venerdì 21 agosto 2009

La tristezza dei PuG...

... si presenta al giorno d'oggi con frequenza allarmante.

Certo, il fatto che noi siamo 12/14 Ulduar e 2/3 Coliseum non aiuta, molta gente è vestita molto peggio, ma ragazzi, il ladro, il main tank (DK?), il guerriero e il dps che non mi ricordo di ieri a Emalon erano una cosa vergognosa.

Dopo un paio di tentativi andati storti a hc ToC, senza nemmeno il tauren e l'undead, quindi figuratevi che razza di party, usciamo e cerchiamo altra gente. Miracolosamente arriva un paladino con sangue di bue in endovena, qualcosa come 38K HP e si va via lisci, nemmeno mi ricordo gli altri due DPS chi fossero. Ovviamente droppa solo plate.

Poi il tentativo VoA10: tremendo.
Entriamo in un gruppo che sembra ben fatto, un char per classe (a parte betsy e un boonkin, mancava il cacciatore). Ovviamente abbiamo buff LEGGENDARI.
Però iniziano i primi dubbi su alcuni membri; il guerriero off-tank in raid chat chiede se è possibile mettere una nuova gemma in un socket che ne ha già una: ma, penso io, sei arrivato all'80 vestito per un raid e non hai mai messo una gemma?! Poi dice che deve riparare, che gli servono 80G ma ne ha solo 50, il leader gli regala sti altri 30: ma, penso io, ti presenti come off-tank in un raid con il gear giallo e non hai 80G per riparare?!
A questo punto intimorito inizio ad ispezionare. Tutti ben vestiti, in particolare il main tank, il prete holy, il boomkin e lo shammy (oltre a noi due). Solo il mago è mezzo blu e mezzo viola, prevalentemente iLvl 200: vabbè, penso io, quando siam venuti qua avevamo iLvl 187-200 e ce la siamo cavata, con main tank, main healer e 3 dps Coliseum ready (enchant a parte anche l'offhealer), non avremo problemi. Ulteriore dubbio, di antica memoria: il ladro è vestito da PVP e di solito non mi fido, però è full epic con tutta roba Hateful Gladiator, quindi dovrebbe fare la sua parte.
Per farla breve, due-tre wipe con Emalon al 5% dovuti al tank degli add (main tank e raid leader, per giunta) che si dimentica di prendere qualche add nuovo, che quindi sta nascosto dietro a Emalon e per la Legge di Murphy si gonfia stando nascosto e alcuni dps non lo vedono (anche se lo dico in raid chat e, cazzo, se sai che uno si gonfia, ti giri verso gli add e il gonfio non c'è, dove minchia vuoi che sia?). Ovviamente ogni volta dice che ha capito, che si è perso l'add, che si scusa, ma la solfa alla fine è sempre la stessa.

In termini di DPS, che è rilevante visto che siamo wippati sempre al 5%, se ne son viste di tutti i colori: io ero sempre sopra quota 3500, personal best, e gli altri due seri erano stabili sopra quota 3000, onorevolissimi, anche se come total damage erano indietro, quindi son convinto che si siano presi delle imperdonabili pause. Il mago era sui 2200, niente da dire, in linea col suo livello di gear (e con noi quando siamo andati a Emalon le prime volte e ne siamo usciti a testa alta), ed era quarto. Il ladro (full gladiator gear), udite udite, faceva 1100 DPS. Cioè, 1100 DPS li faceva Wickedchild a Karazhan, 10 livelli fa, 2 anni e mezzo fa, un'espansione fa, meno di un terzo di me, meno di un terzo... era ottavo DPS, ottavo, solo sopra ai due healer, sotto al guerriero protection che non sapeva ingemmare il gear e non aveva 80 gold e teneva l'aggro su Emalon solo perchè gli davo 15 secondi di head start e tiravo giù l'add gonfio dandogli respiro! L'altro DPS nemmeno mi ricordo se era un pally o un DK, ma faceva cagare pure lui...

I PuG son sempre i PuG.

