lunedì 9 agosto 2010

Bad News Everyone!

I Carnefici di Har Ganeth in 8a edizione sono troppo cattivi!

Ieri battaglia fratricida a 1500: dopo una partenza difficile, anche a causa dei tiri armatura fatati degli Asur, ottima riscossa dei Druchii che rimangono padroni del campo.

I Druchii

Despota Kaleth Cuorenero, 3: da par suo, accetta sprezzante la sfida del nobile Lord Salendor, i suoi colpi però non sono incisivi e nel frattempo i Maestri di Spada spazzano via la sua guardia di Picchieri. E tanti saluti a tutti.

Incantantrice Myrna Cuorenero, 10: per metà partita si insedia nella biblioteca e si lascia andare ad un delirio di onnipotenza magica, travolgendo le difese avversarie come un'onda di piena: buff, debuff, proiettili, tutto il repertorio della Magia Oscura. Determina l'esito di almeno 3 combattimenti con i suoi spell, oltre a sfinire i temibili Maestri di Spada.

Apprendista Selenya Cuorenero, 7: un Orrore Nero disperso e poco altro. Del resto la sempre crescente sete di Potere di Myrna non le ha lasciato spazio per mettersi in luce. Promettente.

Picchieri, 4: decimati da un'esplosione devastante di Fuoco Magico, accettano comunque la carica dei Maestri di Spada e dei Principi Drago. Subiscono molto e non riescono a rispondere a dovere, anche perchè è mancata l'ispirazione di Kaleth. Peccato.

Balestrieri (2 unità), 5: senza infamia e senza lode, almeno capiscono quando è il momento di sacrificarsi per proteggere il Convento Oscuro delle Incantatrici.

Cavalieri Oscuri, 5: servono solo per assorbire un turno di fuoco degli arcieri e per distrarre i picchieri avversari. Purtroppo è difficile che possano fare di più.

Carro dei Naggaronti, 2: carica frontale al primo turno contro due ranghi di Maestri di Spada, che dovrebbero andare giù come fuscelli: polverizzato.

Ombre, 7: poca roba con le balestre, hanno il merito di spazzar via in corpo a corpo gli arcieri nemici, che avevano guadagnato una buona posizione di tiro su Myrna. Utili.

Carnefici di Har Ganeth, 10: unità da 25 Picchieri con Mago spazzata via, unità da 25 Picchieri spazzata via, unità da 5 Principi Drago spazzata via, chiudono la battaglia decapitando il generale nemico, ultimo Asur sul campo. Devastanti.

Idra da Guerra, 7: una fiammata per ammorbidire la prima unità di Picchieri affrontata dai Carnefici e una determinante carica di supporto contro i Principi Drago. Bene, ma le potenzialità sono ancora più alte.


Gli Asur

Nobile Salendor, 9: contribuisce alla distruzione del Carro, tiene la sfida con l'aggressivo despota Kaleth e con i suoi Maestri lo manda in rotta, falcia come mosche i Balestrieri e chiude uccidendo una Myrna ormai ebbra di Potere.

Mago Ruggero, 2: una Gabbia di Fiamme dispersa e una carica suicida con i suoi Picchieri contro i Carnefici, con la quale lascia campo libero alla Magia Oscura. Irresponsabile.

Mago Alfredo, 6: prende subito possesso della biblioteca, ma gli manca l'esperienza di Myrna e la sua assuefazione al Potere in eccesso; si lascia travolgere dall'impeto del primo incantesimo che lancia rimanendo inebetito per il resto della battaglia. E' comunque sufficiente per spedire a Khaine una quindicina di Druchii.

Picchieri (2 unità), 4: caricano sempre loro, e caricano sempre i Carnefici, e vengono mietuti a messi.

Arcieri, 6: danno sempre fastidio con la loro gittata, decimano la cavalleria leggera nemica e arrivano, dopo una fuga, a minacciare Myrna. Non concretizzano sul bersaglio grosso perchè finiscono invischiati in un corpo a corpo con le Ombre.

Maestri di Spada, 9: degna guardia del corpo di Lord Salendor, travolgono tutto ciò che incontrano, sono infine piegati solo dalla magia, e ce n'è voluta pure tanta.

Principi Drago, 7: contribuiscono in buona misura alla rotta del Despota Kaleth, travolgono alcuni sparuti Balestrieri e si lanciano nell'ultima carica contro i Carnefici, dove non riescono a sfondare. Vengono poi travolti dalla controcarica dell'Idra da Guerra

Guerrieri Ombra, 5: partono alla grande infliggendo due precoci ferite all'Idra con i loro archi. Alla fine però non sono determinanti in alcun modo.

Bella battaglia iniziata forte per gli Asur, che avevano oliato per bene le armature e mostrato un'aggressività inconsueta e proficua, è girata al terzo turno quando i Druchii hanno avuto via libera completa nella fase magica e i Carnefici sono entrati nel vivo dell'azione. Adoro questo nuovo regolamento che consente alle truppe d'elite di attaccare a piena forza.

