mercoledì 16 dicembre 2009

Raiding for cookies.

Allora, non mi è ben chiaro come io ieri sera sia finito a fare il colisseum (10 normal) da healer ieri sera, ma tant'è... certo che per un ritorno ai raid dopo quasi 5 mesi di assenza non è che proprio siamo partiti da un ruolo dove sono a mio agio :D.
Cmq, il colisseum... un raid con 5 boss, tra cui il primo boss è formato da 3 boss a sua volta, senza trash e con un'ambientazione statica. E' raiding distillato al suo nucleo più "hardcore" e di puro gioco, senza alcun fronzolo, senza il respiro epico di un Naxx o di un Ulduar, e con appiccicata una parte di storia minima che, assieme al resto della storia legata al Colisseum, tocca il minimo storico del lore di Warcraft. In un certo senso entrando nel Colisseum sembra di trovarsi di fronte ad una raccolta di incontri "scartati" da altre istanze, più che ad una istanza organica a sé stante... anche i modelli dei boss sono sostanzialmente tutti già visti, e quindi manca molto il coinvolgimento da "ammirazione" che invece era totale in Naxx e Ulduar.
Gli incontri... beh, visti da healer come sapete hanno una prospettiva unica (di solito quella del "clicka le barre come un forsennato che martella talpe al lunapark"), e molti dettagli vanno persi, però qualcosa si intravede lo stesso (in mezzo alle barre, di solito).
Partono le 3 bestie che fanno singolo boss... qui gli incontri mi sembrano molto tank & spank, con un po' di abilità sparse (silence, veleno etc.) e boss che onestamente mi sono sembrati completamente "forgettable"... la vera difficoltà forse è data dal fare 3 incontri di fila... assolutamente ridicolo il terzo boss, che sbatte tutti contro il muro stordendoli, e poi ne carica uno a caso, che si deve togliere per far incastrare le cornazze del boss nel muro... livello di difficoltà in generale abbastanza basso, cmq non è che io abbia capito più di tanto cosa capitava, stavo ancora cercando di capire cosa stavo facendo io :D
Secondo boss un demonazzo gigante molto scenico che sembra uscito da TBC... incontro decisamente più interessante rispetto al precedente... due le abilità chiave: una "bomba" lanciata sul singolo char che ti costringe ad andare via perché poi esplodi in una nuvola di fumo verde in stile Grobbulus, ed una abilità che obbliga gli healer a curare un membro del parti per un tot di hp entro un certo periodo di tempo altrimenti il membro del party muore. Anche qui non è che la difficoltà sia gran che alta, però c'è da dire che la Blizz dimostra grande padronanza delle sue idee in questo caso, con un boss bilanciato e dinamico al punto giusto, anche per un healer che, normalmente, ha il ruolo più "standard".
Terzo boss... il tanto controverso combattimento "simil-PVP". Dico simil perché, avendo un po' di esperienza di PVP alle spalle, garantisco che c'entra ben poco con il PVP vero e proprio... è caos puro, e qui wipiamo 2-3 volte, per poi passarlo indenni senza che sembri essere cambiato un gran che fra una volta e l'altra in termini di tattiche e di approccio all'incontro. Un esperimento interessante, di sicuro, ma a mio parere forse il boss encounter più snervante che abbia mai provato: CC da tutte le parti in un senso e nell'altro, cure a manetta sui char nemici, fear continui, party che vola a destra e sinistra... come dicevo, è caos, e l'esito finale sembra cmq essere legato in gran parte al caso, cosa che onestamente in un raid encounter non è che mi piaccia un gran che.
Con il quarto boss la Blizz rispolvera un altro concetto "vecchio", quello della polarità, e lo fa figliare insieme a quello delle spore volanti per probabilmente il migliore degli incontri del Colisseum... due valchiriazze volanti (ovviamente da uccidere insieme), ciascuna con la sua polarità, che vanno bastonate prendendo la polarità giusta da un portale... ma che poi ogni tanto forzano tutti a correre a cambiare polarità con un'abilità raid wise che altrimenti provoca la morte istantanea o quasi di chi sbaglia. Inoltre come dicevo il campo di battaglia è solcato da sfere di due colori che danno bonus se prese quando sono del proprio colore e fanno male viceversa. Spettacolarmente movimentato, è un incontro che vorrei troppo fare da DPS, un giorno.
Ultimo incontro, l'ennesimo scarabeazzo. Anzi no, sempre LO STESSO scarabeazzo. Anub'Rekan rispecchia abbastanza la sua versione chez Azjol, con lui che mena, poi si sommerge, riempie il campo di add, e nella fase finale tutto che si incasina e lui che continua a menare sempre più forte. Molto bella la fase sommersa, dove lui ti insegue da sottoterra e tu devi farlo "arenare" sulle lastre di ghiaccio presenti sul campo di battaglia e particolarmente interessante per gli healer l'ultimo pezzo, dove lui fa danni raidwise proporzionali alla vita di ciascuno e quindi costringe i curatori a tenere tutti a vita medio bassa con cure veloci e continue. Incontro che mi è piaciuto ma che, ancora più degli altri, si giocava con l'impressione di averlo già visto e che in realtà fosse un'idea, poi scartata, di quello che sarebbe dovuto essere l'incontro con Anub originale... o forse l'incontro con Anub che avrebbe dovuto "aprire" ICC.
Insomma, alla fine, i boss non sono male, ma l'istanza si gioca esattamente per quello che è: un filler fra Ulduar e ICC. Peccato perché almeno due incontri (gli ultimi due) avrebbero meritato di finire in un raid più "serio" per la loro qualità.
Varie note positive della serata:
a) Tornare a raidare dopo tanto tempo, tra l'altro quando Troy mi ha detto che c'erano 4 tank me compreso ero certo che non sarei andato... poi mancava il decimo e quindi via di healer.
b) Raid veloce, e pochi wipe --> si ripaga dei soldi spesi in flask
c) Tanti emblem in pochissimo tempo (se non erro... 15 triumph per i boss, 5 triumph e 5 frost perché era weekly raid)
d) WOOT! E loot a manetta, visto che ho preso un pezzo da healer di maglia che non ho nemmeno rollato ma nessuno lo voleva, e due pezzi da tank (trinket e arma). Droppato anche lo scudazzo da tank, ma c'erano altri "pretendenti" quindi ho ovviamente passato... questo però vuol dire che insieme al dungeon di ieri ho portato a casa 3 pezzi ilvl232 per Kelotank... yum yum...
e) Curare, sempre divertente e molto "teso", anche se è chiaro che mi chiamano solo come terzo healer e che probabilmente mi preferirebbero come dps aggiuntivo.
Nota negativa:
a) Non c'eravate voi.
Augh!