7 commenti:

  1. Onestamente trovo che puggare qualsiasi cosa da 10 o più sia una scommessa che raramente paga. Certo, se parte con 5-6 membri della gilda e pugghi il resto non c'è problema, ma come sapete i nostri guildies tendono a tirarsela un po' da questo punto di vista e i pug "misti" scarseggiano. L'unico da 10 puggabile era Archavon, e le ali "facili" di Naxx(10 o 25) erano puggabili se avevi voglia di perdere un sacco di tempo nel nulla... Emalon l'ho tirato giù con un solo PUG nella mia storia... e io sono quello che di solito copre il ruolo più complicato (add tank)! Non so come i dps non possano vedere un add alto il TRIPLO degli altri...
    I pug in 5 invece sono molto affidabili ormai, certo ToTC da un po' più di problemi da questo punto di vista, ma per il resto il livello medio è molto più alto di prima... anche perché adesso non serve più saper giocare, se uno è overgeared per il posto dove va, si ignorano le tattiche e via... ma poi è proprio lì il problema: WoW non è mai stato particolarmente difficile, e con WotlK ha spinto sull'accessibilità ancora di più... ma questo significa solo che adesso nell'end game c'è molta più gente che ci prova senza sapere quello che fa... figuratevi che a me è capitato di trovare un death knight di livello 80 che mi chiedeva a cosa serviva un tank nel gruppo...

    RispondiElimina
  2. I DPS fessi non vedono l'add grosso il triplo se quest'ultimo è dietro a Emalon perchè un tank più fesso di loro non l'ha portato al suo posto. I DPS normodotati mentalmente sanno che c'è e lo cercano, e ovviamente lo trovano visto che è enorme.

    RispondiElimina
  3. Raga, veramente, sto facendo 800 DPS col mio mago del 69 vestito di verde, ieri sera per scherzo ho preso il DK del 60 con il gear di partenza e ero sui 550. Come cazzo fa un ladro dell'80 vestito di viola a fare 1100? Che è il doppio del mio DK giocato con 20 (20!) livelli meno, lo starting gear, e io che non so niente di DK!!!

    RispondiElimina
  4. I pug purtroppo van bene solo nei posti in cui la maggioranza dei giocatori ha avuto modo di far esperienza, tutto qua. E purtroppo i giocatori bravi se la tirano e preferiscono far niente piuttosto che rischiare in un pug.
    ToC e paradossalmente anche il 2nd boss a VoA ancora non sono stati assimilati dalla massa.

    Il raid di ieri comunque era davvero ridicolo, oltre la sopportazione. Io mi sono scusato in anticipo per il mio scarso eq per poi venire a sapere che l'altro healer, top geared e da tutti osannato, aveva curato più del 10% in meno di me.
    Il main tank era un cretino: il secondo wipe, causato dal fatto che avevamo finito il mana, è stato dovuto al fatto che l'altro tank si è dovuto tankare il primo minuto tutto da solo, e tenerlo su è costato tanto in termini di mana alla distanza.
    Sul dps, bè, erano da cacciare dopo il primo tentativo. Non puoi metterti in lfm per un raid se sei così incapace.
    L'unica cosa che mi è piaciuta è l'idea dell'one per class, fallita perchè quel cazzone del leader scriveva a me e poi ha invitato un altro druido. Che comunque rifarò (si cercano volontari). Altra magra consolazione (che la dice lunga): non siamo salvati..

    RispondiElimina
  5. Ahhhh, ieri PuG meraviglioso a hc DTK (daily), warrior, boomkin e retardin sono finiti dritti nei friends.

    Il boomkin in particolare ha impressionato quando il resto shammy, fino a quel momento buono, è andato offline e lui si è improvvisato healer, senza dual build e vestito da DPS, e abbiamo finito il dungeon in scioltezza in 4. Chiaramente anche il tank sapeva il fatto suo, altrimenti non sarebbe stato possibile. E c'è da dire che il retardin faceva veramente BRUTTO: mi ha sopravanzato in danni, cosa che con un boomkin presente in party non era mai successa, e, per esempio, si è fatto da solo, senza nemmeno l'healer, la parte alta della scala nel fight di Novos.

    RispondiElimina
  6. Necromancy... ma ci vuole perchè i due VoA di ieri sera mi hanno rimesso in pace con i PuG. Peccato non aver raccattato loot, ma sommando al full clear di Coliseum fanno 19 Triumph e 8 Conquest in una sera. Avessimo solo provato XT hard mode invece di FL+4 sarei stato felice del tutto.

    RispondiElimina
  7. Dimmi una cosa: il terzo di VoA in 10 cosa droppa? Come il secondo di VoA in 25?
    Non ho ancora perso la speranza per il secondo pezzo del set conquest, che però spero siano spallacci o pantaloni.

    RispondiElimina