PS: Rotface, Putricide, Blood Princes, Blood Queen, Valythria Dreamwalker. E stasera tocca a Sindragosa e al Lich King in persona.

18 commenti:

  1. GRANDISSIMO!!!!

    Sempre bello vedere il blog rivivere! Meglio ancora con una bella battaglia di Fantasy!!!
    DOVETE venirmi a trovare per un po' di massacro, io con Elena non posso spostarmi ma sono pronto al macello in ogni istante.

    Tra l'altro, la butto lì... ho scambiato il battaglione di ratti aggiuntivi che avevo preso con un battaglione di Impero, che sto amorevolmente montando. Preparatevi ai CANNONI.

    Per la battaglia, sono un po' perplesso per il 7 a Selenya che "non ha fatto granché", per il resto, mi sa di sfilata alto elfica che si presenta al macello una unità per volta contro i carnefici... ovviamente dico questo così Marco si incazza :D.

    Su altri fronti, sono ad 80+ partite online di Starcraft in 2 settimane, e a stamattina ero nono nella mia lega (con un 5o posto come vetta più alta raggiunta)... non credo ci sia da aggiungere altro... è veramente il gioco online definitivo. WoW per il momento è in pensione, come peraltro ogni altro tipo di intrattenimento videoludico. Tra l'altro, il boss dell'Activision ha detto che Cataclysm uscirà entro la fine dell'anno, mentre il boss della Blizzard conferma che uscirà "quando sarà pronto". Vedremo se avrà la meglio il proverbiale perfezionismo di casa Blizz, oppure il proverbiale attaccamento ai soldi della moderna Activision........................

    P.S. Fra, DEVI prendere Starcraft. Credo il tuo picchio ci stia nei requisiti...

    Requisiti minimi:

    GFX: GeForce 7/8 Series or Radeon 1000/2000 with 256Mb RAM
    CPU: Pentium 4
    RAM: 1Gb
    Internet: ADSL 1 MBit
    Requisiti raccomandati:

    GFX: GeForce 8000 or Radeon 2000 series with 512Mb RAM
    CPU: Core 2 Duo or Athlon X2
    RAM: 2Gb
    Internet: ADSL 3 Mbit

    RispondiElimina
  2. Ah, ho ancora 2 settimane. QUINDI, approfittatene ora, cazzo!!!!

    RispondiElimina
  3. Selenya prende 7 sulla fiducia, anche per quello che ha messo in mostra ad ICC: ci aspettiamo grandi cose da lei e siamo inclini a incoraggiare il talento, non a mortificarlo. E comunque con 5-6 dadi potere in tutta la partita ha tirato fuori un Black Horror e ha dato il colpo di grazia ai Maestri.

    PS: tra due settimane no, ma tra quattro sarai tu a implorarci di poter venire giù una sera :)
    Scherzi a parte, potrei solo domani, se posso.

    RispondiElimina
  4. Aggiungo solo che la combinazione Torre dell'Arcimago - Magia Druchii - Generale Pirla che manda all'attacco i picchieri (quando è notorio che devono star lì, anche tutti i 6 turni se necessario) non è battibile.
    Finite le pergamene la triste realtà è che non puoi controbattere 4/5 incantesimi distruttivi a turno se hai 6 DD vs 12 PD e in cui il doppio 1 non c'è più. Finchè uno dei miei maghi non è stato lobotomizzato ho retto perchè sfasciavo anch'io, poi basta.
    E devo ancora assimilare le nuove regole e adattarle al mio esercito, il cambiamento è abbastanza radicale per chi non era abituato a vedersi nessun attacco di risposta. Datemi due partite e vi asfalto.
    Per ora magno.

    Mercoledì? Domani non posso, ho gente a cena.

    RispondiElimina
  5. Mercoledì va bene, ho già sentito Fra. Se non ci sei veniamo a darti fuoco alla casa.

    Concordo che la magia Druchii può essere un brutto cliente, anche se comunque dagli alti elfi mi aspetto qualche oggetto magico che da +dispersione come minimo... In generale la mia impressione è che il gioco sia più equilibrato salendo con i punti, dove la magia non diventa tanto più forte, mentre le unità si inspessiscono di più e diventano più numerose... 25 è il nuovo 20 per la fanteria (40 per i rattazzi... eheheheheheh). Mi sa che il 1500 bisogna dimenticarselo a favore del 2000, se non di più.

    Detto questo, i picchieri li puoi usare per attaccare, ma NON da soli contro un'unità d'elite. Forbici contro sasso = tonnellate di cadaveri. Il cambiamento della nuova edizione è radicale, ma le unità adesso funzionano molto più in maniera simile a quello che si attende da loro (ovvero: le truppe a piedi sono meno forti delle unità di elite di fanteria, indipendentemente da chi carica). Non oso immaginare 20 maestri di spada in questa edizione...

    RispondiElimina
  6. Concordo: rimpiazzare le perdite subite e, in misura minore, l'attacco di supporto ti consentono di usare unità che prima non ti sognavi nemmeno.
    Un esempio: quante volte avete visto i Carnefici da quando abbiamo iniziato a giocare a Warhammer? Tipo dal 2001? Ve lo dico io: ZERO. E adesso spaccano e vengono spaccati, com'è giusto che sia.

