venerdì 8 gennaio 2010

League of Legends

Ho trovato un gioco che DOVETE scaricare. E' gratuito, gira anche su un PC antidiluviano, e ha grafica simile a WoW quindi non avete alcuna giustificazione per non provarlo...

Il gioco si chiama League of Legends (lo potete scaricare qui), ed è "ispirato" al mod più famoso di Warcraft 3, Defense of the Ancients. In pratica, il gioco, rigorosamente online, vede combattere fra di loro due squadre di 5 eroi, accompagnate da una marea di truppini, per la conquista della base nemica. Come Warcraft III quindi? Assolutamente no. Il concetto base che ha rivoluzionato lo stile di gioco completamente è che ciascun giocatore guida un eroe, e basta. La mappa ha 3 "canali" costellati di torri, dove i vari truppini si, appunto, incalanano, e senza intervento degli eroi vanno a morire ignobilmente. Questi ultimi devono andargli dietro, supportarli mentre tirano giù le torri e "spingere" quindi verso la base nemica. Gli eroi partono a livello 1, con una sola abilità a scelta fra 4 e livellano mano a mano che uccidono truppini, eroi e torri. Inoltre tutte le attività degli eroi gli portano soldi e con questi si possono comprare oggetti che li potenziano... che poi si possono combinare insieme a loro volta in oggetti più potenti etc.
Quello che "fa" il gioco è che ci sono 42 eroi disponibili al momento, e ognuno ha uno stile di gioco e delle abilità molto diverse. Alle 4 abilità dell'eroe si aggiungono anche 2 incantesimi che puoi scegliere fra quelli disponibili in base al tuo livello (inteso come "livello del giocatore" che migliora di partita in partita), e varie rune (una per livello del giocatore) che puoi acquistare con i punti che guadagni vincendo le battaglie che migliorano le caratteristiche base del tuo eroe (che sono diverse eroe per eroe chiaramente). Così, giocare con un caster fragile ma che tira tonate paurose sul singolo bersaglio è completamente diverso da usare un guerrierazzo pauroso oppure anche solo un altro caster più specializzato nell'AOE. E' uno stile di gioco unico, che richiede di un po' di pazienza per imparare, di molta strategia a livello di squadra e di molta tattica e attenzione a livello di singolo... lo sto iniziando a capire solo ora dopo 4 partite (durata: circa mezz'ora l'una, tra l'altro, forse qualcosa di più), ma non morire è la cosa più importante (perché morire da XP e soldi agli avversari) e sapere quando andare avanti e affrontare gli avversari e quando stare sulla difensiva è fondamentale.
Il gioco inoltre è gratis e solo "a match singoli" ma ci sono un sacco di unlockables, la cui gestione è interessante. Ad es. ogni settimana si sbloccano 10 eroi che puoi provare "gratuitamente", poi se vuoi un eroe in particolare lo puoi comprare e usarlo quando vuoi... a seconda della "rarità" dell'eroe (da campione a leggenda) costano più o meno punti, che puoi accumulare giocando (e vincendo, se capita :D) battaglie. Anche le rune puoi prenderle allo shop per punti "esperienza". Alcuni elementi (eroi e skin alternative per gli eroi) poi si possono comprare pagando punti "soldi" che puoi comprare, e ci sono anche due bundle disponibili (che, ammetto, ho già preso) per sbloccare gli eroi: con 45 dollari (praticamente se "compri il gioco") ne sblocchi 40 di botto, più qualche runa, e poi puoi spendere i tuoi punti esperienza per le rune senza problemi a quel punto. Ma, nonostante tutto questo schema di acquisti etc. puoi giocare tranquillamente (e vincere! Ieri sera prima vittoria!) anche senza comprare nulla e usando solo i punti XP per prenderti le rune quando livelli e sbloccando gli eroi che ti piacciono di più.
Cosa aggiungere? Che ci sono livelli di cooperazione e di affinità fra i vari eroi che rendono giocare in squadra una figata? Che c'è un talent tree per il giocatore che potenzia le abilità degli eroi? Che il matchmaking funziona bene e raramente giochi contro persone di livello di esperienza e capacità diverso dal tuo? Che puoi nasconderti nei boschi e assassinare di botto gli eroi degli altri? Che la mia bambina gotica con l'orsetto e il guardiano orsazzo fa TROPPO MALE?
E' una figata. Unico neo: su 4 partite, due volte ho trovato qualche quindicenne rompicazzo che sapeva tutto lui e che rompeva le balle in chat (e in un caso, proprio a me, con la solita tiritera del "niubbo" etc.). Insomma, probabilmente la comunità non è proprio maturissima, ma questo è comune al 99% dei giochi online... aspettando che anche qua vengano implementate le gilde... cmq c'è un tasto ignore che funziona ALLA GRANDE.
Altre news veloci: non ho fatto il log di Hordes per colpa di sto gioco quindi scusa Fra. Ho comprato NBA 2K10, a ben 20 Euro, quindi non appena riesco a ridarti il tuo considerati ASFALTATO. Prima o poi scrivo le pagelle della Retribution. Prima o poi :D.

2 commenti:

  1. Con la mia maghetta gotica, 8 partite, 2 vittorie, 6 sconfitte e ieri notte grandissima performance... 3 momenti da ricordare 3:
    1) Apre la partita e io mi ritrovo solo nella lane centrale... il primo nemico si fa un po' troppo aggressivo e viene carbonizzato dalla combo maga + torre difensiva (FIRST BLOOD!), poi spingo un po' sull'altro, lo stordisco e lo finisco (DOUBLE KILL!). Spettacolo.
    2) Nel mid-game, avanti di uno/due livelli a tutti (compagni compresi) divento un mostro. La maghella è fortissima nei livelli dal 6 al 10 circa, ed essere avanti mi garantisce di poter killare chiunque sia un po' troppo incauto da farsi stunnare... all'11esimo il team avversario viene giù in massa per tirarmi giù e cado solo quando alla fine mi circondano 4 contro 1. Yay!
    3) Fine partita, seconda vittoria, e uno dei ragazzi mi invita per un'altra partita, e quando sente che sono alla mia ottava partita mi fa i complimenti per la performance. Tra l'altro, la serata è stata piacevolissima, e rispetto alle altre volte, non ho trovato né cazzoni né rompicoglioni.
    La partita successiva è stata dolorosa, 1 kill e 8 death, contro giocatori molto più esperti, ma al di là dei freddi numeri sono morto 3 volte lasciando l'avversario con meno di 50 punti vita (su mille e passa, gallettaaaaa), e cmq ho preso due torri e ho chiuso cmq a pari livello degli altri... e il mio team mate era cmq contento della prestazione.
    Per me, è già il gioco del 2010.

    RispondiElimina
  2. Solo per aggiornamento, tanto per tenere traccia: 19 partite vinte, 17 perse sul server americano, più una decina su quello europeo... gioco con 6 personaggi diversi ora (la maghella, un giullare assassino stealth, una ingegnera gnoma con un cannonazzo paiura, un piratozzo alla LeChuck, un magazzo elettrico powa, uno spartano incazzoso...), mi studio le build di oggetti più adatte a ciascun personaggio, sperimento, faccio un mondo di kill e gioco praticamente solo più a questo quando posso.
    Gioco del 2010. Confermo.

    RispondiElimina