venerdì 20 novembre 2009

WHFB updates

Allora... l'esperimento con i predoni è andato bene, molto bene anzi. In circa un'ora e mezza ho fatto altri 9 predoni a livello "base", ma in unità fanno la loro porca figura. Adesso ne ho 18 in tutto, faccio gli ultimi due musici e ho due unità da 10 pronte per l'MSU... oppure li metto tutti insieme per un bloccone da 20 (magari posso fare un alfiere e un musico, tanto per). Prossimo step: predoni a cavallo, immagino che qua ci vorrà un po' di tempo in più, anche se magari lasciando i cavalli neri...

Preso il libro degli skaven, la GW mi delude sempre di più. Non tanto per il libro o le modifiche in sé, ma per la tristissima abitudine che ha ormai di non rilasciare più tutti i modelli presenti nel libro. In questo caso abbiamo 3 se mi ricordo bene nuove armi "attached" alle unità non disponibili, più il lanciafiamme warp ancora della 5a edizione (!), c'è una catapulta del clan pestilens che non è disponibile, un abominio delle fogne (con la mitica regola "troppo brutto per morire"), gli eroi a cavallo di Rattogri o altre cavalcature, più modelli ancora della 5a per i globadieri, ratti notturni etc. Praticamente non c'è nulla delle cose nuove presenti nella lista che sia uscito o in uscita se non qualche eroe, la ruotazza e la campana del destino / incensone della peste. Deludente, e se i guerrieri del caos sono di indicazione, non è che le cose siano uscite a ruota subito dopo...

Dal punto di vista delle regole, segue la norma GW: quello che era forte prima ora non lo è più (il fulmine warp adesso è forza 5 con un solo D6 e un costo di lancio di 5+ a memoria, con una ferita al mago se fai 1 e niente possibilità di tirare due dadi di danno, il cannone warp è come un cannone ma tira la forza (merda, praticamente), la ratling tira per colpire, i ratti dei vicoli non entrano più dal segnalino ma da un lato del campo...), e adesso il clan favorito sembra essere diventato il clan pestilens. I rattazzi normali sono a 4 punti (!!!) e gli schiavi sono meno abusabili di prima visto che si incazzano con chi hanno vicino quando vanno in rotta. Cmq un sacco di spunti interessanti ci sono, peccato perché le armi attaccate alle unità più interessanti sono proprio quelle che non ci sono... (un mortaio che spara globi dei globadieri a distanza? Una palla in stile grind piena di lame che fa da mini-carro?). Ultima nota: il tredicesimo incantesimo. Costo di lancio 25+ (frammenti di warpietra ftw), non dispellabile, trasforma 4d6 di modelli di un'unità nemica in clanratti. Spettacolare, e in piena norma skaven, assolutamente DADOSO.

Cmq, sono quasi al 1000 fully painted dei nuovi guerrieri del caos, e il passo ai 1500 non è così lungo, anzi... quindi mi sa che a breve scatterà il 1500 fully painted DE vs WoC! SPETTACOLO!

3 commenti: