lunedì 29 marzo 2010

Starcraft!

Credo siano passati ormai 10 anni da quando è uscito Starcraft, ed era l'unico dei giochi della Blizzard che io non abbia giocato. Il motivo? Non mi interessava. Warcraft 1 e 2 erano giochi molto belli per l'epoca, ma a me annoiavano... i giochi real time strategy non facevano proprio per me... allora l'unico RTS che ho giocato fino alla fine credo sia stato Dune 2... che era il primo, dopodiché già Command & Conquer e Warcraft alla quinta o sesta missione erano stati abbandonati.
Comunque. Ho comprato Starcraft una vita fa, ma già troppo tardi rispetto a quando è uscito... graficamente era una sofferenza da vedere, e il gameplay mi era sembrato un po' troppo vecchio stile. Ma soprattutto gli RTS continuavano a non piacermi (tranne Homeworld. Homeworld è l'eccezione che conferma la regola. Anche perché è il gioco spaziale DEFINITIVO... ah, quasi quasi vado a riscaricarmelo).
Beh, per fare di una lunga storia una breve, sono arrivato ad essere possessore di una espansione di Starcraft per poche lire (ooops, Euro), e ho trovato un mod in rete che permette di giocare il gioco in alta risoluzione. Morale: ho scoperto che mi sono perso in tutti questi anni uno dei giochi più belli della storia.
Prima di tutto, il single player: è una figata. C'è la storia, come in Warcraft 3, ma soprattutto il gioco scorre velocissimo e violentissimo. Certo, giocare un gioco in finto 3D con sprite renderizzati non è proprio il massimo anche in alta risoluzione, e di certo Starcraft 2 ha un aspetto decisamente migliore, però il gameplay proprio non ne risente. Anzi, che sia un gioco Blizzard è proprio fin da subito percepibile "al tatto", tutto è pulito, perfetto, funzionale... ed esaltante. In un paio di giorni ho quasi finito la prima campagna, ed ogni missione è una sorpresa, con obiettivi diversi, modi di giocare diversi, missioni dove non costruisci ma guidi un gruppo di unità fisse, invasioni aeree di un'altra isola, missioni stealth... figata, figata.
In multiplayer... beh, Starcraft è il gioco più competitivo del mondo, e il perché lo si capisce subito. Il gioco è così veloce che devi imparare a fare il maggior numero di cose tutte insieme per giocarlo non dico bene, ma a malapena decentemente. Insomma, per non succhiare fortissimo come faccio io. Durante la campagna, producevo una decina di robottini minerari, e mi sembrava di avere risorse a tonnellate. AH! Regola numero uno del multiplayer: devi sempre avere in coda la costruzione di un robottino, perché tanto si ripaga dopo. AH! 20 robottini giusto per iniziare. E ogni volta che uno esce dalla fabbrica, gli devi dare il comando di mining. Mentre costruisci fabbriche. E soldati da ogni fabbrica. E scouti l'avversario per decidere cosa costruire dopo. E ti espandi sulla seconda base. E ti esplode il cervello. Spet-ta-co-lo.
Il computer mi asfalta. Ma meno che le prime partite. Sto imparando, e ho intenzione di imparare fino a che non posso farmi asfaltare in rete. Perché cmq è veramente stimolante come gioco, ti rendi conto di stare imparando, migliorando, capendo sempre di più cosa stai sbagliando. E poi è veloce e quindi non ci metti nemmeno tanto a morire e a ricominciare da capo. E poi guardi i replay e vedi cosa fanno gli altri, leggi guide, insomma, è un gioco della Blizzard, e come tale ti piglia alla stragrande.
Vabbé, insomma, io in questo periodo c'ho una scimmia pazzesca per gli RTS, da League of Legends (mi avvicino alle 150 partite ormai), a Dawn of War 2 e adesso a Starcraft. Fra, dammi un po' di soddisfazione. Fatti asfaltare a qualcosa (che poi lo so già che mi asfalti tu... ho ancora memoria di come giocavi a Total Annihillation: Kingdoms). Tipo Dawn of War 1. O Warcraft 3. Oppure ti regalo Starcraft e iniziamo insieme a formarci per il multiplayer. Dai dai dai dai dai dai, su su su su su.

OTOH, ho fatto un'unità di Hormagant. Adesso attacco i Termagant. Siamo SEMPRE PIU' AFFAMATI!

2 commenti:

  1. Sono finito in un gulag... tragedia...

    Stasera almeno sono riuscito a portarmi il lavoro a casa, fai tu come sto messo...

    RispondiElimina
  2. Azz, mi spiace...

    Fuggi da ATS. Fuggi fino a che sei in tempo.

    LIBERTAAAAAAAAAAA'!!!!

    RispondiElimina