molto facile; anche delle due bombe, la light non devi far altro che rimanere immobile a 10 y da tutti gli altri (ma se sei furbo, già ti ci sei messo prima), la heavy, dato che si è tutti in cerchio, basta spostarsi nella tua direzione lontano dal boss per altri 10 y. Con il comando che ti mostra di quanto disti dagli altri, very easy.
    Le difficolta vere sono: tirar giù il boss nell'enrage timer e tener su tutti. Entrambi i problemi sono assai facilmente risolvibili con il miglioramento del loot. Se ce l'abbiamo fatta ieri ce la faremo sempre (ovviamente, se i membri rimangono gli stessi).

    RispondiElimina
  2. Diventerà easy al progredire della gilda, ma fino a che l'iLvl medio non si avvicinerà sempre più a 213, rimarrà un boss tosto da tirar giù, dove il saper minimizzare il DPS sugli add sarà la chiave per la vittoria. Ci sono molte gilde ferme attorno al 10% circa su questo boss, cosa che mi rende ancor più fiero dei Renegades.

    RispondiElimina
  3. I Renegade sono la miglior non raiding guild che ci sia, da' retta.
    Anche prima di WotLK, eravamo tra le pochissime gilde non raiding hardcore ad aver praticamente fatto tutto il fattibile 10 men (e alcuni 25 men in 18-20), quasi sempre tra i primi. Il problema si è sempre posto: diventare una gilda hardcore raiding, forzando la gente a partecipare, a usare certi addon, a specciarsi in certi modi, a usare il meccanismo dei dkp nel looot e così via, quindi a divertirsi meno, o rimanere come siamo, con 15-18 giocatori di ottimo livello che si divertono, giocano insieme quando possono ma che non raggiungeranno mai i numeri per farmare i 25 men o (prima) vedere le istanze end game. Ha sempre prevalso la seconda, lasciando liberi i giocatori che volevano di andarsene in altre gilde se questa stava stretta. Condivido la linea, anche se ti assicuro che di giocatori davvero forti ne abbiamo persi parecchi così :-((

    Poi grazie a Dio la Blizz ha capito che tutti volevano vedere il mondo e ha riparato facendo raid:
    - da 10 anche delle istanze da 25, per favorire le gilde piccole e
    - very easy rispetto al passato, per favorire le donne, i vecchi e i bambini.
    Dalla 3.1 sembra che si sia abbandonato il secondo requisito, e non posso condividere di più questa politica. I numeri non devono essere un ostacolo, l'abilità sì.

    Concludo (e vado a casa): quando dicevo che WoW aveva tre livelli di gioco (il levelling fino al top level, le istanze in party al top level, i raid) e che in assoluto il più esaltante era il terzo, ora ci credete?

    RispondiElimina
  4. Risponderò alla tua domanda con un post. Perché per me non è una risposta così immediata come lo è per te.

    RispondiElimina