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per avermi illustrato TotC, che ho completato solo in 10, 10Hc e 25 ;-)
    Concordo con te che come istanza non è nulla di che (la sua vera funzione è solo quella di dotare i personaggi dell'equip necessario per ICC), però il lore non mi dispiace: si deve andare a combattere contro il LK e si capisce che mandare avanti un esercito mediocre sarebbe un massacro, dal momento che ogni morto dalla nostra parte si rianimerebbe come un non morto dalla loro parte. Si opta allora per un commando di eroi, che sono scelti sulla base di un torneo cui partecipano alleanza e orda.

    Rimani tank plz: una volta che sarai tutto T9 (e hai visto anche tu come sia semplice farlo, soprattutto con gli emblem) la gilda ha bisogno di tank bravi e svegli. A parte Rey, Shin e Podru (nuovo, feral), gli altri fan cagare.

    La Blizz oggi ha risposto alle mie email (non posso chiamarli perchè l'assistenza è un 899..). Stanno investigando; se si rendono conto che sono stato hackato, mi riattivano. Nel frattempo ho perso migliaia di gold di gemme epiche, merda!

    RispondiElimina
  2. Se QUALCUNO che ha finito ToTC in 10, 10HC e 25 avesse avuto la decenza di scrivere due righe su ToTC in questi mesi sul blog avrei tralasciato... ma forse sbaglio io.

    Il lore continua a farmi cagare (credo ne abbiamo già discusso una volta sul blog, devo andare a rivederlo).

    Rimango tank, tranquillo, anche se cmq essere il quarto tank in una gilda che fa solo contenuto da 10 non è esattamente una passeggiata... ma non è quello che mi interessa, anzi, credo che raiderò molto poco nella somma, ma meglio così, almeno evito le tonnellate di gold spese in raiding mats. Intanto mi godo il nuovo sistema di dungeon matching... con i personaggi pompatissimi che ora fanno un dungeon tra i 20 e i 30 minuti, le run istantanee che partono al click del "cerca dungeon random" (con emblemi gratis!), ora WoW sembra un succedaneo più variegato di Diablo II... peccato solo che sia negato, salvo nelle istanze nuove, il godimento di trovare un loot come si deve... secondo me la blizz dovrebbe mettere tipo l'1% su ogni boss finale di droppare un epicazzo, così ci sarebbe un attimo di thrill ad ogni run... un po' come hanno fatto con la battered hilt adesso nei dungeon nuovi.

    Per il tuo account... spero vivamente che te lo ridiano indietro (anzi, ne sono praticamente certo), anche perché non saprei come fare a consolarti in caso contrario...

    RispondiElimina