    Mi sto gingillando con l'idea di 10 CoK, visto che attacca pure il secondo rango >:)

    RispondiElimina
  7. hmmm... 310 punti full command, manca ancora lo stendardo magico d'ordinanza, bisogna pensarci

    RispondiElimina
  8. 10 CoK... ummmm, sei in ritardo mi sa... in 7a avrebbero fatto uno sfacelo per via della paura, in 8a non mi convincono...
    E' vero che attacca il secondo rango, ma solo i cavalieri. E' noto che i nagga sono quelli che ammazzano, e cmq questo vuol dire che se non sfondano il primo turno è carne morta. D'altro canto, se caricano e usano il war banner, parliamo di un +3 statico di risoluzione del combattimento (con 10 modelli non ci arrivi al nemico, per cui il rango lo tolgo), quindi di fatto contro il +4 di una normale fanteria devono recuperare un morto solo... colpiscono 3+ binato e uccidono al 2, un 6-7 morti li fanno ragionevolmente e senza sculare, anzi, e poi si beccano il ritorno di 10 modelli. Se non vai addosso a un eroe o a una truppa con grandi armi sono una bella botta.
    PERO'... con unità da 25 difficilmente sfondi il primo round perché saranno steadfast contro di te, quindi da soli non bastano e anzi rischiano di passarsi 2-3 turni in combattimento...
    Io li preferisco in due unità da 5 per cariche sul fianco a fare un po' di morti di supporto ai picchieri...

    RispondiElimina
  9. Spiegatemi questo: i ranghi per togliere il fianco non devono essere 2? Cioè, non devo attaccare con 10 modelli (cavalleria inclusa) almeno?

    RispondiElimina
  10. Confermo.

    Infatti Niky non si riferiva al negare il bonus dei ranghi e/o la regola steadfast, ma solo a fare qualche morto in più. Che inevitabilmente ti porta a perdere ranghi e steadfast, solo in modo più cruento di prima, hehe.

    RispondiElimina
  11. Per negare i ranghi hai bisogno di una unità con due ranghi completi. Di fatto quindi hai bisogno di 10 modelli --> la cavalleria per negare i ranghi te la scordi (se vai con 10 cavalieri, 1 solo morto basta per non negare più i ranghi).
    Prendi cmq un +1 alla risoluzione del combattimento se attacchi sul fianco, e gli attacchi di supporto non possono essere effettuati sui fianchi, quindi le unità con armatura leggera beneficiano particolarmente di attaccare sul fianco perché beccano meno attacchi di ritorno (tipicamente max. 4 contro i 10 che beccano se attaccano di fronte). Gli eroi invece che sono sul fronte possono spostarsi sul fianco in caso di carica sul fianco, quindi non stanno più in prima fila ad aspettare di essere spazzati via.

    RispondiElimina
  12. Tra l'altro se ho capito bene dai commenti (il manuale non riesco a stamparlo, merda), il +1 per il fianco (o il +2 per il retro) lo prendo anche se attacco con un modello singolo qualsiasi (indipendentemente dalla US).

    Altra cosa: si possono sempre chiamare le unità a raccolta con un doppio 1. Sempre, anche se sotto, il 25 %.

    RispondiElimina
  13. Confermo quello che dice Fra: la cavalleria adesso ha il ruolo che avevano prima i carri, ne metti 5-7 in una unità, poi carichi di supporto sul fianco e aggiungi 3-4 morti alla risoluzione del combattimento, che dovrebbero essere abbastanza da garantire che il nemico sia in inferiorità numerica --> quindi niente steadfast --> run to the hills.

    RispondiElimina
  14. Sì, corretto, basta un modello per il bonus statico. La US non esiste più.

    Il doppio 1 fa chiamare sempre le unità a raccolta, ma a memoria non puoi proprio tentare di chiamare a raccolta una unità al di sotto del 25% (però magari ricordo male).

    RispondiElimina
  15. Ricordo male io. Possono chiamarsi a raccolta con lo snakeye.

    RispondiElimina
  16. Allora, come giochiamo stasera?
    Io posso anche guardarvi e fare da arbitro, così imparo le nuove regole. Altrimenti un 1vs1vs1 da 1k, o un girone all'italiana da 2k fino all'albaaaaaa!

    RispondiElimina
  17. 1vs1vs1 non è praticabile, o facciamo 2 partite 2k vs 2k (in teoria possiamo anche farle in contemporanea su 2 tavoli in parallelo :D), o facciamo un 2vs1 usando le regole sugli alleati (che non ho letto), oppure giochiamo a un board tipo Chaos in the Old World (http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=84), Runewars (http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=96) o Starcraft (http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=7) che posso garantire essere veramente fighi.

    Forse l'ultima soluzione è quella più praticabile in tre, ditemi voi.

    RispondiElimina
  18. Come preferite. Nel frattempo preparo una lista da 2k ed una da 1k, poi vediamo.

    RispondiElimina